Smettere di fumare – Domande Frequenti
Le 10 domande più frequenti di chi vuole Smettere di Fumare
- Perché smettere di fumare?
- La dipendenza da nicotina causa impotenza?
- In quanto tempo è possibile smettere di fumare?
- Qual è il modo migliore modo per liberarsi dalla dipendenza da nicotina?
- Quali sono i trattamenti per smettere di fumare?
- Quale trattamento è più efficace per smettere di fumare
- Che tasso di successo ha il trattamento Champix?
- Cosa accade al corpo quando si smette di fumare?
- Smettere di fumare fa ingrassare?
- Come smettere di fumare definitivamente?
1. Perché smettere di fumare?
Secondo i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la dipendenza da nicotina coinvolge circa un terzo della popolazione mondiale. I danni provocati dal fumo sono moltissimi e vanno dai problemi all’apparato respiratorio a quelli al cuore e alla circolazione, da quelli legati all’apparato genitale e riproduttivo (impotenza e sterilità) all’aumento del rischio di contrarre un tumore. Bastano questi rischi a spiegare perché bisognerebbe smettere di fumare e abbandonare la dipendenza da nicotina una volta per tutte.
2. La dipendenza da nicotina causa impotenza?
La dipendenza da nicotina, non solo mette in grave pericolo la salute, ma in molti casi può incidere anche sulla qualità della vita sessuale. Studi clinici confermano che gli uomini fumatori, di età compresa tra i 30 ed i 40 anni, hanno una probabilità del 50% in più di soffrire di impotenza. La dipendenza da nicotina e il fumo che si genera dalla combustione della sigaretta, danneggiano i vasi sanguigni penieni e ciò può determinare una mancanza di erezione durante l’atto sessuale.
3. In quanto tempo è possibile smettere di fumare?
Non esiste un tempo preciso in cui è possibile smettere di fumare. La cessazione della dipendenza da nicotina può avvenire in pochi giorni, in un mese o addirittura dopo anni e anni di tentativi. Certo è che a rendere più fattibile questo obiettivo c’è la forza di volontà. Tuttavia, anche la scelta di un buon metodo o di un efficace farmaco per smettere di fumare può contribuire a ridurre i tempi di dipendenza dalla nicotina e facilitare il raggiungimento dei propri obiettivi.
4. Qual è il modo migliore per liberarsi dalla dipendenza da nicotina?
Il modo migliore per smettere di fumare è puramente soggettivo, per questo vi sono metodi che bloccano la dipendenza da nicotina che funzionano su taluni soggetti ma che falliscono su altri. Smettere di fumare dipende, infatti, dalla forza di volontà, nonostante alcuni metodi possano aiutare ad alleviare i sintomi da astinenza da nicotina e incentivare il soggetto verso una rinuncia definitiva della sigaretta. VizaviEdu offre un consulto gratuito online a coloro che vogliono smettere di fumare e non sanno quale sia il metodo più indicato per farlo.
5. Quali sono i trattamenti per smettere di fumare?
Esiste un’ampia gamma di metodi per smettere di fumare, che vanno dalla terapia sostitutiva della nicotina (in forma di cerotti, gomme masticabili e spray nasali) alla prescrizione di trattamenti farmacologici come Champix. In alcuni casi ci si può avvalere anche dell’aiuto di gruppi di sostegno, della psicoterapia e dell’ipnosi. Quest’ultima non ha, però, nessun riscontro di carattere clinico-scientifico che attesti la sua valenza nell’aiutare a smettere di fumare.
6. Quale trattamento è più efficace per smettere di fumare?
Secondo numerosi studi clinici, tra i metodi per smettere di fumare, Champix è risultato il più efficace, sia rispetto alla terapia sostitutiva della nicotina, sia rispetto ad altri trattamenti farmacologici.
7. Che tasso di successo ha il trattamento Champix?
Champix è stato testato con successo su ben 4000 soggetti, fumatori da più di 20 anni e i risultati dei test condotti anno rivelato un’efficacia superiore del 40% rispetto ad altri metodi per smettere di fumare. In media, Champix ha riportato un tasso di successo del 44%.
8. Cosa accade al corpo quando si smette di fumare?
Dire basta alla dipendenza da nicotina apporta innumerevoli benefici per la salute migliorando la qualità della vita. Le persone che riescono a liberarsi dalla dipendenza da nicotina, sin dai primi giorni, riacquistano energia, dormono meglio e notano una miglioria nell’aspetto della pelle, che appare più giovane e radiosa. Ma i benefici dello smettere di fumare non si limitano solo a questo. Infatti dire basta alla dipendenza da nicotina significa ridurre il rischio di contrarre tumori, malattie cardiovascolari e respiratorie. In altre parole, smettere di fumare permette di avere una vita longeva e sana.
9. Smettere di fumare fa ingrassare?
È stato riconosciuto che smettere di fumare stimoli l’appetito, favorendo in alcuni casi l’aumento di peso. Tuttavia, l’aumento di peso è del tutto soggettivo e di certo non è un buon motivo per decidere di continuare a fumare. Quando si decide di smettere di fumare, sarebbe opportuno seguire una dieta sana e ricca di frutta e verdura, evitando invece gli spuntini fuori pasto. Queste buone norme alimentari, se seguite correttamente, non dovrebbero comportare alcun aumento di peso.
10. Come smettere di fumare definitivamente?
Moltissimi sono i fumatori che ricadono nel vizio del fumo dopo qualche mese di astinenza dalla nicotina. Per evitare delle “ricadute” è molto importante poter contare sul sostegno di amici e parenti e affidarsi a trattamenti per smettere di fumare che allevino i sintomi dell’astinenza e riducano la voglia di fumare contemporaneamente. La terapia sostitutiva della nicotina è poco indicata in persone che hanno grandi difficoltà a liberarsi dalla dipendenza dalla nicotina, poiché tali prodotti sono a base di nicotina e per questo non trattano realmente la dipendenza. Champix, invece, agisce sui recettori del cervello che richiedono la nicotina e gradualmente fa si che sia proprio l’organismo a rifiutare la sigaretta.