Le perdite vaginali rappresentano un normale procedimento fisiologico estremamente importante perché serve ad eliminare le cellule morte e i batteri al fine di mantenere l’equilibrio della flora batterica e prevenire eventuali infezioni. Per tale ragione, in condizioni normali, avere perdite vaginali non deve allarmare, purché queste mantengano un colore compreso tra il trasparente-chiaro e un biancastro lattiginoso, a seconda della durata del ciclo mestruale.
Inoltre, anche l’odore e la quantità delle perdite vaginali non devono rappresentare motivo di preoccupazione, poiché questi elementi possono variare in base a diversi fattori, ad esempio è possibile avere più perdite vaginali quanto si è in ovulazione, in fase di allattamento o se una donna è sessualmente eccitata.
Il principale sintomo che merita un’attenzione particolare è la comparsa di prurito o bruciore nella vagina, infatti, in questi casi è opportuno consultare un ginecologo il prima possibile, in quanto questi elementi potrebbero essere il campanello d’allarme di una possibile infezione ed è opportuno intervenire per risolvere il problema.
In linea generale, i segnali di pericolo di un’eventuale infezione che suggeriscono l’intervento medico e una cura adeguata consistono nel cambiamento di colore o di consistenza, cattivo odore, aumento della quantità di secrezioni dalla vagina associato a prurito o dolore.
Le cause delle perdite vaginali possono essere varie ma, solitamente, nella stragrande maggioranza die casi rappresentano una segnale di infezione, causata da uno sconvolgimento dell’equilibrio naturale della flora vaginale. Le principali cause di perdite vaginali anomale sono rappresentate da malattie sessualmente trasmissibili, quali candida, tricomoniasi, clamidia ed herpes genitale.
Nello specifico, la candida determina secrezioni vaginali bianche e di consistenza casearia accompagnate da prurito intenso e fortunatamente può essere facilmente trattata con farmaci antimicotici. Invece, la tricomoniasi causa secrezioni vaginali di colore verde-giallo e schiumose, associate a pruriti ed irritazioni. Il responsabile di quest’ultima patologia è un parassita di dimensioni molto piccolo che può provocare perdite vaginali anche abbondanti e un odore sgradevole ma, anche in questo caso per fortuna, questa condizione è facilmente risolvibile con un ciclo antibiotico.
Anche a clamidia è responsabile dell’insorgenza di perdite vaginali di consistenza muco-purulente, associate a dolori durante i rapporti sessuali o durante la minzione. Tale condizione non deve essere trascurata, poiché in tal l’infezione potrebbe interessare l’utero, le tube di Falloppio e le ovai e condurre alla sterilità. Per tale ragione è opportuno intervenire con l’assunzione di un antibiotico. Discorso diverso per l’herpes genitale, che una volta contratto non può essere debellato in modo definitivo ma reso inattivo mediante l’uso di farmaci specifici.
Aggiunga un CommentoAumento di patologie sessuali: responsabili i ra..
In Italia si registra un preoccupante aumento delle malattie sessualmente trasmissibili, i cui mag.. Leggi tutto..
Boom di gravidanze indesiderate e malattie sessu..
In Estate si verifica un aumento di gravidanza indesiderate e di contagi da malattie sessualmente .. Leggi tutto..
Cura per la candida: l’infezione da candida ko..
L’infezione da candida è una condizione che interessa milioni di donne ed è trattata con antib.. Leggi tutto..
Infezione da candida: nuovo vaccino per la candi..
È attualmente in fase di sperimentazione un vaccino contro l’infezione da candida che sfrutter�.. Leggi tutto..
Argento contro le infezioni della bocca da Candida
Secondo un recente studio portoghese l’impiego di nana-particelle di argento potrebbe essere la .. Leggi tutto..
Infezioni sessuali: in Italia sale l’età dei ..
In Italia le malattie a trasmissione sessuale sono in continuo aumento e interessano maggiormente .. Leggi tutto..
Relazione tra cancro alla gola e virus HPV
Tra i fattori di rischio del cancro alla gola, forma tumorale in aumento, compare il virus HPV ora.. Leggi tutto..
Scuole abruzzesi e Asl unite per contrastare le ..
L’Asl abruzzese ha ideato un progetto volto alla formazione e alla sensibilizzazione dei giovani.. Leggi tutto..