Obesità - Domande Frequenti
Le 10 domande più frequenti sull’obesità
- Che cos'è l'obesità?
- Come sapere se si è affetti da obesità o sovrappeso?
- Come calcolare l’Indice di Massa Corporea (IMC)?
- L'obesità è ereditaria?
- Quali altri fattori contribuiscono allo sviluppo dell’obesità?
- Soffrire di obesità significa mettere la propria salute a rischio?
- Come prevenire l'obesità?
- Quali sono le soluzioni disponibili per trattare l’obesità?
- Risolvere l’obesità mediante intervento chirurgico è rischioso?
- Posso acquistare il trattamento da prescrizione per la perdita di peso online?
1. Che cos'è l'obesità?
L'obesità è un accumulo eccessivo e anomalo di grasso nei tessuti adiposi del corpo. Questa patologia può comportare gravi complicazioni di salute come il diabete di tipo 2, l’ipercolesterolemia e le malattie cardiovascolari. Adulti e bambini in sovrappeso hanno un'elevata probabilità di ritrovarsi in uno stato di obesità, è quindi importante calcolare il proprio IMC (indice di massa corporea) per sapere se ci si trova in una condizione di normopeso o meno e provvedere eventualmente a perdere peso in modo da ridurre i rischi associati all'obesità.
2. Come sapere se si è affetti da obesità o sovrappeso?
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha stabilito che per essere in normopeso bisognerebbe rientrare indicativamente in un valore IMC compreso tra 18,5 e 24,9, mentre se il nostro IMC è compreso tra 25 e 29,9 si è in sovrappeso e se supera 30 si è affetti da obesità nelle sue diverse forme, da più lieve a più grave. Infatti chi supera il valore IMC di 35 viene considerato “grande obeso”.
3. Come calcolare l’Indice di Massa Corporea (IMC)?
L’indice di massa corporea serve a valutare il peso di una persona ed è ottenibile mediante un calcolo che mette in rapporto il peso, espresso in chilogrammi, e l’altezza, espressa in metri al quadrato. Se l'IMC supera determinati valori, automaticamente aumenta il rischio di patologie associate ad obesità e sovrappeso quali malattie cardiovascolari, diabete e ipercolesterolemia.
È possibile calcolare il proprio Indice di Massa Corporea mediante il Calcolatore IMC presente su VizaviEdu
4. L'obesità è ereditaria?
Gli studi condotti in questi ultimi anni portano ad ipotizzare una componente ereditaria e genetica dell'obesità. Infatti, un bambino nato da genitori obesi, sviluppa un rischio 5 volte superiore di diventare obeso da adulto. Ovviamente anche le abitudini alimentari e l’esercizio fisico giocano un ruolo determinante nell’insorgenza di questa patologia.
5. Quali altri fattori contribuiscono allo sviluppo di obesità?
Una delle cause principali dell'obesità è la scorretta alimentazione abbinata a una mancanza di esercizio fisico. Gli impegni quotidiani spesso portano a non curare l’alimentazione e a consumare pasti veloci e ricchi di grassi, i quali non possono essere smaltiti se non vi è una sufficiente attività fisica. Altri fattori che certamente contribuiscono allo sviluppo dell’obesità sono: lo stress, l’uso di antidepressivi e gli squilibri ormonali.
6. Soffrire di obesità significa mettere la propria salute a rischio?
Gravi complicazioni di salute possono insorgere se l'obesità non viene trattata e risolta tempestivamente. I problemi a breve termine, che si riscontrano nei soggetti obesi, sono i disturbi del sonno, il perenne affanno e i dolori articolari. Ulteriori problemi a lungo termine possono includere invece il diabete di tipo 2, l’ipertensione le malattie coronariche e l’ipercolesterolemia. Le donne obese, inoltre hanno maggiori probabilità di sviluppare complicazioni durante e dopo la gravidanza.
7. Come prevenire l'obesità?
La prevenzione dell'obesità consiste nel condurre un corretto stile di vita, curando sia l’alimentazione che l’attività fisica quotidiana. Tuttavia non è sempre facile seguire queste buone norme ed è invece molto semplice ritrovarsi in una condizione di sovrappeso o di obesità. In tali casi, obesità e sovrappeso, vanno affrontate con un medico in grado di correggere eventuali comportamenti alimentari sbagliati e di prescrivere, ove necessario, un trattamento che aiuti a perdere peso. Su VizaviEdu è possibile effettuare un consulto gratuito online con uno dei nostri medici qualificati ed ottenere i consigli giusti per perdere peso efficacemente.
8. Quali sono le soluzioni disponibili per trattare l’obesità?
Molte persone affrontano l’obesità attraverso il sostegno e l’appoggio familiare ma di certo ciò non basta a perdere peso. Anche le pillole dimagranti, che non necessitano di ricetta medica, si rivelano una soluzione inefficace per perdere peso, poiché non sono farmaci da prescrizione mirati. Pertanto soluzioni reali alla condizione di obesità sono solo gli interventi chirurgici e i trattamenti da prescrizione come Xenical.
9. Risolvere l’obesità mediante intervento chirurgico è rischioso?
I soggetti obesi che intendono perdere peso, possono ottenere risultati realmente apprezzabili o attraverso il trattamento farmacologico con Xenical, o attraverso delicati interventi chirurgici. Questi ultimi sono assai invasivi e rischiosi per la salute, per questo gli stessi medici consigliano il ricorso agli interventi chirurgici solo nel caso in cui non si sia riusciti a perdere peso con altri tipi di terapie. Xenical, invece, è il trattamento anti obesità indicato per chi vuole perdere peso in modo corretto e con una minima incidenza di effetti collaterali e rischi associati.
10. Il trattamento per perdere peso è disponibile online?
Esiste un solo trattamento da prescrizione approvato dalla FDA (Food and Drug Administration) per perdere peso efficacemente, ovvero Xenical, che impedisce all'organismo di assorbire circa il 30% dei grassi ingeriti ad ogni pasto. VizaviEdu mette a disposizione dei propri pazienti Xenical, senza sprechi di tempo ma con tutta la sicurezza offerta da una delle migliori cliniche online europee.
Per richiedere Xenical online basterà avviare un consulto gratuito online con uno dei nostri medici qualificati, il quale accerterà l’idoneità del paziente all’assunzione di Xenical ed emetterà, in assenza di controindicazioni, la ricetta necessaria.