Il colosso americano Walt Disney annuncia il suo proposito di combattere l’obesità eliminando pubblicità di cibi spazzatura o da fast food nei programmi, siti, radio e tv per bambini. Si tratta di una coraggiosa mossa per educare gli individui sin dall’infanzia e, soprattutto, i genitori, a mangiare sano e adottare abitudini alimentari più salutari.
L’obesità rappresenta una piaga sociale a livello globale e, com’è noto, l’obesità infantile è un’emergenza sanitaria a cui è necessario porre rimedio, considerando che un bambino in sovrappeso ha il 25% di possibilità in più di diventare un adulto obeso. Si tratta indubbiamente di un cambiamento di rotta che avrà un impatto notevole, sia perché è stato intrapreso da un gigante internazionale come la Walt Disney, sia perché ha il totale appoggio della first lady Michelle Obama.
Infatti, alla presenza della moglie del presidente americano, impegnata in prima persona in numerose campagne per combattere l’obesità, l'amministratore delegato della Walt Disney, Robert Iger ha dichiarato che l'azienda imporrà regole precise alle pubblicità alimentari, eliminando dai suoi canali televisivi, stazioni radio e siti web gli spot sui cibi spazzatura. A tal riguardo, la signora Obama ha dichiarato che “È un punto di svolta per la salute dei nostri figli. Walt Disney è una società americana, un marchio globale, che sta cambiando il proprio modello di business affinché i nostri figli possano vivere vite più salutari”.
L'iniziativa dalla Disney si allinea con gli standard federali che promuovono il mangiare sano, incentivando il consumo di frutta e verdura e una riduzione di sodio, zucchero e grassi saturi all’interno della dieta quotidiana, per combattere l’obesità. A tal fine, spariranno da cartoni animati e altri programmi per bambini spot di cibi spazzatura, quali merendine, caramelle, cereali ricchi di zucchero e prodotti da fast food, che attualmente compaiono abitualmente.
Tuttavia, tali disposizioni entreranno in vigore non prima del 2015 a causa di accordi pubblicitari ancora in atto. Già la città di New York, in precedenza, aveva presentato un piano per combattere l’obesità, proibendo la vendita di bibite gassate ed altre bevande zuccherate in confezioni extra, in modo da limitare il consumo di cibi spazzatura.
Adesso, anche la Walt Disney attua simili accorgimenti, infatti, è in arrivo nei supermercati il “Mickey check”, ovvero un bollino che segnala sulla confezione gli alimenti a basso contenuto calorico e che contengono una ridotta quantità di grassi saturi e zucchero, che sono approvati da Topolino con lo slogan “buono e divertente”.
Aggiunga un CommentoLavorare in piedi è il segreto per di..
Secondo un medico britannico, il segreto per dimagrire sarebbe lavorare in piedi, che consente di .. Leggi tutto..
Il passato di verdure tra i più effic..
Un recente studio britannico ha incluso il passato di verdure tra i metodi per perdere peso, grazi.. Leggi tutto..
Il segreto per ritrovare la forma fisi..
Allenarsi la mattina permetterebbe di perdere kg e ritrovare la forma fisica, in quanto viene inib.. Leggi tutto..
Digiuno intermittente per tornare in f..
Il digiuno intermittente è un innovativo rimedio per tornare in forma e contribuire ad uno stato .. Leggi tutto..
Mangiare piano aiuta a mantenersi in f..
Mangiare piano tagliando il cibo in piccoli pezzi aiuta a mantenersi in forma, poiché il maggior .. Leggi tutto..
In arrivo Belviq: il nuovo farmaco per..
È stato recentemente approvato dalla FDA il nuovo farmaco per dimagrire Belviq, che sarà messo i.. Leggi tutto..
Obesità e fertilità femminile: uno s..
L’obesità rientra tra le cause di infertilità, poiché questa condizione può determinare l’.. Leggi tutto..
I pessimisti riescono a mantenersi in ..
Secondo uno studio giapponese, gli individui pessimisti sono in grado di mantenersi in forma megli.. Leggi tutto..