Diabete - Domande Frequenti
Le 10 domande più frequenti sul diabete
- Che cos'è il diabete
- Qual è la differenza tra diabete di tipo 2 e diabete di tipo 1?
- Il diabete può essere curato?
- Il diabete può essere trattato?
- Quali sono le cause del diabete?
- Quali sono i sintomi del diabete?
- È possibile prevenire il diabete?
- Il diabete è molto diffuso?
- Con il diabete vi è pericolo di vita?
- Quante volte è necessario controllare i livelli di zucchero nel sangue?
1. Che cos'è il diabete?
Il diabete è una condizione che si verifica quando i livelli di zucchero nel sangue sono troppo elevati, fattore che può essere determinato da un’insufficiente produzione o da una totale mancanza di insulina.
2. Qual è la differenza tra diabete di tipo 2 e diabete di tipo 1?
Il diabete di tipo 2 è la forma più comune di questa patologia e rappresenta circa il 90% dei casi. Le cause del diabete di tipo 2 sono ancora ignote, anche se è certo che il pancreas è in grado di produrre insulina, ma le cellule dell’organismo non riescono poi a utilizzarla. Può essere trattata con dieta, attività fisica e farmaci specifici.
Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune che tende di solito a manifestarsi nell’infanzia o nell’adolescenza. Questa condizione è caratterizzata dal fatto che il pancreas non produce insulina a causa della distruzione delle cellule ß che producono questo ormone, di conseguenza, è necessario che questa venga iniettata quotidianamente per tutta la vita.
3. Il diabete può essere curato?
Al momento non esiste alcuna cura definitiva per il diabete di tipo 1 e per il diabete di tipo 2. Tuttavia, il ricorso ad alcuni trattamenti e accorgimenti specifici può contribuire in modo efficace ad impedire la degenerazione della malattia.
4. Il diabete può essere trattato?
Il diabete può essere trattato, il come però dipende dalla tipologia di malattia contratta. Il trattamento del diabete di tipo 1 prevede iniezioni di insulina da effettuare ogni giorno, mentre per la cura del diabete di tipo 2, generalmente, sono sufficienti un’alimentazione equilibrata e un po’ di attività fisica, ma in alcuni casi è necessario intervenire con l’assunzione di farmaci, come Metformina.
5. Quali sono le cause del diabete?
Le cause del diabete dipendono dal fatto che l’insulina non viene prodotta dalle cellule del pancreas, mentre il diabete di tipo 2 può essere causato da una serie di fattori, tra cui l’ereditarietà, l'invecchiamento, l'obesità e la sedentarietà.
6. Quali sono i sintomi?
I più comuni sintomi del diabete comprendono perdita di peso, stanchezza, aumento della sete, aumento della minzione, anche se nella gran parte dei casi il diabete di tipo 2 si presenta come asintomatico. Nel caso di diabete di tipo 1, invece, ai più diffusi sintomi possono aggiungersi crampi, infezioni della pelle, costipazione e offuscamento della vista.
7. È possibile prevenire il diabete?
Il diabete di tipo 1 rappresenta una malattia autoimmune che non può essere evitata in alcun modo, mentre è possibile prevenire il diabete di tipo 2 seguendo uno stile di vita sano, che comprende una dieta equilibrata e costante attività fisica. I soggetti a rischio, per quanto riguarda il diabete di tipo 2, sono le persone che hanno membri della famiglia affetti da tale condizione. In tale caso sarà opportuno effettuare degli esami per controllare i livelli di glicemia nel sangue.
8. Il diabete è molto diffuso?
In Italia il diabete di tipo 2, la forma più diffusa, interessa circa 3 milioni di persone, mentre del diabete di tipo 1 si contano circa 300 milioni di casi.
9. Con il diabete si è in pericolo di vita?
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il diabete, se trascurato, può essere pericoloso per la salute. Tuttavia, si tratta di una condizione che può essere trattata grazie all’impiego di farmaci specifici. Soprattutto, chi è affetto da diabete deve modificare il proprio stile di vita con una dieta equilibrata e praticare attività fisica, ricordando di monitorare i livelli di zucchero nel sangue con frequenti gli esami del sangue.
10. Quante volte è necessario controllare i livelli di zucchero nel sangue?
La frequenza con cui si effettuerà il controllo dei livelli di zucchero del sangue dipenderà dalla tipologia da cui si è affetti e dal trattamento che si sta seguendo. A tal fine, è necessario consultare il proprio medico e valutare le cadenze con cui monitorare i valori della glicemia.