Contraccezione di Emergenza – Domande Frequenti
Le 10 domande più frequenti sulla Contraccezione di Emergenza
- Cos’è la pillola del giorno dopo?
- Come agisce la pillola del giorno dopo?
- Quanto è efficace la pillola del giorno dopo?
- Quando ricorrere alla pillola del giorno dopo?
- Quando la pillola del giorno dopo è controindicata?
- Assumere la pillola del giorno dopo è rischioso?
- Esistono altri tipi di contraccezione di emergenza?
- Come assumere la pillola del giorno dopo?
- La pillola del giorno dopo protegge da eventuali gravidanze future?
- La pillola del giorno dopo protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili?
1. Cos’è la pillola del giorno dopo?
La pillola del giorno dopo è un metodo di contraccezione di emergenza capace di prevenire il rischio di gravidanza in caso di rapporto sessuale non protetto o in caso di fallimento del metodo contraccettivo abituale.
Attualmente in commercio sono disponibili sia la pillola del giorno dopo Norlevo, da assumere entro le 72 ore successive al rapporto a rischio, sia la pillola dei 5 giorni dopo ellaOne, in grado di ridurre il rischio di gravidanza sino a ben 120 ore (5 giorni) successive al sesso non protetto.
2. Come agisce la pillola del giorno dopo?
Sia Norlevo che ellaOne agiscono impedendo il rilascio dell’ovulo. Inoltre, per garantire la massima efficacia, questi due metodi di contraccezione di emergenza ispessiscono il muco cervicale, in modo tale da non consentire il passaggio degli spermatozoi qualora fosse già avvenuta l’ovulazione.
3. Quanto è efficace la pillola del giorno dopo?
Affinché risultino efficaci nella prevenzione di gravidanze indesiderate a seguito di un rapporto a rischio, sia ellaOne che Norlevo devono essere assunte il prima possibile. Tuttavia, Norlevo presenta un’efficacia pari al 95% se assunta nelle 24 ore successive al rapporto non protetto; ellaOne, invece, se assunta entro le 120 ore dal sesso non protetto, è efficace nel 98% dei casi.
4. Quando ricorrere alla pillola del giorno dopo?
Questi due contraccettivi di emergenza sono indicati nelle donne di età superiore ai 18 anni a rischio di gravidanza indesiderata in seguito a rapporto sessuale non protetto o al fallimento del metodo contraccettivo abituale.
5. Quando è controindicata la pillola del giorno dopo?
I metodi di contraccezione di emergenza Norlevo ed ellaOne sono in genere ben tollerati dalle donne e raramente provocano effetti collaterali. Tuttavia, Norlevo ed ellaOne non dovrebbero essere assunte da donne intolleranti ai principi attivi progestinici, che soffrono o che hanno sofferto di tumore al seno e dalle fumatrici di età superiore ai 35 anni.
6. Assumere la pillola del giorno dopo è rischioso?
La pillola del giorno dopo e la pillola dei 5 giorni dopo non presentano particolari effetti collaterali, né risultano pericolose per la salute se assunte in caso di reale necessità e non come metodo di contraccezione abituale. Alcuni effetti indesiderati riportati con l’assunzione di questi prodotti sono nausea, mal di testa e spossamento. Va detto che tali effetti collaterali sono quasi sempre lievi e passeggeri: basti pensare che l’effetto indesiderato più frequente, ossia la nausea, è sperimentato da 1 sola donna su 60.
8. Come assumere la pillola del giorno dopo?
Ogni confezione di ellaOne e Norlevo contiene una sola pillola. Questa va assunta a stomaco pieno o vuoto con un bicchiere d'acqua subito dopo il rapporto sessuale a rischio, o comunque il prima possibile.
9. La pillola del giorno dopo protegge da eventuali future gravidanze?
La pillola del giorno dopo e la pillola dei 5 giorni dopo sono efficaci nel proteggere dal rischio di gravidanza solo una volta per ciclo mestruale. Questi metodi di contraccezione di emergenza non devono mai e per nessun motivo sostituire il metodo di contraccezione abituale, per questo è necessario continuare ad impiegare un contraccettivo di barriera o il contraccettivo abituale anche dopo il loro impiego, al fine di impedire un ulteriore rischio di gravidanza indesiderata.
10. La pillola del giorno dopo protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili?
La pillola del giorno dopo non offre alcuna protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili. L'unico modo per proteggersi dalle infezioni sessuali è quello di impiegare un contraccettivo di barriera come il preservativo.