La malaria è una malattia infettiva e proprio per questo motivo è essenziale proteggersi in anticipo ed attuare un buon intervento di prevenzione soprattutto quando ci si reca in zone altamente a rischio di contagio come Africa, Asia e sud America. Attualmente non esiste alcun vaccino specifico come prevenzione della malaria però, per non correre rischi, ci si può affidare ad ottimi farmaci antimalaria che sono risultati estremamente efficenti nella prevenzione della malaria.
Alcuni farmaci utilizzati per la prevenzione della malaria come Doxiciclina, Malarone, Paludrine&Avloclor hanno riscosso un successo quasi inaspettato tanto da essere fra i più popolari per la prevenzione della malaria. Questi farmaci riducono notevolmente il rischio di avanzamento della malattia inibendo la riproduzione dei parassiti nell’organismo.
Oltre ai farmaci antimalaria ci sono anche dei piccoli accorgimenti da mettere in atto come prevenzione della malaria; le zanzariere ad esempio sono indispensabili per evitare che le zanzare si imbuchino nella vostra abitazione aumentando il rischio che vi pungano e vi facciano contrarre la malattia. I repellenti poi quando si va in zone altamente endemiche non devono mai mancare in quanto è proprio grazie a questi che le zanzare non si avvicinano.
La prevenzione della malaria è fondamentale poiché questa malattia va diffondendosi sempre di più in gran parte del mondo. Ogni anno si ammalano di malaria circa 300-500 milioni di persone fra cui moltissimi bambini e in particolar modo, nelle varie zone dell’Africa, il tasso di mortalità è altissimo e le vittime della malaria sono circa 2 milioni all’anno. Ragion per cui quando si fa un viaggio specialmente in questi luoghi è davvero importante effettuare una prevenzione della malaria.
I sintomi della malaria sono inizialmente poco visibili e poco preoccupanti legati soprattutto a problemi di stanchezza, appetito e sonno. Successivamente però, cominciano a comparire i primi sintomi più seri come febbre, brividi, respiro affannato. Questi sintomi però sono piuttosto generici in quanto potrebbero essere collegati a tante altre malattie, i sintomi invece specifici e tipici della malaria sono: nausea, dolori in tutto il corpo, ingrossamento della milza e nel caso in cui dovesse colpire il cervello potrebbero anche subentrare convulsioni e perdita di coscienza.
La prevenzione della malaria è così importante proprio perché questa malattia non deve essere sottovalutata anzi bisogna assolutamente attribuirle l’importanza che merita. Per la prevenzione della malaria servono solo delle semplicissime precauzioni che però possono aiutare in modo consiederevole a ridurre la diffusione della malaria che tanto è temuta dai viaggiatori ma soprattutto da coloro che vivono nelle zone in cui questa malattia è maggiormente estesa.
Aggiunga un CommentoVacanza ideale: tutti i consigli per le vacanze ..
La vacanza ideale è il sogno ricorrente durante l’inverno ed VizaviEdu.it vi augura di tras.. Leggi tutto..