Se ne parlava già da tempo, ma ora sembra che la creazione della pillola anticoncezionale maschile sia ormai una realtà più vicina di quanto si pensi. Infatti, gli studi su questo innovativo metodo contraccettivo “per lui” sono giunti a buon punto, così come dimostrano i risultati dei test effettuati dal team di ricercatori statunitensi che ha sperimentato il composto di molecole, chiamato JQ1, sui roditori.
Durante gli esperimenti, gli studiosi hanno potuto osservare una diminuzione del numero e della qualità degli spermatozoi, con notevoli effetti sulla fertilità. Altra notizia positiva, inoltre, è che l’utilizzo della pillola anticoncezionale maschile garantirebbe la totale assenza di danni al testosterone, alla sessualità e all’eventuale feto e, soprattutto, rappresenterebbe un metodo contraccettivo maschile reversibile.
I ricercatori del Dana-Farber Cancer Institute e del Baylor College of Medicine, che hanno condotto lo studio, hanno spiegato sulla rivista scientifica “Cell”, di aver messo a punto un composto di piccole molecole con potere contraccettivo reversibile e di averlo sperimentato su topi di sesso maschile. Il composto, chiamato JQ1, agisce interferendo con la spermatogenesi, il processo mediante il quale si sviluppano gli spermatozoi maturi, penetrando attraverso il tessuto sanguigno del testicolo.
L’inibizione di tale processo determina una diminuzione del numero e della qualità degli spermatozoi, consentendo, a sua volta, una notevole riduzione delle probabilità di fecondazione dell'ovulo femminile. A tal riguardo, James Bradner, autore senior della ricerca, ha dichiarato che “I nostri risultati dimostrano che, somministrato ai roditori tramite iniezioni quotidiane da 50 a 100 mg/kg della molecola JQ1 per sei settimane, questo composto ha un effetto contraccettivo totale: produce una diminuzione rapida e reversibile della conta e della mobilità degli spermatozoi con profondi effetti sulla fertilità”.
Grande vantaggio di questo innovativo metodo contraccettivo maschile orale, sarebbe l’assenza di controindicazioni. Infatti, lo studio ha dimostrato, che la normale produzione di spermatozoi riprende nel momento in cui l’assunzione del farmaco viene sospesa e che il composto non influenza la produzione di testosterone, il comportamento sessuale o la salute del feto concepito dopo l'eventuale interruzione del trattamento.
Il controllo delle nascite tramite la pillola anticoncezionale maschile potrebbe rappresentare una svolta epocale nell’ambito della contraccezione, poiché l’assunzione di un metodo contraccettivo orale non sarebbe più appannaggio esclusivo delle donne. È ancora presto per cantare vittoria, ma per il momento, i risultati degli studi condotto fino a questo momento lasciano ben sperare che si sia procedendo nella giusta direzione.
Aggiunga un CommentoLa pillola anticoncezionale non causa tromboembo..
L’Agenzia Europea dei Medicinali garantisce la sicurezza relativa all’uso della pillola antico.. Leggi tutto..
Nuovo contraccettivo: la pillola anticoncezional..
È in arrivo un nuovo contraccettivo in gel da spalmare sulla pelle, che garantirà protezione dal.. Leggi tutto..
I rapporti sessuali durante il ciclo mestruale s..
Avere rapporti sessuali durante il ciclo mestruale per molti è considerato un errore, ma in realt.. Leggi tutto..
Metodo contraccettivo tecnologico: Pearly è eff..
Pearly è un metodo contraccettivo computerizzato che consente di calcolare ogni giorno se si è f.. Leggi tutto..
Contraccezione: nuovo metodo anticoncezionale al..
In Cina è in corso la sperimentazione di un nuovo metodo anticoncezionale maschile che consiste i.. Leggi tutto..
Essure: il nuovo metodo anticoncezionale permane..
Essure è un metodo anticoncezionale permanente e irreversibile per le donne che sono sicure di no.. Leggi tutto..
Ciclo mestruale abbondante: qualità della vita ..
Il ciclo mestruale abbondante è un problema che riguarda molte donne e crea numerosi disagi, ma p.. Leggi tutto..
Pillola anticoncezionale: allunga la vita e migl..
Un recente studio ha dimostrato che l’efficacia della pillola anticoncezionale non si limita sol.. Leggi tutto..