Una recente scoperta sul tabagismo sostiene che non sono necessari diversi pacchetti di sigarette al giorno, ma basta anche qualche boccata di una sola sigaretta per subire le dannose conseguenze del fumo. La notizia è emersa da una ricerca condotta presso l’Università del Minnesota, finanziata dal National Cancer Institute degli Stati Uniti e pubblicata sulla rivista Chemical Research in Toxicology.
Dallo studio è emerso che le sostanze nocive contenute nelle sigarette hanno bisogno di pochi minuti per provocare le prime conseguenze del fumo e determinare la modificazione delle cellule sane, dando il via ad un'eventuale proliferazione di cellule tumorali.
Per giungere a questo dato, i ricercatori hanno studiato l'evoluzione di alcuni composti chimici contenuti nelle sigarette, che sono tossici per il patrimonio genetico umano. Nello specifico, è stata analizzata anche la natura degli idrocarburi policiclici aromatici, sostanze presenti anche negli impianti che bruciano carbone e in minore quantità anche nella carne che viene cotta eccessivamente sul barbecue.
Lo studio statunitense sui danni del tabagismo è stato effettuato su un gruppo di volontari a cui è stato chiesto di fumare delle sigarette appositamente modificate con l'innesto di fenantrene, un idrocarburo policiclico aromatico che una volta aspirato risulta più facile da individuare con le analisi di laboratorio. Dai risultati è stato possibile constatare che il fenantrene all'interno dell'organismo produce diolo epossido, un elemento che determina mutazioni potenzialmente pericolose nel DNA umano.
La novità consiste nel fatto che il tempo trascorso fra l'inalazione del fenantrene e la comparsa del composto è esiguo, infatti corrisponde a soli 30 minuti. Gli autori della ricerca hanno dichiarato che “è la prima volta che uno studio definisce la via seguita dagli idrocarburi policiclici aromatici nel metabolismo, e questi risultati sono un monito molto severo per chi sta pensando di iniziare a fumare”.
Il tabagismo rappresenta un fattore di rischio elevatissimo per numerose malattie, che vale la pena di elencare, al fine di contribuire alla sensibilizzazione dei milioni di fumatori che continuano a consumare pacchetti di sigarette nonostante i tanti rischi per la salute. Tra le più importanti conseguenze del fumo si annoverano i cancri della bocca e della gola, la cui incidenza è maggiore di sei volte rispetto alla popolazione non fumatrice.
Non meno importante, vi sono, inoltre, il cancro ai polmoni, il cancro della vescica e le malattie cardiovascolari, in particolare i fumatori corrono il 70% in più di rischi di morire di una malattia alle coronarie rispetto a chi non fuma. Ancora, tra i danni del tabagismo figurano anche la bronchite cronica e l’enfisema, la disfunzione erettile, problemi per gravidanze e neonati, invecchiamento della pelle, oltre ai numerosi danni provocati dal fumo passivo, che contamina l’aria delle persone che lo respirano.
Aggiunga un CommentoVizio del fumo da giovani: maggiore rischio di p..
Grazie ad una ricerca statunitense è stato scoperto che il vizio del fumo durante l’adolescenza.. Leggi tutto..
Rischio di danni al cervello per chi ha il vizio..
Uno studio britannico ha evidenziato che il vizio del fumo non causa solo conseguenze al cuore e a.. Leggi tutto..
Vincere la dipendenza dal fumo: fa bene al coles..
Secondo recenti studi, abbandonare la dipendenza dal fumo determina benefici sia per il colesterol.. Leggi tutto..
Nuovo vaccino antifumo che si nutre di nicotina
È in arrivo il nuovo vaccino antifumo che promette grande efficacia nel liberarsi dalla dipendenz.. Leggi tutto..
Boom di adenocarcinoma polmonare: colpa delle si..
Negli ultimi anni è stata registrata una notevole diffusione di una tra le più gravi forme di tu.. Leggi tutto..
Danni del fumo di sigaretta: maggiori nelle donne
I danni del fumo di sigaretta nelle donne sono ben 5 volte maggiori rispetto agli uomini e che i s.. Leggi tutto..
Vincere il vizio del fumo di sigaretta più faci..
Secondo due ricerche britanniche, chi è in pensione è più propenso a vincere il vizio del fumo .. Leggi tutto..
Effetti del fumo: le sigarette leggere sono meno..
Le sigarette leggere non sono meno pericolose di quelle classiche, poiché nonostante la minore qu.. Leggi tutto..