Novità positive in vista per gli amanti dei viaggi in Asia, Africa o Sud America, infatti sembra che gli alimenti ricchi di calcio aiutino a prevenire la diarrea del viaggiatore, condizione nota anche come “vendetta di Montezuma”. Infatti, latte e latticini ma anche integratori di calcio hanno la capacità evitare questo fastidioso disturbo intestinale di origine batterica che colpisce migliaia di turisti che visitano località esotiche.
In particolare, la diarrea del viaggiatore è causata dall'ingestione di acqua o cibi contaminati dal batterio Escherichia coli, e i ricercatori del Waningen Center for Food Sciences di Ede, in Olanda, in uno studio pubblicato sulla rivista “Gastroenterology” hanno reso noto che gli alimenti ricchi di calcio avrebbero la capacità di impedire all'agente patogeno responsabile dell’infezione di attaccare l'intestino.
Un primo esperimento era stato effettuato sui ratti ed aveva dimostrato come negli gli animali a cui erano stati somministrati alimenti ricchi di calcio per due settimane, l'infezione era stata più lieve e con una perdita di peso inferiore rispetto a quelli del gruppo di controllo. Tali risultati sono stati confermati da un secondo esperimento condotto su volontari affetti da una forma meno violenta del batterio. È emerso che i soggetti che aveva assunto alimenti ricchi di calcio o integratori a base di calcio per almeno tre settimane prima di essere infettati, sono guariti prima e hanno perso meno liquidi rispetto agli individui del gruppo di controllo.
Non sempre la causa della diarrea del viaggiatore sono i batteri, infatti tale condizione può anche essere la conseguenza di altri fattori ambientali, come ad esempio la difficoltà dell’organismo ad adattarsi al nuovo clima o un carico eccessivo di stress e ansia. In tal caso, è possibile ricorrere all’utilizzo di farmaci, oppure affidarsi a rimedi naturali, che molto spesso sono sufficienti per risolvere il problema.
A tal riguardo, infatti, il melograno, la rosa canina e la tormentilla possiedono efficaci proprietà astringenti e sedative. Inoltre, il carbone vegetale, una sostanza in grado di assorbire i liquidi e le sostanze nocive per l’apparato gastrointestinale è utile per diminuire la frequenza e la quantità delle evacuazioni.
Se invece oltre alle continue scariche, la diarrea del viaggiatore si manifesta anche con spasmi dolorosi, è possibile bere una tazza calda di camomilla, che ha un’azione antispastica, calmante, lenitiva e antinfiammatoria. Infine, per prevenire la diarrea del viaggiatore è fondamentale bere sempre acqua contenuta in bottiglie sigillate, non consumare pesce o carne poco cotti, non ingerire verdura cruda e preferire la frutta da sbucciare.
Aggiunga un CommentoDiarrea del viaggiatore: la giusta alimentazione..
La diarrea del viaggiatore è una condizione molto diffusa e per prevenirla è opportuno scegliere.. Leggi tutto..
Diarrea del viaggiatore: quando una vacanza dive..
La diarrea del viaggiatore o vendetta di Montezuma è un disturbo che colpisce chi viaggia e le ca.. Leggi tutto..
Terapia della diarrea del viaggiatore
La terapia della diarrea del viaggiatore di solito si effettua quando ci si reca in zone in cui le.. Leggi tutto..