Per evitare o trattare il virus herpes zoster, conosciuto anche come fuoco di Sant’Antonio, da sempre gli esperti consigliano di diminuire il tempo in cui ci si espone alla luce solare diretta, in quanto un’alta concentrazione di raggi UV del sole incide negativamente sul sistema immunitario dell’organismo, rendendolo maggiormente vulnerabile agli attacchi dei virus.
Quindi, al fine di evitare che il virus herpes zoster si attivi più facilmente provocando l’infezione, sarebbe preferibile evitare di esporsi al sole per lungo tempo e senza utilizzare un’adeguata protezione. Tali raccomandazioni sono confermate da numerose indagini statistiche effettuate negli ultimi anni che registrano un’altissima incidenza di manifestazioni dei sintomi del virus herpes zoster durante l’estate, periodo dell’anno in cui l’effetto dei raggi UV è più intenso.
Un recente studio condotto dal virologo Phil Rice del St George’s Hospital di Londra rivela nuovi aspetti riguardanti il virus herpes zoster e la relazione con i raggi solari. Infatti, sulla base dell’analisi comparata delle modalità di diffusione del virus herpes zoster nei paesi tropicali e in quelli con clima temperato, lo scienziato sembra essere giunto alla conclusione che i raggi UV rivestano davvero un ruolo determinante nella comparsa del virus dell’herpes.
In particolare, vi sono notevoli difformità nel modo in cui il virus herpes zoster si manifesta a seconda della zona climatica. Inoltre, l’herpes virus è anche responsabile della varicella, ovvero dopo il contagio, la prima infezione che si contrae provoca la varicella e le successive ricadute invece causano l’herpes zoster.
Sulla base di queste considerazioni, e con tutte le dovute precauzioni dato che si tratta ancora solo di un’ipotesi scientifica, la ricerca del professor Rice dimostrerebbe come la maggior parte degli individui che abitano in zone tropicali, quindi a clima caldo, tenda a sviluppare la varicella in età maggiore rispetto alle popolazioni che abitano aree geografiche in cui vi sono condizioni climatiche più miti.
Secondo lo studioso britannico, la sua teoria si basa sulla convinzione che chi abita in zone più esposte ai raggi UV è maggiormente esposto al rischio di essere colpito dal virus herpes zoster, rispetto a chi invece vive in paesi con un clima più moderato, che avrebbe un effetto inibente o comunque ritardante sulla velocità e sulla gravità del contagio dell’herpes zoster.
Tuttavia, tale ricerca è ancora allo stadio iniziale, quindi è necessario aspettare ulteriori sviluppi prima di poter avvalorare questa teoria e inoltre, il lavoro del dottor Rice non vuole smentire gli effetti nocivi dei raggi UV sulle capacità immunitarie dell’organismo, considerazione che conferma la validità dei precedenti studi sui rimedi per l’herpes. Ad ogni modo, questi studi aprono la strada alla medicina per nuovi rimedi per la cura del virus herpes zoster.
Aggiunga un CommentoHerpes zoster: via libera al vaccino contro il F..
Il vaccino contro l’herpes zoster è stato dichiarato sicuro in seguito a studi accurati, che ha.. Leggi tutto..
Virus herpes simplex: possibile legame con il mo..
In base ad un recente studio britannico, esisterebbe uno stretto legame tra il morbo di Alzheimer .. Leggi tutto..
L’herpes labiale: consigli contro l’herpes a..
Prevenire l’herpes labiale è possibile grazie ad alcuni semplici accorgimenti, come evitare lo .. Leggi tutto..
Herpes zoster: chi soffre di patologie renali n�..
I pazienti che soffrono di patologie renali e che compiono l’emodialisi sono più esposti al ris.. Leggi tutto..
Herpes labiale: i rimedi naturali non sono la cu..
I rimedi naturali per trattare l’herpes labiale non permettono di curare l’infezione ma consen.. Leggi tutto..
Herpes simplex: consigli alimentari contro l’h..
I consigli alimentari per prevenire e contrastare l’herpes simplex, virus responsabile dell’he.. Leggi tutto..
Complicanze dell’herpes zoster
Tra le complicanze dell’herpes zoster vi è la nevralgia post erpetica, un disturbo neuropatico .. Leggi tutto..
Herpes genitale - Conoscerlo ed evitarlo
L’herpes genitale è una malattia infettiva a trasmissione sessuale causata dal virus herpes sim.. Leggi tutto..