Colesterolo Alto - Domande Frequenti
Le 10 domande più frequenti sul colesterolo
- Che cos'è il colesterolo?
- Qual è la differenza tra colesterolo "buono" e colesterolo "cattivo"?
- Come fare per sapere se si è affetti da colesterolo alto?
- Quando il colesterolo è alto?
- Avere il colesterolo alto è rischioso per la salute?
- Il colesterolo alto è ereditario?
- Quali le cause del colesterolo alto?
- Il colesterolo alto può essere prevenuto?
- Quali i trattamenti per il colesterolo alto?
- È possibile richiedere farmaci anticolesterolo da prescrizione online?
1. Che cos'è il colesterolo?
Il colesterolo è una sostanza simile ai grassi che svolge diverse funzioni importanti nell'organismo umano: è coinvolto nella sintesi di componenti indispensabili nel processo di digestione, partecipa alla produzione della Vitamina D, favorisce la costruzione della parete delle cellule e permette la formazione di importanti ormoni, come il testosterone e gli estrogeni.
2. Qual è la differenza tra colesterolo "buono" e "cattivo"?
Il colesterolo, per poter circolare nel sangue, viene trasportano dalle lipoproteine LDL ed HDL: le prime trasportano il colesterolo e i trigliceridi dal fegato ai tessuti periferici, mentre le HDL trasportano il colesterolo e i trigliceridi nel percorso inverso.
Il colesterolo cattivo è quello LDL poiché, essendo ad alta densità, tendono a depositarsi sulle pareti delle arterie, compromettendo la circolazione sanguigna. Il colesterolo buono, invece, è quello HDL, poiché il meccanismo di rimozione protegge i vasi sanguigni da pericolosi accumuli.
3. Come fare per sapere se si è affetti da colesterolo alto?
Per sapere se si è affetti da colesterolo alto, o ipercolesterolemia, è opportuno effettuare regolari controlli al fine di monitorare i valori del colesterolo nel sangue.
4. Quando il colesterolo è alto?
L’ipercolesterolemia si verifica quando il livello di colesterolo totale è superiore a 200 mg/dl, quello del colesterolo cattivo (LDL) è superiore a 160 mg/dl e quello del colesterolo buono (HDL) è superiore a 35 mg/dl per gli uomini e 40 mg/dl per le donne.
5. Il colesterolo alto è rischioso per la salute?
L’ipercolesterolemia può essere una condizione rischiosa da trattare con cure ed accorgimenti adeguati. Infatti, questa patologia è uno dei principali fattori di rischio dell’arteriosclerosi, una malattia delle arterie caratterizzata dalla formazione di placche di colesterolo all’interno dei vasi, le quali impediscono una sufficiente circolazione dell’ossigeno del sangue.
6. Il colesterolo alto è ereditario?
L’ipercolesterolemia è una malattia ereditaria; tuttavia, il consumo di alimenti ricchi di grassi, il fumo, l’alcol e la tensione, possono contribuire a scatenare questa condizione.
7. Quali le cause del colesterolo alto?
Le cause del l’ipercolesterolemia sono diverse: questa condizione può essere causata da una scorretta alimentazione, dalla presenza di alcune patologie come il diabete e l’ipotiroidismo, dal fumo e, infine, l'aumento del colesterolo può essere causato anche da una componente genetica.
8. Il colesterolo alto può essere prevenuto?
È possibile prevenire l’ipercolesterolemia seguendo una dieta sana ed equilibrata, evitando l’assunzione di cibi ricchi di grassi saturi, limitando il consumo di alcol ed evitando di fumare. Inoltre, una regolare attività fisica contribuisce a prevenire la formazione di colesterolo nell’organismo.
9. Quali sono i trattamenti per il colesterolo alto?
Oltre ad uno stile di vita più sano, l’ipercolesterolemia può essere trattata con l’utilizzo di farmaci specifici, ovvero le statine, che sono in grado di ridurre la produzione di colesterolo "cattivo" e favorire un sensibile aumento del colesterolo "buono".
10. È possibile richiedere online i farmaci anticolesterolo da prescrizione?
I farmaci da prescrizione anticolesterolo possono essere richiesti online su VizaviEdu dopo aver completato una breve e gratuito questionario online inerente le proprie condizioni di salute, al fine di valutare il trattamento più indicato e verificare l’idoneità del paziente all’assunzione del farmaco scelto.
Se non vi sono controindicazioni, il farmaco verrà spedito da una delle nostre farmacie convenzionate e consegnato entro 24 ore per mezzo di corriere espresso UPS.