Spedizione gratuita in 24 ore

Tricomoniasi

Se desidera informazioni sulla tricomoniasi, sul costo dei trattamenti farmacologici per la cura delle malattie sessualmente trasmissibili e sulle modalità con cui ottenere la prescrizione medica, cliccando qui potrà avviare un Consulto Gratuito Online

La tricomoniasi è un’infezione vaginale causata da un protozoo flagellato unicellulare, il Trichomonas vaginalis, da cui questa malattia prende il nome. L'infezione da Trichomonas vaginalis si impianta nella vagina localizzandosi anche in altri organi dell'apparato genito-urinario. La tricomoniasi è una malattia diffusa in tutto il mondo, i dati statistici stimano infatti 180 milioni di nuovi contagi nell’intero pianeta.

Questa patologia colpisce soprattutto individui di sesso femminile e studi clinici hanno dimostrato che nella donna i sintomi variano nelle diverse fasi del ciclo mestruale e aumentano durante le mestruazioni. Negli uomini, invece, è stata riscontrata una minore incidenza di infezione da tricomoniasi.

La cura della tricomoniasi prevede il trattamento con antibiotici: il più efficace è il Metranidazolo che permettere di debellare completamente la tricomoniasi grazie alla sua azione mirata ad indebolire la proliferazione dei batteri responsabili. È possibile effettuare un consulto medico online su VizaviEdu al fine di accertare che non vi siano controindicazioni all’assunzione del farmaco.

Metronidazolo Metronidazole package Fornisce rapido sollievo dai sintomi dell'infezione

Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito

Trattamenti a partire da €64.95 con consegna in 24 ore inclusa.

Inizi ora il Consulto Online Gratuito
Grazie ai nostri clienti per averci recensito così positivamente

Quali i sintomi della tricomoniasi?

Il primo sintomo della tricomoniasi nella donna è la vaginite, caratterizzata da: bruciore, irritazione, prurito intimo, perdite vaginali mucose, purulente, di colore giallastro o grigiastro, e maleodoranti. In presenza di tricomoniasi, infatti, la mucosa vaginale assume un caratteristico aspetto spugnoso e produce irritazione e prurito vulvare. Nei casi più gravi, l'infezione provoca anche insonnia, ciclo mestruale irregolare, irritabilità, nausea, dimagrimento, bruciore durante la minzione.

Negli individui di sesso maschile la tricomoniasi si manifesta con l’uretrite, che può essere acuta o cronica. L’uretrite acuta si presenta come un’uretrite gonococcica, ovvero con secrezioni di siero purulento, che di solito sono più frequenti al mattino. L’uretrite cronica invece comporta una secrezione lieve accompagnata da prurito all’estremità dell’uretra e dolore durante la minzione.

Quali sono le cause della tricomoniasi?

La tricomoniasi è causata dal protozoo flagellato Trichomonas vaginalis: un parassita unicellulare che richiede una temperatura ottimale per sopravvivere di 37° ed è estremamente sensibile alle variazioni ambientali, infatti raramente sopravvive all’esterno del corpo umano. Questo microorganismo inibisce il processo di formazione dell’acido lattico che protegge la flora vaginale alterandone il pH e crea l’ambiente ideale per il suo sviluppo.

Il veicolo principale di trasmissione della tricomoniasi è rappresentato dai rapporti sessuali non protetti in cui il soggetto infetto trasmette il protozoo flagellato, attraverso la secrezione della mucosa, direttamente al soggetto sano. L’unico modo per evitare di contrarre la tricomoniasi è l’uso del preservativo, che rappresenta il solo mezzo efficace contro il rischio di contagio.

Qual è la cura del tricomoniasi?

La cura del tricomoniasi prevede il trattamento con antibiotici tra i quali il più efficace è il Metronidazolo, grazie alla sua azione diretta ad inibire lo sviluppo dei parassiti responsabili dell’infezione. Nel caso in cui il soggetto affetto da tricomoniasi abbia un partner fisso, si raccomanda di estendere la cura ad entrambi. È preferibile astenersi da rapporti sessuali ed evitare il consumo di alcol durante la cura del tricomoniasi con Metronidazolo. Inoltre si raccomanda di attendere due settimane dal termine del trattamento antibiotico per la cura del tricomoniasi prima di ripetere il test per le malattie sessuali.

I trattamenti per la cura della tricomoniasi sono disponibili online?

Nel caso in cui si risulti positivi alla tricomoniasi, è possibile effettuare un consulto online su VizaviEdu, che sarà valutata da uno dei medici qualificati del nostro staff in modo tale da scegliere il trattamento più adatto. Una volta stabilito che non vi siano controindicazioni all’assunzione di Metronidazolo per la cura della tricomoniasi, il farmaco sarà spedito dalla nostra farmacia convenzionata e consegnato entro 24 ore dall’ordine tramite corriere espresso Ups.

"La tricomoniasi è una malattia a trasmissione sessuale più comune nelle donne rispetto agli uomini. La condizione può essere trattata in modo efficace e tempestivo con un antibiotico mirato."

Dr Stamatios Poupalos

Medico

La scelta del trattamento

Metronidazolo è l'antibiotico più efficace per il trattamento dell'infezione da tricomoniasi. Questo antibiotico affinchè debelli completamente la malattia va assunto una volta al giorno per una settimana.

Richiedere il trattamento per la cura della tricomoniasi in tre semplici passi:

Step 1 - Cliccando su Consulto Gratuito Online verrà richiesto di compilare un breve questionario medico, il quale sarà valutato dai nostri medici prima di procedere alla prescrizione per il farmaco prescelto.

Step 2 - La diagnosi del medico, assolutamente riservata, accerterà l’idoneità all’assunzione del trattamento e verrà spedita al paziente via e-mail .

Step 3 - Ottenuta la prescrizione medica si potrà procedere con la richiesta del trattamento accedendo all’area riservata ai pazienti e il farmaco verrà spedito in 24 ore.

Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito

Trattamenti a partire da €64.95 con consegna in 24 ore inclusa.

Inizi ora il Consulto Online Gratuito