Ipertensione

Dieta per pressione alta: consigli per un’alimentazione senza sale

Pubblicato il : 16/08/2012 0 Commenti
Dieta per pressione alta: consigli per un’alimentazione senza sale

Alimentazione senza sale per prevenire l’ipertensione

Nonostante esistano numerosi ed efficaci trattamenti farmacologici per l’ipertensione, vi sono anche alcuni rimedi per controllare e prevenire la pressione alta, che consistono in uno stile di vita più sano. Migliorare le proprie abitudini passa innanzitutto per la tavola, infatti una corretta dieta per la pressione alta affiancata a regolare attività fisica, rappresenta un valido passe-partout per uno stato di benessere generale e un toccasana per l’ipertensione.

In primo luogo, la dieta per la pressione alta prevende un’ alimentazione senza sale che può essere attuata con un po’ di attenzione in più e mettendo in pratica qualche piccolo accorgimento. Un atteggiamento più responsabile a tavola permette di prevenire diversi rischi legati all’ipertensione, ovvero malattie cardiovascolari, infarto e ictus, per dirne alcuni.

Come avere una corretta dieta per la pressione alta: stop al sale

Un’ alimentazione senza sale è il punto di forza tra i rimedi per l’ipertensione e, oltre questo, ridurre il consumo di sale in generale rappresenta una buona abitudine. Innanzitutto, è necessario fare più attenzione alle etichette sui cibi quando si fa la spesa optando per alimenti a basso contenuto di sodio. In più, altra valida accortezza è quella di ricorrere al sale dietetico, che è un ottimo rimedio contro l’ipertensione.

In un’equilibrata dieta per la pressione alta a ridotto contenuto di sale, altra regola generale è quella di preferire i cibi surgelati a quelli in scatola, perché questi ultimi contengono una maggiore quantità di sale. Invece, se proprio non si riesce a fare a meno dei cibi in scatola, è bene eliminare il liquido all’interno, in cui di solito vi è un’alta concentrazione di sale. Un’ alimentazione senza sale impone anche attenzione ai sughi e alle salse, in quanto contengono una grande quantità di sodio.

Dieta per la pressione alta: come comportarsi fuori di casa

Quando si va a cena o si è costretti a mangiar fuori per lavoro, mettere in pratica le regole della dieta per la pressione alta diventa più difficile, ma anche in questo caso vi sono degli espedienti che permettono di avere un’alimentazione senza sale anche quando si è lontani da casa. Innanzitutto, è opportuno limitare il consumo dei cibi dal fast food, come le patatine o la pizza, che rappresentano alimenti particolarmente salati.

Il più delle volte, si ricorre a questi alimenti veloci perché si ha poco tempo a disposizione, ma sarebbe meglio evitare optando per un’insalata, delle verdure grigliate, pesce o una bistecca. Tuttavia, anche al ristorante bisogna fare attenzione a seguire le regole della dieta per la pressione alta, onde evitare di abusare del sale. Per tale ragione, anche al ristorante, è bene specificare di desiderare un uso ridotto del sale nelle pietanze che ordiniamo.

Aggiunga un Commento
Notizie Correlate
Prevenzione dell’ipertensione: occhio ai fattori che la influenzano

Prevenzione dell’ipertensione: occhio ai fatto..

Sono stati individuati quattro fattori importanti nella prevenzione dell’ipertensione arteriosa,.. Leggi tutto..

Smog: favorisce problemi cardiaci e pressione arteriosa alta

Smog: favorisce problemi cardiaci e pressione ar..

Secondo uno studio statunitense, lo smog favorirebbe l’insorgenza di problemi cardiaci e la comp.. Leggi tutto..

Tutti i rimedi per la pressione alta

Tutti i rimedi per la pressione alta

Per prevenire la pressione alta è fondamentale migliorare lo stile di vita seguendo una dieta equ.. Leggi tutto..