Obesità

Obesità e fertilità femminile: uno stretto legame

Pubblicato il : 22/06/2012 0 Commenti
Obesità e fertilità femminile: uno stretto legame

Obesità femminile tra le cause di infertilità

La relazione tra obesità e fertilità femminile era già ampiamente sostenuta dagli studiosi, ma recenti indagini epidemiologiche hanno ulteriormente avvalorato questa tesi. A tal riguardo, infatti, il professore Renato Pasquali della Società Italiana di Endocrinologia, spiega che l’ obesità femminile può determinare assenza di ovulazione e, di conseguenza, rientra a pieno titolo tra le cause di infertilità.

Tale problema è strettamente collegato all'aumento dell’indice di massa corporea (BMI), ovvero alla percentuale di massa grassa rispetto a quella magra. I meccanismi coinvolti in questo processo sono alterazioni della produzione dell'insulina, della leptina e si presume anche un eccesso di androgeni. L'aumento di tale fenomeno è confermato da indagini epidemiologiche che dimostrano un’evidente associazione fra l'aumentata prevalenza dell' obesità e quella dell'infertilità.

Altra conferma è data dal fatto che nei centri di fecondazione assistita è sempre in maggiore aumento l'incidenza di donne obese. Inoltre, va sottolineato che alcuni servizi sanitari nazionali, non accettano le donne obese con BMI superiore a 25, che non siano disposte a scendere di peso. Questo perché obesità e sovrappeso rendono più problematici i risultati delle tecniche di fertilizzazione assistita.

Obesità femminile: perché tra le cause di infertilità?

Una tra le più importanti cause di infertilità è la sindrome dell'ovaio policistico, una condizione determinata da eccesso di testosterone, irregolarità mestruali ed ovulatorie, morfologia ovarica tipica. Elemento emblematico è che la maggior parte delle donne affette da ovaio policistico soffrono anche di obesità e, inoltre, hanno una condizione di insulino-resistenza e numerose altre alterazioni metaboliche.

In casi come questi, l’ obesità peggiora il quadro clinico ed endocrino-metabolico, mentre la sua correzione ha invece gli effetti contrari. Per aumentare la fertilità femminile nei casi di obesità, è possibile usufruire di una terapia messa a punto dagli endocrinologi della SIE, che si basa sulla riduzione del peso corporeo e un miglioramento dell'assetto endocrino-metabolico.

A tal fine, è opportuno pianificare un programma comportamentale e farmacologico mirato al miglioramento dello stato di obesità, per poter migliore i tassi di fertilità femminile, almeno nelle donne che accedono ai servizi di fertilizzazione assistita. In questi casi, alcuni farmaci come la metformina, medicinale insulino-sensibilizzante, o il clomifene citrato possono rivelarsi utili.

Evitare l’infertilità in caso di obesità: cosa fare?

Per aumentare la fertilità femminile nel caso di obesità, è possibile ricorrere a cure ormonali, ma è necessario considerare i rischi che si corrono. Infatti, secondo gli esperti, il rischio maggiore è quello del fallimento dei procedimenti di fertilizzazione assistita e la possibilità di aborti. Per tale ragione, la soluzione più indicata è quella di ridurre il peso corporeo.

In questo senso, è responsabilità e compito dei ginecologi dedicati alla fertilità indicare misure igienico-terapeutiche efficaci per ridurre i rischi di fallimento e non accettare passivamente le donne con vari problemi, primo fra tutti l’ obesità.

Aggiunga un Commento
Notizie Correlate
Il segreto per dimagrire? Lavorare in piedi!

Lavorare in piedi è il segreto per di..

Secondo un medico britannico, il segreto per dimagrire sarebbe lavorare in piedi, che consente di .. Leggi tutto..

Metodi per dimagrire: prova con il passato di verdure!

Il passato di verdure tra i più effic..

Un recente studio britannico ha incluso il passato di verdure tra i metodi per perdere peso, grazi.. Leggi tutto..

Il segreto per ritrovare la forma fisica? Allenarsi la mattina

Il segreto per ritrovare la forma fisi..

Allenarsi la mattina permetterebbe di perdere kg e ritrovare la forma fisica, in quanto viene inib.. Leggi tutto..

Digiuno intermittente per tornare in forma

Digiuno intermittente per tornare in f..

Il digiuno intermittente è un innovativo rimedio per tornare in forma e contribuire ad uno stato .. Leggi tutto..

Mangiare piano aiuta a mantenersi in forma

Mangiare piano aiuta a mantenersi in f..

Mangiare piano tagliando il cibo in piccoli pezzi aiuta a mantenersi in forma, poiché il maggior .. Leggi tutto..

Combattere l’obesità: la Walt Disney contro i cibi spazzatura

Combattere l’obesità: la Walt Disne..

Per combattere l’obesità, la Walt Disney annuncia di eliminare dai propri canali TV, radio e si.. Leggi tutto..

In arrivo Belviq: il nuovo farmaco per dimagrire

In arrivo Belviq: il nuovo farmaco per..

È stato recentemente approvato dalla FDA il nuovo farmaco per dimagrire Belviq, che sarà messo i.. Leggi tutto..

I pessimisti riescono a mantenersi in forma più degli ottimisti

I pessimisti riescono a mantenersi in ..

Secondo uno studio giapponese, gli individui pessimisti sono in grado di mantenersi in forma megli.. Leggi tutto..