A tavola, tagliare il cibo in bocconi piccoli e mangiare piano praticando un’accurata masticazione, sarebbe utile a perdere peso e mantenersi in forma. A rivelarlo è una ricerca condotta da alcuni ricercatori dell’Arizona State University di Phoenix, negli Stati Uniti, e presentata all’ultimo congresso della Società Mondiale per lo Studio del Comportamento Alimentare, tenutosi a Zurigo, in Svizzera.
Gli studiosi hanno preso in esame un campione composto da 300 studenti a cui sono state offerte altrettante ciambelle di pane condito, di cui la metà era stata tagliata in piccoli pezzi. In seguito, è stato chiesto ai volontari di consumare le ciambelle durante un pasto uguale per tutti, al fine di esaminare le differenze del comportamento alimentare.
Una volta che i ragazzi hanno terminato il loro pranzo, gli esperti hanno analizzato la quantità di cibo consumata ed hanno potuto constatare che gli studenti a cui era stata offerta la ciambella intera avevano mangiato di più rispetto a quelli che invece l’avevano ricevuta già tagliata in piccoli bocconi.
Secondo gli studiosi, i giovani che hanno ricevuto il cibo tagliato in piccoli pezzi hanno mangiato di meno in quanto la misura delle porzioni della ciambella ha condizionato l’intero pasto, poiché i soggetti che l’hanno ricevuta già tagliata hanno inconsciamente sminuzzato in bocconi ridotti anche tutti gli altri alimenti ed hanno mangiato quindi più lentamente.
Questo comportamento contribuisce a perdere peso e mantenersi in forma in quanto, è il numero di bocconi che si assimilano ed il modo in cui si masticano ad influenzare il meccanismo della sazietà, e non la loro dimensione. Nello specifico, chi ha tagliato il cibo in piccoli pezzi ha soddisfatto l’appetito mangiando di meno, mentre gli studenti che hanno ricevuto la ciambella intera l’hanno divisa in bocconi più grandi ed hanno consumato il cibo più velocemente e, per saziarsi, hanno dovuto mangiare di più.
Aggiunga un CommentoLavorare in piedi è il segreto per di..
Secondo un medico britannico, il segreto per dimagrire sarebbe lavorare in piedi, che consente di .. Leggi tutto..
Il passato di verdure tra i più effic..
Un recente studio britannico ha incluso il passato di verdure tra i metodi per perdere peso, grazi.. Leggi tutto..
Il segreto per ritrovare la forma fisi..
Allenarsi la mattina permetterebbe di perdere kg e ritrovare la forma fisica, in quanto viene inib.. Leggi tutto..
Digiuno intermittente per tornare in f..
Il digiuno intermittente è un innovativo rimedio per tornare in forma e contribuire ad uno stato .. Leggi tutto..
Combattere l’obesità: la Walt Disne..
Per combattere l’obesità, la Walt Disney annuncia di eliminare dai propri canali TV, radio e si.. Leggi tutto..
In arrivo Belviq: il nuovo farmaco per..
È stato recentemente approvato dalla FDA il nuovo farmaco per dimagrire Belviq, che sarà messo i.. Leggi tutto..
Obesità e fertilità femminile: uno s..
L’obesità rientra tra le cause di infertilità, poiché questa condizione può determinare l’.. Leggi tutto..
I pessimisti riescono a mantenersi in ..
Secondo uno studio giapponese, gli individui pessimisti sono in grado di mantenersi in forma megli.. Leggi tutto..