Il diabete è una malattia cronica che in Italia riguarda più di tre milioni di persone ed è caratterizzata da elevati livelli di zuccheri nel sangue (glucosio). Questa patologia è distinta in diabete di tipo 1 di tipo 2 ed è legata all'alterazione delle quantità e delle funzioni dell'insulina.
La patologia diabetica, infatti, se non trattata tempestivamente può compromettere la funzionalità di organi essenziali come cuore, reni, vasi sanguigni e occhi ed aumentare il rischio di eventi e malattie come l'infarto, l'insufficienza renale, l'ipertensione, l'ictus, il glaucoma e le retinopatie.
Da qui nasce l'importanza di una terapia del diabete che può essere attuata attraverso uno stile di vita sano ed il ricorso a trattamenti da prescrizione specifici in grado di ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Su VizaviEdu è possibile scegliere tra una vasta gamma di trattamenti originali anti diabete, subito disponibili online.
Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito
Trattamenti a partire da €34.95 con consegna in 24 ore inclusa.
Inizi ora il Consulto Online GratuitoIl diabete, noto anche come diabete mellito, è una condizione caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue ed è determinata da un’alterata quantità o funzione dell’insulina, l’ormone prodotto dal pancreas, che permette al glucosio di essere assimilato dalle cellule dell’organismo e di essere utilizzato come fonte energetica.
Questa condizione, in particolare il diabete mellito di tipo 2, che ne rappresenta la forma più comune, colpisce in Italia 3 milioni di persone.
Non esiste una cura definitiva per il diabete mellito, poiché esso è una condizione cronica, ma i valori della glicemia nel sangue possono essere controllati mediante l’assunzione di farmaci come Metformina, disponibile su VizaviEdu in seguito ad un consulto medico online semplice e gratuito.
Il diabete mellito di tipo 1 è causato da una reazione del sistema immunitario che distrugge le betacellule del pancreas dove viene prodotta l'insulina, ormone necessario per far entrare il glucosio nelle cellule. Per tale ragione il soggetto affetto da questa patologia è costretto ad assumere l’insulina dall'esterno per tutta la vita. Generalmente il diabete mellito di tipo 1 tende a comparire in età pediatrica.
Il diabete mellito di tipo 2 rappresenta la forma più frequente di questa patologia e si manifesta, nella stragrande maggioranza dei casi, dopo i 40 anni di età, soprattutto in persone affette da obesità o sovrappeso. Tale condizione può essere tenuta sotto controllo mediante una corretta alimentazione e l’utilizzo di farmaci.
I sintomi del diabete mellito di differenziano a seconda che tale condizione sia di tipo 1 o di tipo 2. Infatti i sintomi del diabete mellito di tipo 1 sono:
Inoltre, vi sono altre manifestazioni del diabete mellito di tipo 1, che però tendono a presentarsi solo sul lungo periodo: ad esempio, neuropatie, visione offuscata, stipsi, crampi. Invece, nel diabete mellito di tipo 2 i sintomi sono meno evidenti, tanto da non consentire una diagnosi rapida e certa. Di conseguenza si registra un alto valore di glicemia, ma senza i sintomi caratteristici del diabete mellito di tipo 1. È quindi importante effettuare le analisi con regolarità e monitorare i valori glicemici.
Le cause che determinano l’insorgenza del diabete mellito di tipo 2 sono diverse e numerose, ma in primo luogo queste vanno ricercate in fattori ereditari ed ambientali. Oltre all’ereditarietà, vi sono altre cause che concorrono al manifestarsi di questa patologia, ovvero l’obesità, la vita sedentaria, lo stress e anche l’età. Infatti, l’invecchiamento dell’organismo contribuisce a rallentare la funzionalità di tutti gli organi, e quindi anche del pancreas che, invecchiando a sua volta, non è più in grado di rispondere prontamente alla richiesta di insulina da parte dell’organismo.
Il trattamento per questa patologia è mirato a ridurre l'insulino-resistenza e a rallentare l'evoluzione della malattia. A tal fine, innanzitutto è opportuno migliorare il proprio stile di vita, agendo in modo tale da ridurre la sedentarietà, aumentare l’attività fisica, avere un’alimentazione sana ed equilibrata. A questo va aggiunta una terapia, quotidiana per lunghi periodi o a vita, di farmaci come Metformina.
"Il diabete di tipo 2 se non trattato può compromettere la salute. Per questo è importante gestire questa condizione abbinando la terapia farmacologica ad uno stile di vita sano."
Dr Stamatios PoupalosMedico
Per molte persone affette da diabete di tipo 2 i cambiamenti nella dieta e più in generale nello stile di vita non sono sufficienti a mantenere sotto controllo la condizione. In questi casi può essere d'aiuto la terapia farmacologica.
In diversi studi clinici il trattamento con Metformina è risultato il più efficace.
Step 1 - Cliccando su Consulto Gratuito Online avrà modo di compilare un breve questionario medico, il quale sarà valutato dai nostri medici prima di procedere alla prescrizione del farmaco
Step 2 - La diagnosi del medico, assolutamente riservata, accerterà l’idoneità all’assunzione del trattamento e verrà spedita al paziente via e-mail
Step 3 - Ottenuta la prescrizione medica, si potrà procedere con la richiesta del prodotto accedendo all’area riservata ai pazienti, ed il farmaco verrà spedito in 24/48 ore.
Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito
Trattamenti a partire da €34.95 con consegna in 24 ore inclusa.
Inizi ora il Consulto Online Gratuito