Cistite - Domande Frequenti
Le 10 domande più frequenti sulla cistite
- Che cos'è la cistite?
- Come sapere se si è affetti da un'infiammazione delle vie urinarie?
- Se si sospetta un'infezione da cistite è necessario consultare un medico?
- Quali sono le cause della cistite?
- È vero che la frequenza dei rapporti sessuali provoca la cistite?
- La cistite va via da sola?
- Quali sono i rimedi per la cistite?
- È vero che il succo di mirtillo è utile contro la cistite?
- Come si fa ad essere sicuri di non avere un'infiammazione delle vie urinarie?
- Gli uomini possono soffrire di cistite?
1. Che cos'è la cistite?
La cistite è un'infiammazione delle vie urinarie molto comune tra le donne, e si manifesta periodicamente. Questa condizione colpisce in particolare le donne sessualmente attive e le donne in stato di gravidanza, o che hanno superato la menopausa.
2. Come sapere se si è affetti da un'infiammazione delle vie urinarie?
Se si avverte il bisogno di urinare spesso, ma, quando si va in bagno, la quantità di urina emessa è ridotta, allora è molto probabile che si è affetti da un'infiammazione delle vie urinarie. La cistite è anche caratterizzata da una minzione dolorosa e da una sensazione di pesantezza sopra il pube. Inoltre, l'urina prodotta può avere un odore particolarmente forte ed è possibile avvertire dolore durante i rapporti sessuali.
3. Se si sospetta un'infezione da cistite è necessario consultare un medico?
Se sussiste un sospetto di cistite è sempre opportuno un consulto medico al fine di accertare la diagnosi e reperire il trattamento più indicato alla propria condizione. Anche nel caso in cui il disturbo si sia verificato in precedenza, è bene rivolgersi al medico per sfatare qualsiasi dubbio e non compromettere la propria salute.
4. Quali sono le cause della cistite?
La cistite è un'infiammazione delle vie urinarie che può essere causata da una serie di fattori, quali ad esempio igiene intima scarsa o eccessiva, gravidanza, frequente attività sessuale, dermatite da contatto e malattie sessualmente trasmissibili.
5. È vero che la frequenza dei rapporti sessuali provoca la cistite?
L'aumento dell'attività sessuale può essere causa di cistite, ma non è l'unico motivo, in quanto un'infiammazione delle vie urinarie può essere determinata da diversi fattori oltre il sesso.
6. La cistite va via da sola?
Generalmente la cistite tende a passare da sola, ma vi sono rimedi che possono contribuire ad alleviare i sintomi e debellare l'infezione in minor tempo. Vi sono casi in cui l'infiammazione delle vie urinarie si manifesta in forma particolarmente aggressiva e, in tal caso, è opportuno intervenire tempestivamente con un trattamento adeguato al fine di evitare complicazioni ai reni.
7. Quali sono i rimedi per la cistite?
Tra i rimedi per la cistite, il farmaco antibiotico Trimetoprim è il più indicato per ridurre i sintomi dell'infiammazione delle vie urinarie entro 24 ore dalla prima somministrazione. Alcune persone ricorrono anche all'utilizzo di antidolorifici da banco come l'ibuprofene o il paracetamolo per alleviare i sintomi dell'infezione.
8. È vero che il succo di mirtillo è utile contro la cistite?
Sono in molti ad annoverare il succo di mirtillo tra i rimedi per la cistite, ma la ricerca medica in realtà non è stata in grado di dimostrare che questo frutto sia davvero utile come trattamento per l'infiammazione delle vie urinarie.
9. Come si fa ad essere sicuri di non avere un'infiammazione delle vie urinarie?
Per scongiurare il rischio di insorgenza di un'infiammazione delle vie urinarie è necessario bere molta acqua ogni giorno e assicurarsi che le tossine e i batteri vengano eliminati dall'organismo. Inoltre, si raccomanda di urinare subito dopo un rapporto sessuale per eliminare eventuali batteri presenti nell'uretra ed evitare l'uso di detergenti intimi o saponi eccessivamente profumati.
10. Gli uomini possono soffrire di cistite?
La cistite può interessare anche gli uomini, ma molto più raramente. Può essere particolarmente dolorosa, ed è spesso associabile a prostatite batterica o ad ostruzione del tratto urinario, patologie queste ultime considerate come campanello di allarme di altre condizioni come ingrossamento della prostata e tumore. Per tale ragione, se un uomo ha il sospetto di soffrire di cistite deve intervenire tempestivamente sottoponendosi ad un consulto medico per rintracciare il trattamento adeguato.