In questi ultimi giorni, la FDA (Food and Drug Administration) ha approvato un nuovo farmaco per dimagrire realizzato dalla casa farmaceutica Arena Pharmaceuticals, che si chiama Lorcaserin, ma che sarà messo in commercio con il nome di Belviq entro il 2013 negli Stati Uniti. Si tratta di un evento singolare poiché Belviq rappresenta l’unico farmaco per dimagrire approvato dalle autorità competenti negli ultimi 10 anni, dopo Xenical Orlistat, famoso trattamento per la cura dell’obesità prodotto dalla Roche.
Questo nuovo farmaco per dimagrire si propone come trattamento per tutti i soggetti adulti affetti da obesità e che sono esposti ad un alto rischio di sviluppare condizioni dovute al peso eccessivo o che soffrono già di altre patologie come ipertensione arteriosa, colesterolo alto o diabete.
Belviq sfrutta il principio attivo cloridato lorcaseina, un antagonista di un recettore della serotonina, in particolare il recettore 5HT2C e non il 5HT2B, come tutti gli altri farmaci contro l’obesità ritirati dal mercato. La serotonina è un neuro trasmettitore del sistema nervoso centrale e regola diverse funzioni fisiologiche tra cui l'appetito.
In questo modo, il farmaco per dimagrire Belviq, aiuta a ridurre l’appetito e stimola il senso di sazietà, permettendo di non consumare più porzioni eccessive di cibo e favorendo una perdita di peso corporeo del 5% in un anno di trattamento. Belviq ha superato con successo i controlli effettuati da parte della FDA, poiché si ritiene che i vantaggi di questo nuovo farmaco per dimagrire siano superiori agli eventuali rischi per salute.
Il trattamento con il farmaco per dimagrire Belviq, prevederà l’assunzione quotidiana di una compressa da 10 per due volte al giorno indipendentemente prima o dopo i pasti. Per ottenere il massimo risultato con questo nuovo farmaco per dimagrire, sarà necessario seguire un regime alimentare ipocalorico ed equilibrato ed effettuare regolare attività fisica.
Considerando i numerosi trattamenti anti-obesità che sono stati ritirati dal mercato nel corso degli anni, ci si chiede quali siano gli effetti collaterali legati all’utilizzo di questo nuovo farmaco per dimagrire. È normale che Belviq non sarà esente da eventuali effetti collaterali, come qualunque altro farmaco da prescrizione, ma anche se questi compariranno, saranno comunque sintomi destinati a scomparire una volta che l’organismo si è abituato all’assunzione del farmaco per dimagrire.
In particolare, gli effetti collaterali più comuni legati all’utilizzo del nuovo farmaco per dimagrire consistono in mal di testa, senso di affaticamento, tosse e secchezza delle fauci. Come ogni altro trattamento farmacologico, nel caso in cui questi effetti dovessero persistere è necessario l’intervento di un medico. Non resta che aspettare l’arrivo del nuovo farmaco per dimagrire Belviq anche in Italia e sperare nella sua effettiva efficacia.
Aggiunga un CommentoLavorare in piedi è il segreto per di..
Secondo un medico britannico, il segreto per dimagrire sarebbe lavorare in piedi, che consente di .. Leggi tutto..
Il passato di verdure tra i più effic..
Un recente studio britannico ha incluso il passato di verdure tra i metodi per perdere peso, grazi.. Leggi tutto..
Il segreto per ritrovare la forma fisi..
Allenarsi la mattina permetterebbe di perdere kg e ritrovare la forma fisica, in quanto viene inib.. Leggi tutto..
Digiuno intermittente per tornare in f..
Il digiuno intermittente è un innovativo rimedio per tornare in forma e contribuire ad uno stato .. Leggi tutto..
Mangiare piano aiuta a mantenersi in f..
Mangiare piano tagliando il cibo in piccoli pezzi aiuta a mantenersi in forma, poiché il maggior .. Leggi tutto..
Combattere l’obesità: la Walt Disne..
Per combattere l’obesità, la Walt Disney annuncia di eliminare dai propri canali TV, radio e si.. Leggi tutto..
Obesità e fertilità femminile: uno s..
L’obesità rientra tra le cause di infertilità, poiché questa condizione può determinare l’.. Leggi tutto..
I pessimisti riescono a mantenersi in ..
Secondo uno studio giapponese, gli individui pessimisti sono in grado di mantenersi in forma megli.. Leggi tutto..