Eiaculazione Precoce – Domande Frequenti
Le 10 domande più frequenti sull’eiaculazione precoce
- Cos’è l’eiaculazione precoce?
- Quanto è diffusa l’eiaculazione precoce?
- Qual è la differenza tra eiaculazione precoce e impotenza?
- Quali sono le cause fisiche dell’eiaculazione precoce?
- Quali sono le cause psicologiche dell’eiaculazione precoce?
- Esistono farmaci che causano l'eiaculazione precoce?
- L’eiaculazione precoce può comportare problemi di salute?
- Come trattare l’eiaculazione precoce?
- Esistono farmaci per controllare l'eiaculazione?
- L’eiaculazione precoce si risolve mediante intervento chirurgico?
1. Cos’è l’eiaculazione precoce?
L’eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale molto diffusa tra gli uomini: solo in Italia questa condizione riguarda, o ha riguardato almeno una volta nella vita, il 40% degli uomini. Medici e andrologi definiscono l'eiaculazione precoce come “incapacità di controllare e ritardare il riflesso eiaculatorio, prima o dopo l’inizio del rapporto, con conseguente impossibilità a godere del rapporto sessuale" e “eiaculazione conseguita con minima stimolazione sessuale, che sopraggiunge prima di quando lo si desideri provocando preoccupazione e disagio.”
2. Quanto è diffusa l’eiaculazione precoce?
L'incapacità di controllare l'eiaculazione è molto più diffusa di quel che si pensi, basti pensare che almeno un uomo su 3 ha sperimentato episodi di eiaculazione precoce nella propria vita. Solo in Italia sono 4 milioni gli uomini affetti da questa condizione sessuale, che colpisce indipendentemente dall’età e può manifestarsi sia sporadicamente (eiaculazione precoce situazionale) sia persistentemente (eiaculazione precoce cronica).3. Qual è la differenza tra eiaculazione precoce e impotenza?
La differenza tra queste due disfunzioni sessuali consiste nel fatto che l'impotenza è l'incapacità di raggiungere e/o mantenere l'erezione per completare il rapporto sessuale, mentre l'eiaculazione precoce è l’incapacità di controllare il flusso eiaculatorio e mette nella condizione di eiaculare prima di quando lo si desideri.
4. Quali sono le cause fisiche dell’eiaculazione precoce?
Molteplici possono essere le cause fisiche che impediscono di controllare l'eiaculazione. Gli uomini maggiormente a rischio di eiaculazione precoce sono quelli affetti da patologie come ipersensibilità del glande, infiammazioni prostatiche, diabete, sclerosi multipla e malattie a carico del sistema nervoso. Tuttavia, anche lo stile di vita scorretto, l’abuso di alcol e droghe o l’assunzione di taluni farmaci possono incentivare la comparsa di questa condizione.
5. Quali sono le cause psicologiche dell’eiaculazione precoce?
Un forte periodo di stress o depressione, traumi psicologici, mancanza di autostima, conflitti di coppia e ansia da prestazione: sono tutti fattori che contribuiscono all’insorgere del disturbo. Nei casi di eiaculazione precoce psicologica, oltre ad intervenire mediante trattamento farmacologico, sarebbe opportuno avviare una psicoterapia di coppia per superare eventuali disagi psicologici.
6. Esistono farmaci che causano l'eiaculazione precoce?
L’assunzione di alcuni farmaci potrebbe determinare come effetto collaterale l’incapacità di controllare l'eiaculazione, ecco perché è molto importante una valutazione medica che appuri le cause e le concause del disturbo. Inoltre, anche l’abuso di alcol e droghe determina problemi nel controllare il flusso eiaculatorio.
7. L’eiaculazione precoce può comportare problemi di salute?
Questo disturbo non comporta gravi problemi di salute, almeno non di natura propriamente fisica. Tuttavia, può avere delle ripercussioni negative sia sulla sfera sessuale della coppia, sia sul benessere psichico dell’uomo colpito dal problema. È stato infatti dimostrato che eiaculazione precoce ed una conseguente vita sessuale insoddisfacente sono cause dirette di stress e depressione.
8. Come trattare l’eiaculazione precoce?
Questa problematica può essere trattata in diversi modi, più o meno efficaci a seconda dell’entità del disturbo e delle proprie esigenze personali. Una soluzione valida per controllare l'eiaculazione è il trattamento da prescrizione Priligy.
9. Esistono farmaci per curare l'eiaculazione precoce?
Oggi è possibile trattare il disturbo miratamente grazie all’unico farmaco appositamente studiato per tale condizione, il Priligy, un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina, dimostratosi efficace nell’85% dei casi.
10. L’eiaculazione precoce si risolve mediante intervento chirurgico?
L’intervento chirurgico per controllare l'eiaculazione si effettua solo in casi rarissimi, ovvero quando la disfunzione sessuale dipende esclusivamente da problematiche di natura fisica. Nella maggior parte dei casi, invece, l’eiaculazione precoce è indotta da più fattori, tra cui quelli di natura psicologica. In questi casi è quindi preferibile optare per un trattamento farmacologico con Priligy, soluzione sicura e poco invasiva.