Trattamenti per la Contraccezione di Emergenza
Durante un rapporto sessuale può succedere che un inconveniente esponga al rischio di una gravidanza indesiderata, ma grazie alla contraccezione di emergenza (detta anche contraccezione post-coitale) è possibile ridurre tale pericolo e prevenire un concepimento non voluto. La contraccezione di emergenza, come suggerisce la parola stessa, è impiegata a seguito di un rapporto sessuale e consiste di soluzioni quali:
- Pillola del giorno dopo Norlevo
- Pillola dei 5 giorni dopo ellaOne
La pillola del giorno dopo, nota con il nome commerciale di Norlevo, riduce il rischio di gravidanze indesiderate se assunta entro le 72 ore successive il rapporto sessuale non protetto, mentre la pillola dei 5 giorni dopo ellaOne offre una copertura da gravidanze indesiderate fino a ben 120 ore successive al rapporto considerato a rischio.
Farmaci per la contraccezione di emergenza
Norlevo
Norlevo è la pillola del giorno dopo prodotta dalla casa farmaceutica Bayer da assumere entro e non oltre le 72 ore successive al rapporto sessuale a rischio per ridurre il rischio concepimento. Norlevo contiene il principio attivo levonorgestrel, un derivato sintetico dell’ormone naturale femminile, il progesterone, capace di ritardare l’ovulazione ed impedire che si verifichi la fecondazione.
La pillola del giorno Norlevo può essere assunta in qualsiasi momento del ciclo mestruale, a meno che non vi sia un ritardo dello stesso e, quindi, la possibilità che vi sia già una gravidanza in corso. La pillola del giorno dopo non deve infatti essere utilizzata se si sospetta di essere incinta. Norlevo non sostituisce in alcun modo il contraccettivo abituale, per cui è bene impiegare un contraccettivo di barriera o un altro metodo di prevenzione delle gravidanze anche dopo il suo impiego.
ellaOne
La pillola dei 5 giorni dopo ellaOne è prodotta dalla casa farmaceutica HRA Pharma e, come Norlevo, è in grado di ridurre il rischio di gravidanza a seguito di un rapporto sessuale non protetto. ellaOne contiene il principio attivo ulipristal acetato ed agisce in modo molto simile alla pillola del giorno dopo. Tuttavia, mentre il principio attivo levonorgestrel interferisce principalmente con l'ovulazione nelle prime fasi di sviluppo dell’ovulo, l’ulipristal acetato agisce modificando la mucosa cervicale, in modo tale da impedire l'impianto dell'ovulo.
Il grande vantaggio della pillola dei 5 giorni dopo ellaOne è quello di poter essere assunta sino a 120 ore successive al rapporto sessuale considerato a rischio. Inoltre, studi clinici hanno dimostrato che solo 2 donne su 100 sono rimaste incinta nonostante l’assunzione di ellaOne, portando l'efficacia di questo prodotto al 98%.
Come richiedere online la pillola del giorno dopo o la pillola dei 5 giorni dopo?
Sia la pillola del giorno dopo Norlevo, sia la pillola dei 5 giorni dopo ellaOne sono disponibili online come trattamento precauzionale e da tenere a portata di mano qualora se ne dovesse avere necessità. Per richiederle è necessario avviare un breve consulto gratuito con uno dei nostri medici qualificati, in modo da verificare eventuali controindicazioni nel farmaco richiesto.
Accertata l’idoneità all’assunzione di Norlevo o di ellaOne, si potrà richiedere il farmaco, che verrà spedito e consegnato nel giro di sole 24 ore in tutta Italia.