Emorroidi - Domande Frequenti
Le 10 domande più frequenti sulle emorroidi
- Quali sono le cause delle emorroidi?
- Le emorroidi hanno delle conseguenze gravi?
- Che differenza c'è tra emorroidi interne ed esterne?
- Le emorroidi possono scomparire spontaneamente?
- Quali sono i sintomi tipici delle emorroidi?
- La dieta e lo stile di vita influiscono sulla comparsa delle emorroidi?
- Come curare le emorroidi?
- Quando è necessario ricorrere al trattamento chirurgico?
- Quando è bene ricorrere ad un trattamento da prescrizione?
- I farmaci anti emorroidi come agiscono?
1. Quali sono le cause delle emorroidi?
Le cause che determinano un'infiammazione delle emorroidi possono essere davvero molteplici. Tuttavia, le più frequenti comprendono stitichezza, scorretta alimentazione, sovrappeso, gravidanza fattori anagrafici. Infatti, le emorroidi tendono a comparire più frequentemente in soggetti over 50.
2. Le emorroidi hanno delle conseguenze gravi?
La malattia emorroidaria non è ritenuta una condizione grave, anche se è da considerarsi molto fastidiosa. Tuttavia, trascurare l'infiammazione può dar luogo a conseguenze più gravi del semplice fastidio e favorire la comparsa di complicazioni quali trombosi emorroidaria e formazione di ragadi anali.
3. Che differenza c'è tra emorroidi interne ed esterne?
Le emorroidi interne spesso non producono alcuna sintomatologia e non sono visibili ad occhio nudo poiché situate all'interno del canale anale. Quelle esterne, invece, sono visibili, assai più dolorose e fastidiose e si formano intorno alla zona esterna dell'ano.
4. Le emorroidi possono scomparire spontaneamente?
Si. A volte, specie quando l'infiammazione è lieve, basta adottare dei piccoli accorgimenti quotidiani come seguire una corretta alimentazione, evitare gli sforzi, curare l'igiene e praticare un pò di attività fisica.
5. Quali sono i sintomi tipici delle emorroidi?
In alcuni casi le emorroidi sono asintomatiche, mentre altre volte provocano sintomi e fastidi tipici tra cui: prurito, bruciore, sanguinamento anale, gonfiore e lacerazione della zona interessata dall'infiammazione.
6. La dieta e lo stile di vita influiscono sulla comparsa delle emorroidi?
Alimentazione e cattive abitudini possono avere un ruolo importante nella comparsa delle emorroidi. Infatti, le persone che hanno una predisposizione di base alla malattia emorroidaria hanno più probabilità di soffrirne a causa di una dieta scorretta o di uno stile di vita poco salutare.
7. Come curare le emorroidi?
Esistono diversi modi per trattare le emorroidi e la scelta va fatta sulla base della gravità della condizione. Infatti, infiammazioni lievi sono curabili semplicemente con cibi ricchi di fibre e di acqua, mentre infiammazioni più persistenti richiedono il ricorso a farmaci o ad interventi di tipo chirurgico.
8. Quando è necessario ricorrere al trattamento chirurgico?
L'intervento chirurgico viene effettuato quando altre soluzioni naturali o farmacologiche non siano state sufficienti alla risoluzione della condizione.
9. Quando è bene ricorrere ad un trattamento da prescrizione?
Il ricorso a farmaci anti emorroidi si rivela utile nel caso in cui la correzione di uno stile di vita errato o la dieta non abbiano dato risultati soddisfacenti. Inoltre, l'impiego di trattamenti da prescrizione può servire nel caso in cui i sintomi sono persistenti e si necessita di un rimedio per favorire i tempi di guarigione.
10. I farmaci anti emorroidi come agiscono?
I farmaci antiemorroidali solitamente contengono sia sostanze anestetizzanti che antinfiammatorie. Ciò vuol dire che agiscono attraverso un duplice meccanismo: da una parte alleviano rapidamente il dolore anestetizzando la parte colpita, dall'altra riducono l'infiammazione in modo da risolvere la condizione in breve tempo.