Candida Vaginale - Domande Frequenti
Le 10 domande più frequenti sulla candida vaginale
- Che cos'è la candida vaginale?
- Quali sono le cause della candida?
- Come fare per sapere se si è affetti da candida vaginale?
- La candida vaginale va via da sola?
- Cosa fare se si è affetti da candida?
- È possibile trasmettere la candida al partner?
- Gli uomini soffrono di candida?
- In caso di gravidanza la candida può danneggiare il feto?
- È possibile prevenire la candida vaginale?
- Quali sono i trattamenti per la candida vaginale?
1. Che cos'è la candida vaginale?
La candida vaginale è un’infezione abbastanza comune causata da un fungo saprofita, la Candida albicans. Le infezioni da candida sono molto diffuse nei soggetti di sesso femminile, infatti circa il 75% delle donne ne vengono colpite almeno una volta nella vita. Le infezioni vaginali non sono pericolose per la salute, ma provocano grande disagio, poiché possono causare dolore, prurito, rossori, perdite vaginali e macchie bianche sulla pelle della zona vaginale.
2. Quali sono le cause della candida?
La cause della candida sono da ricercare in un microorganismo patogeno, ovvero la Candida albicans, normalmente presente in piccole quantità sulla pelle e all’interno della cavità orale, dell’apparato digerente e della vagina, che normalmente non comporta alcun disturbo, poiché la quantità di candida all’interno dell’organismo è controllata dal sistema immunitario sano e da alcuni batteri buoni.
L’infezione si manifesta nel momento in cui la candida presente nel corpo umano prolifera in maniera anomala e tale fenomeno può verificarsi se il sistema immunitario è indebolito, a causa di una malattia o dell’utilizzo di determinati farmaci. La candida può anche svilupparsi eccessivamente nelle donne affette da diabete non monitorato, condizione che espone a un maggiore rischio di infezioni da candida.
3. Come fare per sapere se si è affetti da candida vaginale?
Il principale tra i sintomi dell’infezione è un fortissimo prurito che interessa la zona della vulva, nella stragrande maggioranza dei casi, accompagnato da perdite anomale di colore biancastro, in parte liquide e in parte solide, inodori e molto abbondanti. Inoltre, alcune donne lamentano dolore e fastidio durante i rapporti sessuali e la minzione.
4. La candida vaginale va via da sola?
Generalmente le difese immunitarie del nostro organismo sono in grado di contrastare un’infezione da Candida albicans, tuttavia, esistono trattamenti che permettono di accelerare il processo di guarigione e alleviare i sintomi della candida.
5. Cosa fare se si è affetti da candida vaginale?
A seconda dell’entità dell’infezione, è possibile ricorrere a diversi trattamenti per dare sollievo dai sintomi provocati dall’infezione, tra cui ovuli vaginali, creme e farmaci da prescrizione.
6. È possibile trasmettere la candida al partner?
Trasmettere l’infezione da candida al proprio partner è possibile, anche se si tratta di un’eventualità abbastanza rara. Tuttavia, è preferibile evitare di avere rapporti sessuali fino a quando si ha la certezza che la candida sia completamente debellata.
7. Gli uomini soffrono di candida?
Anche gli uomini possono essere affetti da candida e, negli individui di sesso maschile, questa condizione si manifesta con un’infiammazione che interessa la zona del glande e del prepuzio, e nei casi più gravi tali lesioni possono evolversi in una fimosi con perdite purulente. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l’infezione da Candida albicans nell’uomo è asintomatica.
8. In caso di gravidanza la candida può danneggiare il feto?
La candida, in fase si gravidanza, non crea alcun danno, tuttavia è possibile che il bimbo al momento del parto possa contrarre l’infezione per contatto e sviluppare una candidosi della mucosa orale che nei neonati prende il nome di mughetto. Ma, anche in questo caso, non bisogna allarmarsi, poiché basterà seguire le indicazioni del ginecologo e curare tempestivamente l’infezione da candida durante la gravidanza.
9. È possibile prevenire la candida vaginale?
È possibile prevenire l’infezione da candida a cominciare dall’alimentazione: infatti bisogna eliminare tutti i prodotti fermentati, contenenti lieviti, e limitare il più possibile il consumo di alcool, dolci, formaggi e zuccheri.
Altro accorgimento per prevenire la candida vaginale è quello di evitare di indossare indumenti troppo aderenti, preferendo biancheria di cotone a quella sintetica. Inoltre, al fine di non alterare la flora batterica vaginale, è necessario evitare l’uso di detergenti intimi particolarmente aggressivi.
10. Quali sono i trattamenti per la candida vaginale?
Esistono diversi trattamenti per curare i sintomi della candida vaginale, tra cui creme, ovuli e farmaci da prescrizione in compresse. Due farmaci da prescrizione estremamente efficaci nella cura dell’infezione da Candida albicans sono Diflucan e Daktarin, entrambi disponibili su VizaviEdu.