La calvizie maschile è un problema estremamente diffuso la cui insorgenza e sviluppo sono determinati da diversi fattori. Oltre questo, vi sono numerosi elementi che ne influenzano il peggioramento, ma, vi sono anche rimedi per la calvizie in grado di rallentare la perdita di capelli e renderli, al tempo stesso, più forti. Innanzitutto, regola fondamentale tra i rimedi anti calvizie è quella di evitare l’utilizzo di tinture aggressive e, di conseguenza, dannose per il cuoio capelluto.
Infatti, la maggior parte di queste contengono tra gli ingredienti dei derivati del petrolio che possono avere un impatto negativo sui follicoli piliferi favorendo la perdita di capelli. Inoltre, è necessario tenere d’occhio la ferritina, poiché la carenza di ferro è tra le cause della calvizie maschile, infatti, se il livello di ferro nell’organismo è insufficiente, il ciclo di crescita dei capelli è più lento, mentre aumenta la perdita di capelli.
Altro must tra i rimedi anti calvizie è quello di non fumare, in quanto il fumo rappresenta un nemico giurato per la salute dei capelli dato che diminuisce l’apporto di sangue ai follicoli piliferi favorendo l’indebolimento della cute. Altrettanto utile accorgimento tra i rimedi anti calvizie, è quello di usare un’adeguata protezione al mare, perché i raggi UV sono dannosi non soltanto per la pelle ma anche per il cuoio capelluto. Per tale ragione è opportuno impiegare prodotti specifici per proteggere la propria testa e utilizzare anche un capellino, durante le ore più calde.
Tra i rimedi anti calvizie maschile, l’alimentazione occupa un posto d’onore, in quanto è ormai assodato lo stretto legame esistente tra la nutrizione e le cheratine dure di unghie e capelli. Infatti, diete eccessivamente drastiche o poco equilibrate, contribuiscono all’aumento della perdita di capelli. Studi clinici dimostrano che una dieta povera di proteine riduce notevolmente il diametro del bulbo del capello dopo soli 11 giorni.
Per scongiurare tale pericolo, è necessario alternare carni bianche o rosse, e pesce almeno due volte alla settimana per evitare di favorire la perdita di capelli o renderli più fragili, secchi e sottili. Anche i carboidrati sono molto importanti, meglio ancora se integrali, tra cui pane, pasta e tutti i tipi di cereali, evitando quelli semplici o raffinati contenuti nei dolci.
All’interno di un’alimentazione per prevenire o contrastare la perdita di capelli, è opportuno ridurre il consumo di grassi, mentre l’apporto di vitamine deve essere abbondante. Quindi, via libera a frutta e verdura almeno una o due volte al giorno. Infine, è fondamentale l’assunzione di ferro, che riveste un ruolo primario nella sintesi dell’emoglobina del sangue e serve per l’ossigenazione dei tessuti.
Aggiunga un CommentoAlopecia androgenetica: sintomo di iperplasia pr..
L’alopecia androgenetica sarebbe campanello d’allarme dell’iperplasia protatica benigna, una.. Leggi tutto..
Calvizie: la crisi economica fa perdere i capelli
Secondo un recente studio, lo stress causato dalla crisi economica influirebbe negativamente sul s.. Leggi tutto..
Calvizie androgenetica ed ipotricosi: la colpa �..
Uno staff di ricercatori statunitensi ha individuate un gene come causa dell’ipotricosi simplex .. Leggi tutto..
Calvizie androgenetica: la soluzione arriva dall..
La novità tra i rimedi contro la caduta dei capelli consisterebbe nell’utilizzare cellule stami.. Leggi tutto..
Novità calvizie: inventato il software che cont..
Il software conta-capelli permette di valutare l’efficacia dei trattamenti contro la calvizie gr.. Leggi tutto..
Perdita di capelli: un nuovo rimedio anti calvizie
Un nuovo rimedio anti calvizie, il PRP HT, sembra arrestare la perdita di capelli. Secondo i ricer.. Leggi tutto..
Calvizie precoce per chi assume troppe proteine
La dottoressa australiana Jennifer Martinick ha condotto un’importante studio in cui dimostra ch.. Leggi tutto..
I dubbi sull’efficacia del prodotto anticalviz..
Il prodotto anticalvizie Crescina è attualmente sotto inchiesta perché, alcuni studi, hanno dimo.. Leggi tutto..