La perdita di capelli maschile, nota anche come alopecia androgenetica o calvizie, può iniziare a qualsiasi età anche se diversi studi clinici attestano che, per il 25% degli uomini, la perdita di capelli si verifica già nell’adolescenza, e comunque prima dei 30 anni. Sebbene la perdita di capelli in fase adolescenziale abbia un processo evolutivo molto lento, resta il fatto che con l’avanzare dell’età si sperimenta invece un'accelerata caduta di capelli con conseguente calvizie per circa il 60% della popolazione maschile.
La calvizie maschile è una condizione che non arreca alcun pericolo per la salute dell’uomo, tuttavia è capace di minarne l’autostima accrescendo i timori e le insicurezze verso il proprio aspetto. Le implicazioni di carattere psicologico legate alla perdita di capelli non sono quindi da sottovalutare e ciò è dimostrato anche dall’elevata percentuale di uomini che considera la calvizie una condizione di estremo disagio.
Molti fanno l’errore di credere che la calvizie non possa essere curata, in realtà è possibile arrestare la perdita di capelli e stimolare la ricrescita dei capelli nuovi con il trattamento da prescrizione Propecia, appositamente studiato per impedire alla calvizie di avere il sopravvento.
Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito
Trattamenti a partire da €124.95 con consegna in 24 ore inclusa.
Inizi ora il Consulto Online GratuitoLa calvizie o alopecia può essere di diverse tipologie a seconda dell’età in cui colpisce, delle cause che l’hanno determinata e a seconda delle zone interessate dalla perdita di capelli. Tuttavia possiamo dire che per gli uomini si riscontrano tre principali tipi di calvizie che vanno sotto il nome di alopecia areata, alopecia androgenetica e alopecia diffusa.
Nell’uomo inoltre, si parla di calvizie ad evoluzione lenta quando la perdita dei capelli si manifesta tra i 27 ed i 35 anni, ma senza progredire velocemente, mentre si parla di calvizie ad evoluzione rapida quando la perdita di capelli avviene durante o subito dopo l’adolescenza portando ad uno stato di calvizie vera e propria entro i 30 anni.
Tra le principali cause della calvizie maschile vi sono i fattori di carattere genetico/ereditario e gli squilibri ormonali, ed è per tali cause che questa perdita di capelli viene propriamente definita come alopecia androgenetica. Questa tipologia di calvizie è una delle più comuni tanto che colpisce circa l’80% degli uomini.
In molti uomini sussiste, infatti, una maggiore sensibilità (dovuta al patrimonio genetico) ad ormoni androgeni quali testosterone, DHT, DHEA, e androstenedione. All’interno del follicolo pilifero, normalmente il testosterone viene trasformato in DHT (diidrotestosterone) per mezzo dell’enzima 5 alfa reduttasi, ma quando i follicoli piliferi sono predisposti alla calvizie, l’enzima 5 alfa reduttasi aumenta e produce molto più DHT. Tale squilibrio del processo ormonale modifica così la struttura del DNA sino a provocare progressivamente la distruzione del follicolo pilifero e la perdita di capelli.
Oltre alle cause genetiche ed ereditarie, tra le cause della calvizie vi sono anche altri fattori da non sottovalutare ovvero:
Esistono tre tipi di rimedi alla perdita di capelli ovvero i rimedi naturali, gli interventi chirurgici anti calvizie ed il trattamento da prescrizione Propecia finasteride.
Rimedi naturali per ridurre la perdita di capelli
In commercio vi sono numerosi integratori naturali e farmaci da banco volti alla ricrescita dei capelli. Molti di questi rimedi per la perdita di capelli non hanno una valenza accertata da studi clinici, tuttavia, nei casi di carenze alimentari o di una caduta di capelli transitoria e legata a fattori di stress, questi rimedi per la perdita di capelli possono apportare dei piccoli benefici. Tra i rimedi per la perdita di capelli soltanto la lozione topica Regaine, a base di minoxidil, ha dimostrato un’efficacia clinica sulla ricrescita dei capelli. Regaine è efficace sia per rallentare il processo di calvizie, sia per stimolare la ricrescita dei capelli ormai persi.
Trattamenti chirurgici anti calvizie
Attualmente la procedura chirurgica consente ai pazienti affetti da calvizie di rinfoltire i propri capelli ottenendo risultati il più delle volte apprezzabili. Le tecniche chirurgiche anti calvizie sono sostanzialmente quattro: l’autotrapianto, la riduzione dell’area con calvizie, l’espansione del cuoio capelluto e la rotazione trasposizione di lembi del cuoio capelluto. Gli interventi chirurgici anti calvizie richiedono un certo numero di ore (variabile da soggetto a soggetto) per essere realizzati e generalmente vengono effettuati in più sedute, in un lasso di tempo di circa due anni.
Trattamento da prescrizione Propecia finasteride
Propecia finasteride è il primo ed unico farmaco approvato dalla FDA (Food and Drug Administration) per il trattamento della calvizie maschile. In test di laboratorio e innumerevoli studi clinici Propecia ha dimostrato di agire efficacemente stimolando la ricrescita dei capelli sia nella zona del vertice che nella parte centrale della testa. Inoltre le statistiche rivelano che oltre il 90% degli uomini in trattamento con Propecia finasteride hanno, sin dai primi mesi d’assunzione, osservato un arresto della perdita di capelli ed una ricrescita di capelli nuovi in zone totalmente calve.
Il trattamento per la calvizie maschile più adatto alla propria persona deve essere scelto in base al tipo di caduta di capelli e in base alle cause che hanno determinato la perdita di capelli. Per stabilire la tipologia di calvizie da cui si è affetti è possibile consultare la Classificazione Scientifica della Calvizie realizzata dal Dr. James B. Hamilton che permette di misurare l’estensione della calvizie (Alopecia androgenetica) negli uomini.
Se si è affetti da calvizie e si necessita di una soluzione reale ed efficace per la ricrescita dei capelli, è possibile avvalersi del trattamento da prescrizione Propecia finasteride e richiederlo comodamente online su VizaviEdu
Basterà avviare un breve Consulto Gratuito Online con uno dei nostri medici qualificati, in modo tale da escludere possibili controindicazioni all’assunzione del farmaco Propecia e procedere con l’ordine d’acquisto a seguito della diagnosi medica.
"L'alopecia androgenetica è la più comune perdita di capelli e può manifestarsi già dai 20 anni di età. Fortunatamente esiste un trattamento specifico in grado di arrestare il processo di calvizie."
Dr Stamatios PoupalosMedico
La scelta di un trattamento contro la caduta di capelli è determinata dalla tipologia di calvizie da cui si è affetti. Per stabilire la tipologia di calvizie da cui si è affetti è possibile consultare la Classificazione Scientifica della Calvizie realizzata dal Dr. James B. Hamilton che consente di misurare l’estensione della calvizie negli uomini.
Step 1 - Cliccando sul link sottostante si potrà ottenere una consultazione gratuita con uno dei nostri medici qualificati. Saranno richieste informazioni sulle vostre condizioni di salute generale al fine di valutare l’idoneità all’assunzione di Propecia finasteride.
Step 2 - La diagnosi del medico inoltrata verrà in breve tempo all’indirizzo di posta indicato dal paziente.
Step 3 - Attraverso l’e-mail saranno forniti i dati di accesso all’area riservata ai nostri pazienti con cui si potrà effettuare il login e procedere all’ordine d’acquisto del farmaco prescelto .
Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito
Trattamenti a partire da €124.95 con consegna in 24 ore inclusa.
Inizi ora il Consulto Online Gratuito