Malattie Sessualmente Trasmissibili

Women taking STI information from doctor
Come Ordinare
  • Trattamenti:   Azitromicina  Gonorrea Kit – Azitromicina & Cefixima  Valtrex  Aciclovir  Metronidazolo  Aldara  Condyline  Wartec  Doxiciclina
    • Per richiedere uno dei nostri trattamenti contro le malattie sessualmente trasmissibili bastano tre semplici passaggi!
    • Step 1 - Cliccando sul link sottostante si potrà avviare un consulto gratuito con un medico qualificato in modo da accertare l’idoneità al farmaco richiesto.
    • Step 2 - La diagnosi medica verrà inoltrata all’indirizzo di posta indicato dal paziente, per garantire la riservatezza dei dati forniti.
    • Step 3 - Al ricevimento dell’e-mail si potrà accedere all’area membri e avviare richiedere il trattamento scelto, che sarà consegnato entro 24 ore.
  • Inizia il Consulto gratuito
Se desidera informazioni in merito alle malattie sessuali, sul costo dei farmaci per la cura delle malattie a trasmissione sessuale o sulle modalità con cui ottenere la prescrizione medica, cliccando qui potrà richiedere un Consulto Gratuito Online

Le malattie sessualmente trasmissibili (MST), rientrano nella categoria delle malattie infettive e sono causate da virus, funghi, batteri o parassiti e nella maggioranza dei casi il contagio avviene per via sessuale in presenza di rapporti non protetti.

Le malattie sessualmente trasmissibili sono considerate un grave problema di salute a livello mondiale e sono sempre più diffuse in Europa. Dati statistici riguardanti le malattie a trasmissione sessuale testimoniano un preoccupante ritorno della sifilide, che sembrava essere una tra le malattie sessuali scomparse. Inoltre, tra le malattie sessualmente trasmissibili maggiormente diffuse, compaiono anche la clamidia e la gonorrea e le statistiche evidenziano che queste malattie sessualmente trasmissibili riguardano soprattutto gli adolescenti e i giovani di età inferiore ai 25 anni, che vanno incontro al contagio a causa di rapporti non protetti rinunciando all’uso del preservativo, l’unico mezzo davvero utile per evitare di contrarre malattie sessuali.

Le malattie a trasmissione sessuale, se non curate correttamente, possono mettere seriamente a rischio la salute causando danni permanenti, ma se trattate tempestivamente e in modo corretto possono essere debellate efficacemente. Alcune delle malattie a trasmissione sessuale non si manifestano con sintomi evidenti e perciò non risulta facile capire se si è stati infettati. Quindi è necessario sottoporsi a test specifici in modo tale da essere sicuri di non avere contratto alcun virus e di non rappresentare alcun rischio per gli altri, o in modo da potersi curare in modo efficace in tempo.

Le malattie sessualmente trasmissibili come si trasmettono?

Nella maggior parte dei casi le malattie sessuali vengono trasmesse attraverso rapporti non protetti, ma è utile ricordare che non tutte queste malattie si contraggono per trasmissione sessuale. Infatti per alcune di queste malattie il contagio può avvenire per mezzo del semplice contatto poiché i germi possono essere presenti sulla pelle, nelle mucose delle aree genitali, nello sperma e nelle secrezioni vaginali.

Inoltre alcune malattie sessuali possono essere trasmesse non solo durante rapporti non protetti, ma anche in assenza di penetrazione, in quanto il contagio può avvenire anche praticando sesso orale, oltre che anale. Il rischio di contrarre malattie a trasmissione sessuale è alto anche nei casi in cui si viene a contatto con sangue infetto tramite il contatto con una ferita.

Alcuni tra i principali fattori che aumentano la probabilità di contrarre una delle malattie sessuali sono:

  • Rapporti non protetti: il preservativo è l’unico metodo contraccettivo davvero sicuro per evitare il contagio di malattie a trasmissione sessuale. Altri metodi anticoncezionali come il diaframma o gli spermicidi non forniscono alcun tipo di protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili.
  • Avere rapporti non protetti con più partner: con un maggior numero di rapporti non protetti aumentano le probabilità di contrarre malattie a trasmissione sessuale.

Quali sono le malattie sessuali?

Le malattie a trasmissione sessuale sono causate da infezioni batteriche o virali. Mentre le infezioni batteriche, come la clamidia o la gonorrea, sono più facilmente curabili, le infezioni virali invece, come l’herpes genitale o le verruche genitali, risultano più difficili da trattare e se trascurate possono causare danni permanenti.

VizaviEdu è in grado di offrire trattamenti specifici per le seguenti malattie a trasmissione sessuale:

  • Gonorrea
  • Herpes genitale
  • Verruche genitali
  • Vaginosi batterica
  • Uretrite aspecifica
  • Clamidia
  • Tricomoniasi
  • Micoplasma
  • Ureoplasma

Quali sono i sintomi delle malattie sessuali?

La maggior parte delle malattie sessuali non sono accompagnate da sintomi evidenti, quindi può risultare spesso difficile capire se si è affetti da una di queste infezioni. Tuttavia, se si presentano i seguenti sintomi, si raccomanda di effettuare un test per le malattie a trasmissione sessuale:

  • Dolori nella zona pelvica o addominale
  • Presenza di infezioni nel retto o nella gola
  • Secrezioni sospette dal pene, dalla vagina o dall’ano
  • Dolore quando si urina o necessità di urinare più spesso
  • Sanguinamento durante i rapporti sessuali o tra un rapporto e l’altro
  • Comparsa di vesciche, piaghe, verruche, eruzioni cutanee, irritazione o prurito nella zona dei genitali o dell’ano

È possibile prevenire le malattie sessuali?

Il modo più efficace per evitare di contrarre malattie a trasmissione sessuale è quello di evitare rapporti non protetti, usando il preservativo durante ogni rapporto sessuale, in particolare con i partner occasionali. È importante anche effettuare regolarmente test, soprattutto se si hanno rapporti non protetti e con partner diversi.

Inoltre visite ginecologiche e controlli agli organi genitali aiuteranno la diagnosi di eventuali malattie, permettendo così che vengano curate tempestivamente.

I farmaci per la cura delle malattie a trasmissione sessuale sono disponibili online?

La maggior parte delle malattie a trasmissione sessuale possono essere curate con un ciclo di antibiotici: esistono trattamenti specifici per ciascuna delle malattie sessuali, che sarà possibile richiedere su VizaviEdu effettuando un consulto online in base alla quale un medico potrà valutare quale sia il trattamento più adatto al singolo caso.

Tutti i farmaci per la cura delle malattie sessuali disponibili su VizaviEdu, saranno consegnati in sole 24 ore.

Inizi ora il Consulto Online Gratuito