Con il termine emorroidi ci si riferisce impropriamente ad una fastidiosa condizione di cui soffrono migliaia di persone. Questa condizione è molto frequente e consiste nell'infiammazione di quelle che sono normali strutture vascolarizzate della zona terminale del retto, importanti per il mantenimento della continenza fecale.
Anche se l'infiammazione delle emorroidi non è da considerarsi una condizione grave, la persistenza dei sintomi può creare grande fastidio e disagio. I sintomi più comuni sono: bruciore e prurito anale, dolore e sanguinamento durante la defecazione.
Su VizaviEdu è disponibile una vasta gamma di rimedi contro le emorroidi. Per sapere se la vostra condizione necessita di un trattamento farmacologico, basterà avviare un consulto medico online e verificare quale terapia è la più idonea alla risoluzione della condizione.
Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito
Trattamenti a partire da €34.95 con consegna in 24 ore inclusa.
Inizi ora il Consulto Online GratuitoLe emorroidi sono delle formazioni anatomiche vascolarizzate, simili a dei cuscinetti, situate nella parte terminale del canale anale e la loro funzione è quella di mantenimento della continenza fecale. Tuttavia, le emorroidi a causa di determinati fattori e situazioni, possono infiammarsi e rigonfiarsi provocando profondo fastidio, bruciore e dolore.
In molti casi le emorroidi non sono minimamente avvertite e per questo non danno origine ad alcuna sintomatologia. In altri casi, però, l'infiammazione delle emorroidi può provocare una serie di sintomi tra cui:
Questi sintomi variano di intensità a seconda del caso.
Esistono 2 tipologie di emorroidi: quelle interne e quelle esterne.
Le emorroidi interne si verificano all'interno del canale anale. Se non subiscono un prolasso, quindi non sfociano verso l'esterno, non sono visibili ad occhio nudo e non sono particolarmente dolorose. Quando, invece, l'infiammazione è maggiore, le emorroidi possono fuoriuscire dall'ano e causare dolore e sanguinamento, specie durante la defecazione.
Le emorroidi esterne si verificano a causa di un dilatamento delle vene emorroidali e tendono a fuoriuscire e situarsi nelle zone esterne dell'ano. Questa tipologia di emorroidi è la più dolorosa e generalmente non si risolve spontaneamente come accade spesso per quelle interne.
Si ricordi, inoltre, che la patologia si distingue per gradi in base all'entità ed in base alla presenza di dolore, infezione e trombosi.
L'infiammazione delle emorroidi colpisce circa il 90% delle persone almeno una volta nella vita, anche se dati statistici dimostrano che superati i 50 anni di età le probabilità di soffrire di questa condizione aumentano sensibilmente.
L'età, però, non è l'unico fattore di rischio che predispone alla comparsa della fastidiosa condizione. Infatti, tra le cause della malattia si annoverano anche la cattiva alimentazione, la stitichezza, gli sforzi eccessivi, la gravidanza e l'obesità.
Prevenire l'infiammazione delle emorroidi non è sempre facile, tuttavia, seguire delle corrette regole comportamentali ed alimentari può ridurre le possibilità di soffrire di tale condizione.
Ad esempio porre rimedio ad una condizione di stitichezza, curare l'alimentazione mangiando cibi ricchi di fibre ed acqua, evitare il consumo di alcolici, praticare un minimo di attività fisica ed evitare di stare tropo tempo in piedi o troppo tempo seduti, sono tutti accorgimenti più che validi.
Se i sintomi delle emorroidi persistono e gli accorgimenti quotidiani non risolvono il problema è possibile ricorrere a dei trattamenti farmacologici contro le emorroidi. Questi trattamenti in supposte, pomate o spray, hanno una funzione lenitiva contro l'infiammazione, offrono sollievo immediato e favoriscono la guarigione.
Su VizaviEdu sono disponibili online diversi farmaci per la cura delle emorroidi tra cui Anusol, Proctofoam e Proctosedyl. Richiedendo un consulto medico gratuito sarà possibile individuare, con l'ausilio dei nostri medici qualificati, il trattamento più indicato alle proprie esigenze.
"Le emorroidi possono essere molto fastidiose e talvolta necessitano di un trattamento specifico perchè i sintomi dolorosi scompaiano."
Dr Stamatios PoupalosMedico
Se la dieta e l'esercizio fisico non sono in grado di mettere fine alla malattia emorroidaria, dei trattamenti mirati possono rivelarsi la soluzione più indicata.
Su VizaviEdu è possibile scegliere tra una vasta gamma di trattamenti per alleviare il dolore e favorire una rapida guarigione sia dalle emorroidi esterne che da quelle interne.
Step 1 - Cliccando sul link sottostante, potrete avviare una consulto online con uno dei nostri medici e conoscere i trattamenti per contrastare i sintomi delle emorroidi più indicati alle vostre esigenze.
Step 2 - Al paziente verrà spedita una e-mail con la diagnosi medica e i dati necessari per procedere alla richiesta del trattamento prescelto.
Step 3 - Attraverso il login si potrà accedere all’area membri e avviare la richiesta, in modo da ricevere il farmaco per curare le emorroidi in 24 ore.
Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito
Trattamenti a partire da €34.95 con consegna in 24 ore inclusa.
Inizi ora il Consulto Online Gratuito