Secondo una ricerca giapponese, pubblicata sulla rivista “BioMed Central - BioPsychoSocial Medicine”, vi sarebbe un legame tra dieta a carattere, infatti sembrerebbe che i soggetti pessimisti tendono maggiormente a mantenersi in forma rispetti agli ottimisti. Quindi, nonostante l’ottimismo sia una gran bella dote, sicuramente non aiuta a perdere peso, mentre vedere tutto nero contribuisce ad avere la meglio sulla bilancia.
Nella ricerca del Sol Levante, il dott.Hitomi Saito e colleghi ricercatori della Doshisha University, sono giunti alla loro conclusione tenendo sotto osservazione, per circa sei mesi, 101 pazienti obesi ricoverati al Kansai Medical University Hospital Clinic. Ai volontari era stata prescritta una terapia dimagrante, che comprendeva una dieta ipocalorica, esercizi e una consulenza psicologica.
I soggetti coinvolti nello studio hanno compilato, prima e dopo lo svolgimento della ricerca, un questionario psicologico, da cui emergeva in maniera abbastanza attendibile la personalità di ognuno. Dall'analisi dei test e di quanto è avvenuto durante il periodo della terapia dimagrante, è stato possibile constatare che i pessimisti erano in grado di mantenersi in forma di più e meglio rispetto agli ottimisti.
Secondo gli scienziati, i pessimisti che hanno partecipato allo studio, sono riusciti a mantenersi in forma meglio degli ottimisti perché questi soggetti sono in grado di acquisire una migliore consapevolezza di sé attraverso la consulenza psicologica e, diffidando dall’idea di perdere facilmente peso, hanno eseguito la dieta e il programma di dimagrimento a loro assegnato con maggiore rigore e serietà.
Inoltre, i pessimisti, allo scadere dei sei mesi di terapia dimagrante, si mostravano più ottimisti e con migliori capacità di auto-controllo, risultato che si è verificato indipendentemente dal numero di kg che questi individui erano riusciti a perdere.
i pessimisti mostrano una maggiore e più profonda preoccupazione per la propria salute e per il mantenersi in forma, elemento che li spinge a seguire le cure con la massima attenzione.
In linea di massima, non bisogna rendere assolute le conclusioni dello studio giapponese, considerata l'esiguità del campione considerato, costituito da poco più di cento persone, e i numerosi positivi effetti sulla salute derivanti dall'ottimismo, provati da altrettante numerose ricerche scientifiche.
Certo è che, al termine dello studio, i pessimisti, oltre a dimostrare di essere più bravi a mantenersi in forma, hanno mostrato una maggiore consapevolezza di sé e ottimismo. Secondo il dottor Saito, infatti, è molto importante favorire l'autorealizzazione dei pazienti e le loro capacità di autocontrollo, per poter ridurre lo stress psicologico e poter mantenere nel tempo la perdita di peso ottenuta.
Aggiunga un CommentoLavorare in piedi è il segreto per di..
Secondo un medico britannico, il segreto per dimagrire sarebbe lavorare in piedi, che consente di .. Leggi tutto..
Il passato di verdure tra i più effic..
Un recente studio britannico ha incluso il passato di verdure tra i metodi per perdere peso, grazi.. Leggi tutto..
Il segreto per ritrovare la forma fisi..
Allenarsi la mattina permetterebbe di perdere kg e ritrovare la forma fisica, in quanto viene inib.. Leggi tutto..
Digiuno intermittente per tornare in f..
Il digiuno intermittente è un innovativo rimedio per tornare in forma e contribuire ad uno stato .. Leggi tutto..
Mangiare piano aiuta a mantenersi in f..
Mangiare piano tagliando il cibo in piccoli pezzi aiuta a mantenersi in forma, poiché il maggior .. Leggi tutto..
Combattere l’obesità: la Walt Disne..
Per combattere l’obesità, la Walt Disney annuncia di eliminare dai propri canali TV, radio e si.. Leggi tutto..
In arrivo Belviq: il nuovo farmaco per..
È stato recentemente approvato dalla FDA il nuovo farmaco per dimagrire Belviq, che sarà messo i.. Leggi tutto..
Obesità e fertilità femminile: uno s..
L’obesità rientra tra le cause di infertilità, poiché questa condizione può determinare l’.. Leggi tutto..