Anche quest’anno è previsto l’arrivo della tanto temuta influenza invernale, che da un po’ di tempo a questa parte ci fa purtroppo compagnia a partire dai primi mesi dell’inverno fino al concludersi di questa stagione.
L’ influenza invernale e i tipici mali stagionali che l’accompagnano quali tosse, raffreddore e mal di gola possono però essere curati tramite dei piccoli accorgimenti che prevedono innanzitutto una equilibrata e sana alimentazione.
Una sana alimentazione contro i mali stagionali prevede prima di tutto una spremuta di melograno che può risultare efficace per curare l’ influenza invernale proprio grazie alle sue proprietà antiossidanti e alla buona percentuale di polifenoli contenuti in questo frutto. Molti studi, dopo aver constatato le proprietà antibatteriche del melograno hanno, infatti, confermato la qualità di questo frutto per la cura dell’ influenza invernale.
Nella sana alimentazione per contrastare i mali stagionali e l’ influenza invernale è previsto poi un altro importante frutto, il pompelmo, considerato proprio come un antibiotico naturale. Il pompelmo ha delle peculiarità davvero ottime per curare l’ influenza invernale, svolge, infatti, un’azione antibatterica, antivirale, antiparassitaria e fungicida.
Purtroppo per i poco amanti dell’aglio, la sana alimentazione per curare l’ influenza invernale, include anche quest’alimento, che per altro, và mangiato crudo poiché il calore potrebbe annullare le sue proprietà curative.
Le qualità dell’aglio per la cura dei mali stagionali, stanno proprio nella sua azione battericida, ossia di eliminare i batteri e batteriostatica ovvero impedendo la proliferazione di questi ultimi. La carota, infine, può essere un toccasana soprattutto per i tipici mali stagionali come il mal di gola e tosse. Basterebbe, infatti, mangiare delle carote cotte per poter trarre dei lievi giovamenti.
Una sana alimentazione è da tenere in considerazione per curare l’ influenza invernale e i mali stagionali però, ovviamente, non può rappresentare l’unica cura per queste precarie condizioni di salute. Per annientare completamente l’influenza invernale, infatti, possono essere utili questi accorgimenti se, però, associati a dei farmaci specifici e mirati come Tamiflu oseltamivir.
Aggiunga un CommentoCurare il raffreddore e prevenire l’influenza ..
Un recente studio finlandese ha dimostrato che la vitamina C permette di curare il raffreddore e p.. Leggi tutto..
Rischio di diabete a causa del virus dell’infl..
Uno staff di ricercatori italiani ha scoperto che il virus dell’influenza espone ad un maggiore .. Leggi tutto..
Influenza stagionale ricorrente: colpa di una va..
Alcuni individui sarebbero maggiormente esposti al rischio di influenza stagionale e ricorrenti ri.. Leggi tutto..
Influenza intestinale: scoppia l’epidemia in I..
L’influenza intestinale conosciuta anche come gastroenterite virale anche quest’anno sta provo.. Leggi tutto..
Il virus dell’influenza aviaria uccide un uomo..
La prima vittima del virus dell’influenza aviaria è stato un cinese di 39 anni che nonostante l.. Leggi tutto..
Influenza stagionale: il boom nel Nord Italia
Secondo I dati Influnet il virus H1N1, portatore di influenza stagionale, è diffuso soprattutto n.. Leggi tutto..
Influenza aviaria: scatta l’allerta
Un nuovo virus H5N1 portatore di influenza aviaria è stato creato in Olanda. Tale scoperta desta .. Leggi tutto..
L’influenza virale non colpisce chi possiede g..
Ci sono persone che nella loro vita non si sono mai ammalate di influenza virale. Il loro sistema .. Leggi tutto..