Ipertensione

Prevenzione dell’ipertensione: occhio ai fattori che la influenzano

Pubblicato il : 31/08/2012 0 Commenti
Prevenzione dell’ipertensione: occhio ai fattori che la influenzano

Prevenzione dell’ipertensione arteriosa: sono 4 i fattori decisivi

Alcuni ricercatori finlandesi avrebbero individuato le condizioni fisiche e le scelte alimentari che maggiormente hanno peso nell’ambito della prevenzione dell’ipertensione, sia in senso positivo che negativo. I risultati dello studio, presentato il 27 agosto scorso al Congresso della Società Europea di Cardiologia che si è concluso ieri a Monaco di Baviera, sembrano non aggiungere nulla a quanto dovrebbe indicare il semplice buon senso, che il più delle volte non viene purtroppo ascoltato.

Nello specifico, secondo gli scienziati scandinavi, su 100 adulti in sovrappeso, che non praticano alcuna attività fisica e consumano molto alcol e poche verdure, tutti e 100 si ammaleranno di ipertensione arteriosa, prima o poi. Invece, se i cento non hanno chili di troppo e conducono uno stile di vita sano e regolare, se ne ammalano soltanto 35.

In particolare, peso corporeo, attività fisica, consumo di alcol e di verdure, sono i 4 fattori che maggiormente influenzano lo sviluppo della pressione alta ed entrano in gioco nella corsa alla prevenzione dell’ipertensione. Tra tutti, il fumo si rivela il meno influente, ma solo per quanto riguarda l’ ipertensione arteriosa, in quanto restano confermati i danni a cuore, arterie e cervello. Dato importante è che gli studi hanno rivelato che i 4 fattori sommano i loro effetti, ovvero ognuno aggiunge (o sottrae) circa un 15% di rischio in più (o in meno).

Dieta per la pressione alta: fondamentale nella prevenzione dell’ipertensione

Nell’ambito della prevenzione dell’ipertensione, l’alimentazione e l’attività fisica giocano un ruolo importantissimo. Non per niente, basta essere sovrappeso per far aumentare del 15% la probabilità di soffrire di pressione alta. Anche la qualità di ciò che si mangia influisce in maniera non indifferente, poiché, ad esempio, se si assumono più di 50 grammi di alcol a settimana, che corrispondo a circa mezzo litro di vino, si aggiunge un altro 15% di probabilità di essere colpiti dall’ ipertensione arteriosa.

Una corretta dieta per la pressione alta o come strumento di prevenzione dell’ipertensione, prevede il consumo di alimenti poveri di sodio e di grassi, limitare le bevande alcoliche e mangiare verdure in abbondanza. Un ulteriore incremento del 15% di rischio di diventare ipertesi, è previsto se si conduce una vita sedentaria e non si pratica movimento.

A tal riguardo, il professor Jousilahti, che ha condotto la ricerca, ha dichiarato che “il nostro studio era mirato alla prevenzione dell'ipertensione ed è stato fatto su soggetti inizialmente privi della patologia. Ma i risultati sono utili anche per curare chi è già iperteso. I pazienti possono prima modificare i quattro fattori di stile di vita e poi aggiungere i farmaci, se sono ancora necessari per abbassare la pressione”.

Aggiunga un Commento
Notizie Correlate
Dieta per pressione alta: consigli per un’alimentazione senza sale

Dieta per pressione alta: consigli per un’alim..

Un’equilibrata dieta per la pressione alta prevede un tipo di alimentazione senza sale, da attua.. Leggi tutto..

Smog: favorisce problemi cardiaci e pressione arteriosa alta

Smog: favorisce problemi cardiaci e pressione ar..

Secondo uno studio statunitense, lo smog favorirebbe l’insorgenza di problemi cardiaci e la comp.. Leggi tutto..

Tutti i rimedi per la pressione alta

Tutti i rimedi per la pressione alta

Per prevenire la pressione alta è fondamentale migliorare lo stile di vita seguendo una dieta equ.. Leggi tutto..