Prevenire l'herpes labiale è di estrema importanza in quanto si tratta di una condizione molto diffusa, infatti colpisce 8 individui su 10 e per alcune persone si trasforma, con il passare del tempo, in un vero e proprio problema che crea notevole disagio. L’ herpes alle labbra si manifesta sotto forma di una piccola pustola che comparire all’improvviso e restare per diversi giorni, per poi ripresentarsi sistematicamente.
Al fine di prevenire l’herpes labiale, innanzitutto è opportuno evitare lo stress, elemento che può facilitare la comparsa dell’ herpes alla labbra. Ma, per meglio conoscere l’herpes, è importante sapere che vi sono diversi fattori che favoriscono l’ herpes alle labbra, come le cause genetiche. Infatti, vi sono soggetti che sono geneticamente predisposti all’attacco dell’herpes virus, che lo hanno ricevuto dalla madre al momento della nascita o durante la gravidanza.
Tuttavia, le cause precise che determinano la comparsa dell’ herpes alle labbra e, soprattutto, l’incidenza delle recidive, non sono ancora del tutto chiare, ma è possibile sapere che il contagio avviene per contatto diretto e i soggetti più sensibili al virus sono quelli con le difese immunitarie basse e chi si vive in particolari condizioni di stress.
Per prevenire l’herpes labiale è innanzitutto opportuno evitare lo stress, rappresentato da condizioni particolari di nervosismo ed affaticamento dell’organismo, infatti preoccupazioni per il lavoro o per la situazione familiare possono indebolire le difese immunitarie, favorendo l'insorgere dell' herpes alle labbra. Anche l’esposizione prolungata ai raggi solari, al vento e alla salsedine possono concorrere alla comparsa dell’ herpes alle labbra o scatenarne la ricomparsa.
Altri elementi che possono favorire l’ herpes alle labbra sono le variazioni ormonali, soprattutto durante il periodo di ciclo mestruale, colpi di freddo improvviso o i cambi di stagione, periodi dell’anno in cui l’organismo è più debole ed il metabolismo è più rallentato. In generale, anche per prevenire l’herpes labiale, così come per altre patologie, è fondamentale seguire uno stile di vita tranquillo e sano.
È proprio lo stress dovuto ai ritmi frenetici insieme ad altre disattenzioni che a lungo andare indeboliscono il nostro organismo, permettendo l’attacco dell’herpes virus. Quindi, prestare maggiore attenzione e cura al proprio corpo, concedersi un po’ di relax, non sottovalutare i rapidi cambiamenti di temperatura delle mezze stagioni, rappresentano accorgimenti, che se pur piccoli, sono utilissimi per prevenire l’ herpes alle labbra ed altre malattie.
Aggiunga un CommentoHerpes zoster: via libera al vaccino contro il F..
Il vaccino contro l’herpes zoster è stato dichiarato sicuro in seguito a studi accurati, che ha.. Leggi tutto..
Novità sul virus herpes zoster: maggiore incide..
Secondo un recente studio britannico, vi sarebbe una maggiore incidenza di manifestazioni del viru.. Leggi tutto..
Virus herpes simplex: possibile legame con il mo..
In base ad un recente studio britannico, esisterebbe uno stretto legame tra il morbo di Alzheimer .. Leggi tutto..
Herpes zoster: chi soffre di patologie renali n�..
I pazienti che soffrono di patologie renali e che compiono l’emodialisi sono più esposti al ris.. Leggi tutto..
Herpes labiale: i rimedi naturali non sono la cu..
I rimedi naturali per trattare l’herpes labiale non permettono di curare l’infezione ma consen.. Leggi tutto..
Herpes simplex: consigli alimentari contro l’h..
I consigli alimentari per prevenire e contrastare l’herpes simplex, virus responsabile dell’he.. Leggi tutto..
Complicanze dell’herpes zoster
Tra le complicanze dell’herpes zoster vi è la nevralgia post erpetica, un disturbo neuropatico .. Leggi tutto..
Herpes genitale - Conoscerlo ed evitarlo
L’herpes genitale è una malattia infettiva a trasmissione sessuale causata dal virus herpes sim.. Leggi tutto..