Per tenere a bada l’ago della bilancia non basta solo seguire un’alimentazione corretta, controllare l’apporto di calorie e praticare attività fisica, poiché è importante scegliere anche in quale momento della giornata fare sport. Infatti, pare che per avere una forma fisica perfetta, sia molto utile allenarsi la mattina, poiché le conseguenze positive riguardano non solo l’organismo, ma anche la mente. Questo si verifica in quanto il cervello, come i muscoli, viene stimolato positivamente se sollecitato durante le prime ore successive al risveglio.
Tale teoria è supportata da un gruppo di ricercatori della Brigham Young University, che hanno analizzato il rapporto tra sport e perdita di peso e hanno scoperto che perdere kg dipende non soltanto dal consumo di calorie, ma soprattutto dall’attitudine del cervello.
Per dimostrare l’utilità di allenarsi la mattina, è stato effettuato un test su un campione composto da 35 donne, alcune delle quali obese. Le volontarie sono state sottoposte ad un programma sportivo che comprendeva esercizi di vario genere e corsa sul tapis roulant rigorosamente nelle prime ore del mattino, e ad un monitoraggio dell’attività cerebrale mentre osservavano immagini di varie pietanze.
Gli esperti hanno constatato che le pazienti hanno iniziato a provare crescente disinteresse nei confronti del cibo e a consumarne la stessa quantità, pur aumentando l’attività fisica, con conseguente perdita di peso. A dimostrazione di quanto allenarsi la mattina permetta di perdere kg e ritrovare la forma fisica, è importante sottolineare che le volontarie hanno mantenuto, almeno inizialmente, uno stile di vita sano, basato su cibi salutari e sull’attenzione all’attività fisica anche successivamente allo studio.
La spiegazione di tale comportamento risiede nel fatto che quando il cervello è stimolato positivamente si produce benessere psicofisico. Infatti, allenarsi la mattina inibisce la stimolazione della grelina, l’ormone preposto alla stimolazione dell’appetito e, al tempo stesso, viene incrementato il peptide YY, in grado di ridurre invece la sensazione di fame, In altre parole, il cervello perde interesse nei confronti del cibo e perdere kg diventa più facile.
Aggiunga un CommentoLavorare in piedi è il segreto per dimagrire
Secondo un medico britannico, il segreto per dimagrire sarebbe lavorare in piedi, che consente di .. Leggi tutto..
Il passato di verdure tra i più efficaci metodi..
Un recente studio britannico ha incluso il passato di verdure tra i metodi per perdere peso, grazi.. Leggi tutto..
Digiuno intermittente per tornare in forma
Il digiuno intermittente è un innovativo rimedio per tornare in forma e contribuire ad uno stato .. Leggi tutto..
Mangiare piano aiuta a mantenersi in forma
Mangiare piano tagliando il cibo in piccoli pezzi aiuta a mantenersi in forma, poiché il maggior .. Leggi tutto..
Combattere l’obesità: la Walt Disney contro i..
Per combattere l’obesità, la Walt Disney annuncia di eliminare dai propri canali TV, radio e si.. Leggi tutto..
In arrivo Belviq: il nuovo farmaco per dimagrire
È stato recentemente approvato dalla FDA il nuovo farmaco per dimagrire Belviq, che sarà messo i.. Leggi tutto..
Obesità e fertilità femminile: uno stretto leg..
L’obesità rientra tra le cause di infertilità, poiché questa condizione può determinare l’.. Leggi tutto..
I pessimisti riescono a mantenersi in forma più..
Secondo uno studio giapponese, gli individui pessimisti sono in grado di mantenersi in forma megli.. Leggi tutto..