È attualmente in fase di sperimentazione un nuovo vaccino antifumo che promette importanti risultati nella ricerca dei metodi per smettere di fumare. Ronald Crystal, genetista presso la Cornell University di New York, e coordinatore dello studio, per spiegare il meccanismo del vaccino antifumo, prende come esempio un famoso videogioco degli anni '80, ovvero Pacman.
Infatti, Crystal spiega che “gli anticorpi dell'organismo viaggiano ovunque nei vasi sanguigni. Se ogni volta che un anticorpo incontra una molecola di nicotina riesce a bloccarla, è possibile impedirle di raggiungere il cervello e produrre i suoi effetti nocivi".
In altre parole, il vaccino antifumo agisce bloccando il meccanismo della dipendenza da nicotina mediante un anticorpo speciale che, dopo aver individuato la molecola della sostanza, la attrae a sé per neutralizzarla, dal momento che l'agglomerato che ne scaturisce non è più capace di superare il filtro costituito dalla barriera emato-encefalica che serve a proteggere il cervello.
La nicotina è in grado di raggiungere il cervello perché colpisce i recettori del piacere e rende schiavo il fumatore. Come si legge sulla rivista “Science Translational Medicine”, “ogni boccata di fumo contiene più di 4.000 sostanze chimiche diverse. Ma è la nicotina il vero responsabile del meccanismo della dipendenza".
La dipendenza da nicotina si verifica in quanto questa sostanza impiega circa 15 secondi per passare dai polmoni al sangue e infine al cervello, producendo una sensazione di benessere e di riduzione dello stress, oltre ad innescare il desiderio di accendere un'altra sigaretta subito dopo.
Lo scopo dei ricercatori che stanno mettendo a punto il vaccino antifumo, è quello di bloccare la nicotina prima che questa raggiunga il cervello. Per ottenere questo risultato, nel corso degli anni sono stati provati diversi vaccini, che però risultavano efficaci per periodi di tempo troppo brevi. Infatti, spesso chi riceveva le iniezioni per liberarsi dalla dipendenza da nicotina, lamentava problemi di allergia o febbre.
In alternativa, si usano ormai comunemente prodotti sostitutivi del tabacco somministrati attraverso cerotti, inalatori e farmaci, che rappresentano un’ottima strategia, ma il successo dipende molto dalla volontà del paziente. Invece, il nuovo vaccino antifumo sembra in grado di agire in perfetta autonomia, essendo dotato di una sequenza genetica con tutte le istruzioni necessarie alle cellule per sintetizzare il potente anticorpo.
Il vaccino antifumo prevede l’inserimento di questo frammento di materiale genetico nell'organismo attraverso un virus, arrivando nelle cellule epatiche, che provvederanno a produrre l'anticorpo per vincere la dipendenza da nicotina in modo definitivo. Per adesso, il vaccino antifumo si è dimostrato efficace sul modello murino, infatti, il livello di nicotina nel sangue si è ridotto fino al 15% della dose normale, e i ricercatori si dichiarano fiduciosi per una prossima sperimentazione umana.
Aggiunga un CommentoVizio del fumo da giovani: maggiore rischio di p..
Grazie ad una ricerca statunitense è stato scoperto che il vizio del fumo durante l’adolescenza.. Leggi tutto..
Rischio di danni al cervello per chi ha il vizio..
Uno studio britannico ha evidenziato che il vizio del fumo non causa solo conseguenze al cuore e a.. Leggi tutto..
Vincere la dipendenza dal fumo: fa bene al coles..
Secondo recenti studi, abbandonare la dipendenza dal fumo determina benefici sia per il colesterol.. Leggi tutto..
Boom di adenocarcinoma polmonare: colpa delle si..
Negli ultimi anni è stata registrata una notevole diffusione di una tra le più gravi forme di tu.. Leggi tutto..
Danni del fumo di sigaretta: maggiori nelle donne
I danni del fumo di sigaretta nelle donne sono ben 5 volte maggiori rispetto agli uomini e che i s.. Leggi tutto..
Novità tabagismo: le conseguenze del fumo sono ..
Secondo un recente studio le conseguenze del fumo sarebbero immediate, infatti anche una sigaretta.. Leggi tutto..
Vincere il vizio del fumo di sigaretta più faci..
Secondo due ricerche britanniche, chi è in pensione è più propenso a vincere il vizio del fumo .. Leggi tutto..
Effetti del fumo: le sigarette leggere sono meno..
Le sigarette leggere non sono meno pericolose di quelle classiche, poiché nonostante la minore qu.. Leggi tutto..