La cistite è un’infiammazione della vescica causata da germi e batteri che risalgono il canale uretrale, molto più breve nella donna rispetto all’uomo, per tale ragione questa infezione colpisce molto più frequentemente i soggetti di sesso femminile.
Si tratta di una condizione che non comporta gravi danni per la salute, ma la sintomatologia comprende dolore e fastidio, poiché si manifestano senso di pesantezza al basso ventre, dolore a livello del pube, frequente necessità di urinare anche di notte con emissione di poche gocce di urina, bruciore durante la minzione.
Tuttavia, oltre all’impiego di farmaci specifici per il trattamento di questa condizione, vi sono numerosi accorgimenti igienico-comportamentali che possono aiutare a prevenire la cistite e rimedi naturali a cui ricorrere per contrastare l’infezione.
Al fine di prevenire la cistite, innanzitutto, è necessario non indossare indumenti eccessivamente aderenti, come jeans attillati o collant, e utilizzare biancheria intima esclusivamente di cotone, tessuto che permette alla pelle di respirare. Inoltre, è importante praticare una corretta igiene intima, che prevede la pulizia prima della vagina e poi dell’ano, per evitare il proliferare di batteri che provengono dall’intestino e che possono generare l’infezione.
Oltre questo, non va sottovalutata l’importanza di una corretta alimentazione, poiché prevenire la cistite vuole dire anche evitare il consumo eccessivo di bevande alcoliche, caffè, dolci e zucchero in generale, cibi piccanti, grassi animali e fritture.
Risulta anche molto utile, per prevenire la cistite, non utilizzare detergenti intimi aggressivi, preferendo saponi neutri, e limitare l’uso di lavande vaginali. Invece, per prevenire le frequenti recidive, caratteristica della cistite femminile, è necessario bere almeno un litro di acqua al giorno per diluire l’urina e ridurre la concentrazione dei batteri.
Nel caso in cui si è affetti da cistite femminile, è possibile ricorrere a diversi rimedi naturali, tra cui l’uva ursina, che contiene sostanze dette antrachinoni che hanno un’efficacia antibatterica, specialmente nei casi in cui l’urina è alcalina, con massima azione dopo 3 - 4 ore dalla somministrazione. Tuttavia, l’uva ursina è controindicata nelle donne in stato di gravidanza, nei bambini di età inferiore ai 12 anni e nei soggetti che soffrono di gastrite.
Un altro, tra i rimedi naturali per la cistite, è il mirtillo rosso, che possiede una buona capacità antisettica e disinfiammante, grazie alle sostanze contenute al suo interno, le stesse dell’una ursina. Altra pianta che rientra a pieno titolo tra i rimedi naturali per la cistite, è la pilosella, che possiede attività antibatterica e diuretica ed è in grado di attivare i processi riparativi della mucosa vescicale.
Aggiunga un Commento