Acne – Domande Frequenti
Le 10 domande più frequenti sulle cause dell’acne e su come curarla con i rimedi più efficaci.
- Che cos’è l’acne?
- Perché in adolescenza si manifesta l’acne?
- Quali sono le cause dell’acne in età adulta?
- Lo stress può essere una delle cause dell’acne?
- L’alimentazione può incidere sulla comparsa dell’acne?
- L’acne può guarire spontaneamente?
- Esistono dei prodotti da banco per curare i brufoli?
- Quali sono i rimedi per l’acne più efficaci?
- I farmaci da prescrizione sono sicuri nel trattamento dell’acne?
- Quanto tempo è necessario affinché la cura per l’acne abbia effetto?
1. Che cos’è l’acne?
L'acne è una condizione della pelle che si manifesta mediante lesioni cutanee note come brufoli. Generalmente la forma più frequente è l’acne giovanile, anche se la patologia può manifestarsi a qualsiasi età. Le zone maggiormente colpite sono quelle del volto, del torace e della schiena, mentre meno frequente è la sua comparsa in altre regioni del corpo.
2. Perché in adolescenza si manifesta l’acne?
L’acne giovanile è assai frequente, questo perché nella pubertà l’organismo subisce dei cambiamenti a livello ormonale. Sono proprio tali cambiamenti, dovuti per lo più ad un eccessivo aumento di ormoni androgeni, che stimolano le ghiandole sebacee ad una maggiore produzione di sebo e quindi alla formazione di “ostruzioni” come i punti neri e le infiammazioni cutanee.
3. Quali sono le cause dell’acne in età adulta?
L’acne giovanile può persistere anche nell’età adulta mentre altre volte la patologia cutanea può comparire direttamente dopo la pubertà, spesso in forme più gravi rispetto a quelle adolescenziali (con presenza di lesioni nodulo-cistiche).
Le cause del disturbo in età adulta possono essere molteplici, ad esempio l’uso di cosmetici, uno squilibrio ormonale, la sospensione del contraccettivo orale, le disfunzioni ovariche e del surrene, lo stress e i fattori ambientali, come smog e l'inquinamento.
4. Lo stress può essere una delle cause dell’acne?
Anche se lo stress non risulta essere una causa diretta della patologia, in soggetti predisposti a questa condizione della pelle può divenire un “fattore peggiorativo”.
5. L’alimentazione può incidere sulla comparsa dell’acne?
Attualmente non esistono dati scientifici che dimostrino un nesso ben preciso tra alimentazione ed acne, tuttavia il consumo di cibi troppo grassi, l’abuso di alcol ed il vizio del fumo, pur non essendo cause dirette del disturbo, certamente peggiorano l’aspetto della pelle.
6. L’acne può guarire spontaneamente?
L’acne può guarire spontaneamente nel corso dell’adolescenza, mentre in età adulta la guarigione può richiedere tempi più lunghi. Inoltre, non intervenire sull'infiammazione della pelle talvolta espone ad un maggiore rischio di macchie, segni e cicatrici permanenti.
7. Esistono dei prodotti da banco per curare i brufoli?
Si, esistono prodotti da banco, per lo più ad uso topico, per curare i brufoli. Tra i rimedi per più impiegati vi sono soprattutto le creme e le pomate che trattano le infiammazioni, prevengono lo sviluppo di batteri e la formazione di un’eccessiva quantità di sebo.
A volte però, in presenza di acne grave o persistente, i soli prodotti da banco, ossia quelli che non necessitano di prescrizione medica per essere impiegati, da soli possono non bastare a risolvere la condizione. In tali casi è opportuna una visita medica ed il ricorso a farmaci e terapie mirate.
8. Quali sono i rimedi per l’acne più efficaci?
I rimedi per l’acne hanno un’efficacia soggettiva, tuttavia è possibile ottenere un miglioramento della condizione mediante il ricorso a trattamenti farmacologici da prescrizione. L'acne, pur non essendo una malattia infettiva, è influenzata da un batterio presente sulla cute. Pertanto, il trattamento farmacologico può rivelarsi particolarmente utile nel debellare questo tipo di batterio e favorire la guarigione.
Nei casi di acne infiammatoria di gravità moderata o severa sono indicati gli antibiotici per via orale, in particolare in associazione con l'impiego di retinoidi e benzoil perossido topici.
9. I farmaci da prescrizione sono sicuri nel trattamento dell’acne?
Su VizaviEdu sono disponibili una serie di efficaci rimedi per l’acne, comprovati e sicuri. Minocin antibiotico e Diane pillola contraccettiva sono farmaci da prescrizione clinicamente testati che presentano un'incidenza minima di effetti collaterali.
10. Quanto tempo è necessario affinché la cura per l’acne abbia effetto?
La tempistica di efficacia del trattamento dipende dal tipo di terapia che si sceglie di seguire. Nel caso di farmaci da banco e ad uso topico, è necessario attendere molto tempo prima di vedere dei significativi risultati. Per ciò che concerne i trattamenti farmacologici per curare i brufoli, invece, questi hanno effetto entro le 4-8 settimane circa dall’inizio della terapia.