Trattamenti per Smettere di Fumare
Quali sono metodi per smettere di fumare?
Smettere di fumare con la sola forza di volontà è un’impresa ardua a causa dei sintomi da astinenza da nicotina che sopraggiungono una volta eliminate le sigarette dalle nostre abitudini quotidiane. Tuttavia per sopperire alla dipendenza dal fumo ci si può avvalere di una serie di metodi per smettere di fumare che vanno dall’ipnosi all’agopuntura, dalle terapie sostitutive della nicotina (cerotti, gomme masticabili, spray nasali) ai farmaci da prescrizione per smettere di fumare come Champix.
Per ciò che concerne ipnosi, agopuntura e terapie sostitutive della nicotina, non vi sono studi clinici che attestino un apprezzabile tasso di successo di tali metodi per smettere di fumare o che siano quantomeno validi nel ridurre i sintomi da astinenza da nicotina. Anzi, nella maggior parte dei casi i soggetti in trattamento con questi metodi per smettere di fumare ricadono nel vizio del fumo a distanza di pochi mesi, mentre i soggetti che sono ricorsi a trattamenti da prescrizione come Champix hanno raggiunto l’obiettivo di smettere di fumare e hanno messo fine all'astinenza da nicotina in maniera permanente e definitiva.
Metodi per smettere di fumare: i farmaci da prescrizione
Tra i metodi per smettere di fumare certamente quelli più efficaci sono i farmaci da prescrizione come Champix, i quali lavorano su due fronti differenti: da un lato riducono il desiderio di fumare, dall’altro alleviano i sintomi tipici dell’ astinenza da nicotina.
Champix
Champix è un farmaco a marchio Pfizer riconosciuto come valido e sicuro trattamento per smettere di fumare. Champix non crea alcuna dipendenza ma agisce semplicemente sui recettori della nicotina presenti nel cervello per ridurre i sintomi da astinenza da nicotina.
In studi recenti è stata valutata l’efficacia di diversi metodi per smettere di fumare nel corso di 6 mesi. Dai risultati è emerso che il trattamento con Champix è il più valido presente in commercio, con un tasso di successo che varia dal 50% al 70% in base al soggetto trattato e alla sua volontà di smettere di fumare.
Inoltre, Champix si è rivelato un farmaco altamente sicuro per smettere di fumare, poiché non crea alcuna dipendenza né da origine ad effetti collaterali pericolosi per il paziente.
Metodi per smettere di fumare: terapia sostitutiva della nicotina (NRT)
La terapia sostitutiva della nicotina agisce sostituendo appunto la nicotina delle sigarette con una dose di nicotina inferiore distribuita mediante il flusso sanguigno. Cerotti transdermici, spray nasali e gomme masticabili sono tutti metodi per smettere di fumare classificabili come NRT, ossia terapie sostitutive della nicotina che non alleviano i sintomi da astinenza da nicotina ma semplicemente la sostituiscono.
Qual è il tasso di successo della terapia sostitutiva della nicotina per smettere di fumare?
La terapia sostitutiva della nicotina è stata oggetto di diverse discussioni, poiché sostituisce semplicemente una dipendenza con un’altra, senza risolvere realmente il problema dell’astinenza da nicotina. Infatti sono molte le persone che hanno ripreso a fumare dopo aver sospeso la terapia sostitutiva della nicotina, mentre solo un 17% è stato in grado di smettere di fumare definitivamente.
Inoltre la terapia sostitutiva della nicotina ha rivelato una scarsa tollerabilità per una buona parte dei pazienti in trattamento, i quali hanno riportato effetti collaterali quali mal di stomaco, nausea, vertigini e mal di testa.
Champix per smettere di fumare online su VizaviEdu
Il trattamento da prescrizione Champix per smettere di fumare è disponibile online su VizaviEdu. Prima di tutto è necessario valutare se questo sia, tra i metodi per smettere di fumare, quello più indicato alla propria persona e alle proprie esigenze. Con VizaviEdu potrete avviare un consulto assolutamente gratuito con uno dei nostri medici qualificati per scegliere il trattamento più adatto e sicuro impiegando solo pochi minuti del vostro tempo.