Si chiama PRP HT il nuovo rimedio anti calvizie che sfrutta i fattori di crescita presenti nelle piastrine del sangue per arrestare la perdita di capelli non solo negli uomini ma anche nelle donne. PRP HT è l’acronimo, made in USA, di “Platelet Rich Plasma Hair Therapy” che tradotto significa “Terapia con plasma arricchito di piastrine” e che in sostanza prevede il ricorso al plasma per risolvere una condizione che affligge numerosissime persone in tutto il mondo.
Il nuovo rimedio anti calvizie PRP HT, in passato, è già stato impiegato per il trattamento di altre patologie ed è ancora utilizzato in svariati campi tra cui quello della traumatologia, della chirurgia vascolare e di quella maxillo-facciale, nonché in ortopedia, oculistica, chirurgia estetica e dermatologia. Insomma, la terapia PRP HT non è affatto sconosciuta anche se ancora pochi sanno delle sue qualità benefiche nell’arrestare la perdita di capelli.
Il prof. Leonardo Celleno, dermatologo presso il Complesso Integrato Columbus dell’Università Cattolica di Roma, ha spiegato che questo rimedio anti calvizie, meglio noto come PRP HT, ha lo scopo di stimolare, mediante le piastrine, il rinnovamento di tessuti che, a causa dell’età o a causa di malattie degenerative, sono stati danneggiati.
Proprio per le sue proprietà rigeneranti, il PRP HT non solo è considerato un nuovo rimedio anti calvizie, bensì è stato annoverato anche in quella che viene propriamente definita come “medicina rigenerativa”. Ma come agisce il rimedio anti calvizie PRP HT? Per comprendere meglio è necessario sapere che le piastrine contengono numerose sostanze definite come “fattori piastrinici”.
Alcuni di questi fattori piastrinici, come il fattore di crescita derivato dalle piastrine (PDGF) ed il fattore di trasformazione della crescita (TGFß), sono in grado di provvedere all’emostasi, ovvero all’arresto del sanguinamento, ma sono anche in grado di stimolare la crescita e la differenziazione delle cellule dei tessuti con cui vengono a contatto. Pertanto, quando questi 2 fattori, liberati dalle piastrine, vengono applicati o iniettati nella zona calva, consentono una rigenerazione della zona trattata ed un arresto della perdita di capelli.
Il prof. Celleno sostiene che il ricorso al PRP HT per bloccare la perdita di capelli è davvero semplice. Per prima cosa si preleva un campione di sangue dal paziente per verificare la concentrazione di piastrine. Se la concentrazione plasmatica risulta abbastanza alta è possibile avviare le procedure successive, per cui la zona calva d’interesse viene anestetizzata e trattata con una spazzola cilindrica munita di sottilissimi aghi che stimolano la cute.
Una volta fatto ciò, mediante degli ulteriori aghi viene iniettato il plasma ricco di piastrine. I risultati iniziano a comparire dopo circa due mesi ma, affinché si ottenga un apprezzabile arresto della perdita di capelli, è necessario sottoporsi a più sedute di PRP HT.
È bene precisare però, che questo rimedio anti calvizie non ha ancora dimostrato la sua totale efficacia, pertanto prima di sottoporsi a delle iniezioni di questo tipo è sempre opportuno consultare un medico.
Aggiunga un CommentoAlopecia androgenetica: sintomo di iperplasia pr..
L’alopecia androgenetica sarebbe campanello d’allarme dell’iperplasia protatica benigna, una.. Leggi tutto..
Rimedi anti calvizie maschile: consigli contro l..
Vi sono diversi rimedi anti calvizie maschile che permettono di contrastare la perdita di capelli .. Leggi tutto..
Calvizie: la crisi economica fa perdere i capelli
Secondo un recente studio, lo stress causato dalla crisi economica influirebbe negativamente sul s.. Leggi tutto..
Calvizie androgenetica ed ipotricosi: la colpa �..
Uno staff di ricercatori statunitensi ha individuate un gene come causa dell’ipotricosi simplex .. Leggi tutto..
Calvizie androgenetica: la soluzione arriva dall..
La novità tra i rimedi contro la caduta dei capelli consisterebbe nell’utilizzare cellule stami.. Leggi tutto..
Novità calvizie: inventato il software che cont..
Il software conta-capelli permette di valutare l’efficacia dei trattamenti contro la calvizie gr.. Leggi tutto..
Calvizie precoce per chi assume troppe proteine
La dottoressa australiana Jennifer Martinick ha condotto un’importante studio in cui dimostra ch.. Leggi tutto..
I dubbi sull’efficacia del prodotto anticalviz..
Il prodotto anticalvizie Crescina è attualmente sotto inchiesta perché, alcuni studi, hanno dimo.. Leggi tutto..