Il diabete è una condizione che si sta diffondendo a macchia d’olio e può rivelarsi molto pericolosa, poiché rappresenta una delle principali cause di infarto ed ictus, oltre ad altre numerose complicanze. Secondo recenti statistiche, sono più di 6 milioni gli italiani considerati a rischio e, inoltre, emerge scarsa consapevolezza sulle possibili conseguenze legate all'insorgenza di questa malattia. Invece, la prevenzione è fondamentale, in quanto attraverso una dieta sana ed equilibrata e regolare attività fisica è possibile scongiurare il rischio di insorgenza di diverse patologie.
In questo senso, la nutrigenomica, ovvero la scienza che studia come gli alimenti possano condizionare la risposta dei nostri geni, ha dimostrato come alcuni alimenti hanno la capacità di migliorare i funzionamenti cellulari e, nel caso del diabete, di stimolare alcuni enzimi importanti nella regolazione dell’ indice glicemico. In particolare, la fibra solubile rappresenta una sostanza molto utile per regolare la quantità di glucosio presente nel sangue.
Nell’ambito di una dieta ricca di alimenti anti diabete, è estremamente importante tenere sotto controllo l’ indice glicemico dei vari cibi. A tal riguardo, Luca Piretta, nutrizionista della Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione, spiega che l ‘indice glicemico consiste “nella capacità di un alimento di aumentare il valore della glicemia indipendentemente dalla quantità di glucosio che contiene”. Di conseguenza, via libera a carciofi, cicoria, aglio, cipolla e mele, che contengono fibra solubile in grande quantità.
Inoltre, la presenza di glucosio all’interno di un alimento può essere trasferita al sangue in modo molto differente da un cibo ad un altro indipendentemente dalla quantità presente nell’alimento stesso. Ad esempio, un pane ricco di fibra come quello integrale tende ad alzare meno i valori della glicemia, e quindi ha un indice glicemico più basso rispetto al pane bianco, poiché parte dello zucchero resta legato alla fibra che non viene assorbita.
Inoltre, tra il riso e la pasta, la seconda rientra a pieno titolo tra gli alimenti anti diabete, in quanto, sebbene entrambi i cibi abbiano una quantità di zuccheri simili, i granuli di amido del riso sono più piccoli e composti da un tipo di amido che viene digerito e assorbito più facilmente. Di conseguenza, l’ indice glicemico sale da 61 per la pasta a 117 per il riso brillato mentre per quello integrale scende a 81.
Oltre a scegliere gli alimenti anti diabete, per tenere sotto controllo l’ indice glicemico, è opportuno anche modificare il proprio stile di vita. Infatti, è fondamentale che un individuo affetto da diabete svolga regolarmente attività fisica, mentre è opportuno che i soggetti obesi o in sovrappeso provvedano a perdere peso.
Avere uno stile di vita sano è di estrema importante per i soggetti affetti da diabete, poiché queste corrette abitudini permettono di ridurre notevolmente l’incidenza della comparsa di malattie neurologico e cardiovascolare che risultano come complicanza del diabete.
Aggiunga un CommentoRankl: l’ultima scoperta tra le cause del diab..
Grazie ad uno studio europeo, è stato possibile scoprire che tra le cause del diabete mellito di .. Leggi tutto..
Rischio di diabete: lavorare di notte lo aumenta
Lavorare di note espone ad un maggiore rischio di diabete e obesità poiché il normale ciclo sonn.. Leggi tutto..
Misurare la glicemia? Ci pensano le lenti a cont..
Per misurare la glicemia sono state sperimentate lenti a contatto speciali in grado di rilevare i .. Leggi tutto..
Cura per il diabete: in arrivo nuovi antidiabeti..
Si attende per la fine del 2013 l’uscita in commercio di una nuova classe di antidiabetici orali.. Leggi tutto..
Nuova terapia per il diabete di tipo 2
Grazie ad un recente studio è stata realizzata una terapia per il diabete di tipo 2 che prevede l.. Leggi tutto..
In fase di sperimentazione un vaccino per il dia..
È in fase di sperimentazione un vaccino per il diabete di tipo 2 che sfrutterà un vecchio vaccin.. Leggi tutto..
Prevenire il diabete: camminare riduce il rischi..
Praticare attività fisica anche leggera ma costante aiuterebbe a prevenire il diabete, infatti an.. Leggi tutto..