Acne

Alimentazione e acne: l’importanza della dieta

Pubblicato il : 02/11/2012 0 Commenti
Alimentazione e acne: l’importanza della dieta

L’alimentazione rientra tra le cause dell’acne?

Se tra le cause dell’acne ci sia anche l’alimentazione è un dilemma amletico, poiché sono in molti a chiedersi se modificare la propria dieta possa essere una possibile soluzione per tenere sotto controllo la comparsa degli inestetici brufoli. Nonostante non esistano studi scientifici o medici a sostegno della tesi secondo cui il cibo possa scatenare la formazione dei famosi comedoni, vi sono numerose prove concrete che evidenziano l’esistenza di un legame tra alimentazione e acne.

Inoltre, vi sono studi che dimostrano che alcuni alimenti possono causare l'acne indirettamente influenzando l'equilibrio interno dell'organismo. In realtà, non esiste una “dieta magica” contro brufoli e punti neri, ma vi sono alcuni alimenti che più di altri tendono ad aumentare i livelli di ormoni nel sangue scatenando una produzione eccessiva di grasso o sebo oppure le proteine in eccesso possono ostruire i pori della pelle e determinare la formazione di acne.

Per tale ragione, anche se non si ha la certezza matematica che l’alimentazione sia annoverata tra le cause dell’acne, vale la pena eliminare o ridurre il consumo di cibi che possono scatenarlo. D’altronde, ciò che mangiamo ha un ruolo fondamentale per il nostro benessere, la prevenzione delle malattie e anche la cura della pelle.

Alimentazione e acne: i cibi da evitare

Per contrastare l’acne può essere utile evitare l’assunzione di determinati alimenti che possono favorire la produzione di sebo e la comparsa di brufoli. In primo luogo, è bene non consumare alimenti contenenti caffeina, in quanto quest’ultima pare aumenti la produzione di ormoni, fattore che rientra con certezza tra le cause dell’acne. Quindi, stop a caffè, tè, Coca Cola, cioccolato o qualsiasi altro prodotto alimentare a base di caffeina.

Vanno evitati anche sia cibi ricchi di zucchero raffinato bianco sia pane, pasta, farina ed altri simili, poiché ridurre il consumo di questi alimenti aiuta a prevenire i picchi di insulina e l'aumento dei livelli di ormoni nell’organismo. Altro nemico giurato dell’acne è l’alcol, che determina un aumento del testosterone e di ormoni. Infine, andrebbe evitato il consumo di frutta a guscio e tonno, quest’ultimo in particolare è stato associato con alti livelli di mercurio, elemento annoverato tra le cause dell'acne.

Aggiunga un Commento
Notizie Correlate
Acne e stress: esiste un legame?

Acne e stress: esiste un legame?

Secondo uno studio, vi sarebbe un legame da acne e stress, poiché i problemi di brufoli sembrano .. Leggi tutto..