L’acne vulgaris, ovvero l’acne che colpisce la pelle nelle zone del volto, del torace e delle spalle, è una malattia infiammatoria caratterizzata dalla comparsa di brufoli e punti neri. Questo disturbo della pelle è particolarmente frequente, basti pensare che rappresenta circa l’8% di tutte le dermatosi e che, in Italia, il 30-40% della popolazione tra i 15 ed i 20 anni sperimenta problemi di acne, sia nelle forme più moderate che nelle forme più gravi.
Su VizaviEdu è possibile trovare tutte le informazioni necessarie sui trattamenti per l’acne, nonché avviare un consulto medico gratuito al fine di reperire la migliore soluzione per contrastare questa malattia della pelle.
Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito
Trattamenti a partire da €59.95 con consegna in 24 ore inclusa.
Inizi ora il Consulto Online GratuitoLe cause dell’acne possono essere molteplici e molte di esse, ancora oggi, sono del tutto sconosciute. In linea di massima, però, vi sono dei fattori che più di altri giocano un ruolo fondamentale nella sua comparsa.
A concorrere nello sviluppo dell’acne vi sono senza ombra di dubbio fattori genetici, intestinali, batterici e psicologici, anche se quelli che risultano maggiormente determinanti sono i fattori ormonali. Infatti, le alterazioni endocrine e l’aumento degli ormoni androgeni a discapito di quelli estrogeni stimolano una maggiore produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee e favoriscono la comparsa di brufoli e punti neri.
L’acne è una condizione molto comune nei giovani, anche se non manca di colpire anche le persone più adulte. E' possibile classificarla in tre diverse forme: lieve, moderata o grave. A seconda del tipo di acne e della sua entità, le manifestazioni di questa malattia della pelle variano, anche se nella maggior parte dei casi è frequente la comparsa di macchie, punti neri, papule e pustole.
Nonostante non esista un modo specifico per prevenire questa malattia della pelle, è possibile combattere l’acne attraverso degli accorgimenti quotidiani e, ove necessario, mediante il ricorso a trattamenti sia di tipo farmacologico che naturale.
Per combattere l’acne è di fondamentale importanza la pulizia delle zone soggette alla dermatite infiammatoria, poiché un lavaggio accurato della pelle riduce il rischio di una ostruzione dei pori. A tal proposito, però, è bene ricordare che è di fondamentale importanza la scelta dei detergenti, che devono essere sempre di ottima qualità, mai aggressivi e preferibilmente non a base alcolica, specie in presenza di pelle lucida o grassa.
Infine, non va sottovalutata l'importanza dell’alimentazione. In presenza di acne, infatti, bisogna evitare cibi troppo calorici o grassi e prediligere cibi ricchi di vitamine e sali minerali.
Esistono diverse opzioni per trattare questo disturbo e porvi rimedio, ma generalmente la scelta di un trattamento apposito deve tener conto della gravità della condizione e dalle cause che l’hanno scatenata.
Tutti i trattamenti per combattere l’acne hanno tendenzialmente lo stesso scopo, ovvero quello di arrestare la produzione di sebo e limitare il rischio di cicatrici e macchie sulla pelle. Attualmente in commercio esistono numerosi prodotti ad uso topico come detergenti, gel e creme che detergono le zone infiammate e, allo stesso tempo, alleviano lo stato di infiammazione.
Nei casi di acne grave è però consigliato il ricorso a trattamenti farmacologici specifici tra cui gli antibiotici, i contraccettivi antiandrogeni a base di estro-progesterone e di ciproterone acetato ed i retinoidi. Su VizaviEdu è possibile richiedere, a seguito di un consulto medico online, i trattamenti più efficaci per combattere l’acne e liberarsi una volta per tutte dei problemi legati a questo disturbo della pelle.
"L'acne non deve essere un problema per tutta la vita. Con il giusto trattamento si può migliorare sensibilmente l'aspetto della pelle. "
Dr Stamatios PoupalosMedico
Esistono diverse opzioni di trattamento dell'acne tra cui creme, lozioni, antibiotici ad uso orale e farmaci ad azione ormonale.
Su VizaviEdu è possibile trovare la soluzione più indicata alle proprie esigenze scegliendo tra una vasta gamma di trattamenti specifici, originali e di comprovata efficacia.
Step 1 - Cliccando sul link sottostante, potrete avviare un consulto online con uno dei nostri medici e richiedere la prescrizione per i farmaci contro l’acne più indicati alle vostre esigenze.
Step 2 - Al paziente verrà spedita una e-mail con la diagnosi medica e i dati necessari per procedere con la richiesta dei farmaci anti acne disponibili su VizaviEdu.
Step 3 - Attraverso il login si potrà accedere all’area membri e richiedere il prodotto, in modo da ricevere i farmaci per combattere l’acne in 24 ore.
Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito
Trattamenti a partire da €59.95 con consegna in 24 ore inclusa.
Inizi ora il Consulto Online Gratuito