Durante la stagione estiva si registra un’impennata di gravidanze indesiderate e di contagi di malattie sessualmente trasmissibili. Secondo le statistiche gli studi ginecologici vengono presi d’assalto soprattutto a settembre, al termine dei mesi estivi, e gli esperti sottolineano che l’unica arma davvero valida per difendersi da gravidanze indesiderate è la pillola anticoncezionale, strumento contraccettivo che incontra ancora oggi ostilità da parte delle donne italiane. Infatti, la nostra penisola è all'ultimo posto in Europa per l’utilizzo della pillola con un misero 16,2%.
A tal riguardo, gli esperti sottolineano l’urgenza di migliorare e intensificare l’educazione sessuale tra i giovani, in particolare nelle scuole, infatti l’Italia rappresenta uno dei pochi paesi in cui questa materia non è obbligatoria. Invece, i giovani dovrebbe essere sollecitati a utilizzare il preservativo per evitare malattie sessualmente trasmissibili e strumenti contraccettivi per scongiurare il rischio di gravidanze indesiderate.
Per ovviare a questa lacuna, la Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia (SIGO), propone la campagna di sensibilizzazione Scegli tu (www.sceglitu.it), che è stata utilizzata da migliaia di ragazzi e ha permesso a numerosi consultori di ottenere materiali educativi, come ad esempio “Il patentino dell’amore sicuro”. Questo vademecum del sesso sicuro consente di parlare ai giovani con il loro stesso linguaggio, permettendo così di raggiungere ottimi risultati nel campo della prevenzione. /p>
Purtroppo la contraccezione ormonale viene vista con diffidenza, mentre invece rappresenta un'ottima risorsa per tutte le donne che vogliono evitare gravidanze indesiderate. Il motivo di tale rifiuto risiede nelle paure e nelle false credenze che non permettono di fidarsi completamente della pillola anticoncezionale. Infatti sono ancora troppi i dubbi sui possibili effetti collaterali, sull’aumento di peso e sugli sbalzi dell’umore. Ma questi timori non trovano fondatezza dato che oggi è possibile scegliere tra una vastissima gamma di strumenti contraccettivi ormonali.
Infatti, scegliere la pillola contraccettiva adatta alle proprie esigenze oggi è molto più facile. Ad esempio, l’utilizzo degli estroprogestinici è indicato per le adolescenti, poiché rappresenta un efficace metodo per la prevenzione di gravidanze indesiderate e un’ottima terapia per alcuni sintomi e disturbi come acne, irsustismo, sindrome premestruale.
Invece, la pillola contraccettiva con drospirenone è indicata per chi teme la ritenzione idrica, causa principale della cellulite. Per chi invece si trova a fare i conti con depressione, irritabilità e cefalea, sintomi dovuti alla fase premestruale e mestruale, è utile l’assunzione della pillola contraccettiva a base di estrogeno naturale e dienogest. È importante sottolineare che la pillola contraccettiva tutela esclusivamente dal rischio di gravidanze indesiderate e, quindi, per proteggersi dal contagio di malattie sessualmente trasmissibili, il preservativo rappresenta l’unica arma davvero efficace.
Aggiunga un CommentoTutte le cause delle perdite vaginali
Le cause delle perdite vaginali possono essere varie, ma l’importante è sapere individuare gli .. Leggi tutto..
Aumento di patologie sessuali: responsabili i ra..
In Italia si registra un preoccupante aumento delle malattie sessualmente trasmissibili, i cui mag.. Leggi tutto..
Cura per la candida: l’infezione da candida ko..
L’infezione da candida è una condizione che interessa milioni di donne ed è trattata con antib.. Leggi tutto..
Infezione da candida: nuovo vaccino per la candi..
È attualmente in fase di sperimentazione un vaccino contro l’infezione da candida che sfrutter�.. Leggi tutto..
Argento contro le infezioni della bocca da Candida
Secondo un recente studio portoghese l’impiego di nana-particelle di argento potrebbe essere la .. Leggi tutto..
Infezioni sessuali: in Italia sale l’età dei ..
In Italia le malattie a trasmissione sessuale sono in continuo aumento e interessano maggiormente .. Leggi tutto..
Relazione tra cancro alla gola e virus HPV
Tra i fattori di rischio del cancro alla gola, forma tumorale in aumento, compare il virus HPV ora.. Leggi tutto..
Scuole abruzzesi e Asl unite per contrastare le ..
L’Asl abruzzese ha ideato un progetto volto alla formazione e alla sensibilizzazione dei giovani.. Leggi tutto..