La cistite è un’infezione delle vie urinarie che colpisce maggiormente le donne, questo perché la loro uretra è notevolmente più corta rispetto a quella degli uomini: 5 centimetri, contro i 16 dell'uretra maschile. Di conseguenza, il rischio di una contaminazione da parte dei batteri è nettamente più elevato nei soggetti di sesso femminile, poiché questi organismi possono risalire l'uretra fino alla vescica con più facilità.
Fortunatamente, curare la cistite è possibile: l’importante è individuare l'infezione e intervenire tempestivamente con il trattamento idoneo.
È possibile richiedere uno dei trattamenti più efficaci per la cura del disturbo su VizaviEdu in modo semplice e veloce: basterà infatti completare un consulto online gratuito per procedere con la richiesta del prodotto.
Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito
Trattamenti a partire da €44.95 con consegna in 24 ore inclusa.
Inizi ora il Consulto Online GratuitoLa cistite è un'infezione delle vie urinarie che colpisce prevalentemente le donne ed è caratterizzata dal bisogno continuo di urinare e dal bruciore durante la minzione. Secondo le statistiche, in Italia circa il 25% delle donne adulte soffre almeno una volta l’anno di questo disturbo, le cui cause possono essere diverse.
Infatti, è credenza comune che la cistite femminile interessi esclusivamente le donne sessualmente attive; in realtà, comuni fattori di rischio di questa infezione delle vie urinarie sono anche l’età, l’uso del diaframma e di creme spermicide, la stitichezza e l’uso di bagni pubblici.
La cistite, come la maggior parte delle infezioni delle vie urinarie, vengono guarite entro una settimana con un trattamento adeguato. In alcuni casi sarà sufficiente utilizzare antidolorifici, tuttavia è preferibile curare la cistite con la somministrazione di antibiotici.
La cistite è una condizione caratterizzata da un’infezione delle vie urinarie e, nonostante la vescica abbia un’elevata resistenza alle infezioni, vi sono particolari fattori che rendono l’organismo vulnerabile all’aggressione dei batteri.
In particolare, gli elementi che possono determinare la comparsa di cistite femminile comprendono affaticamento fisico o mentale, scarsa o eccessiva igiene intima, uso del diaframma, di creme spermicide o di assorbenti interni, pantaloni o biancheria intima particolarmente aderenti, rapporti sessuali, malattie sessualmente trasmissibili, uso di bagni pubblici e utilizzo del catetere.
Vi sono numerosi accorgimenti da poter effettuate come prevenzione della cistite. Innanzitutto è importante bere frequentemente , poiché l’acqua aiuta a depurare l’organismo, evitando l’accumulo di tossine. Inoltre, le minzioni devono esser frequenti nell’arco della giornata (almeno 6) ed è opportuno urinare anche subito dopo un rapporto sessuale in modo da eliminare gli eventuali batteri presenti nell’uretra.
Ulteriori consigli per prevenire la cistite comprendono curare l’igiene intima, che deve essere quotidiana, evitare di indossare indumenti e biancheria intima troppo aderenti, evitare di effettuare bagni troppo lunghi in vasca e non assumere spezie o vino bianco, poiché ritenuti alimenti irritanti.
Nei casi in cui la cistite si manifesti in modo particolarmente aggressivo, è opportuno intervenire con un ciclo di antibiotici. Al riguardo, il trattamento più indicato per curare la cistite è Trimetoprim, che garantisce sollievo dai fastidiosi sintomi della cistite entro le prime 24 ore dall’assunzione e permette di debellare completamente questa infezione delle vie urinarie.
È possibile richiedere Trimetoprim su VizaviEdu dopo avere compilato un questionario online gratuito sulle proprie condizioni di salute.
"La cistite è molto comune nelle donne ma può colpire anche gli uomini. Nonostante sia una condizione assai fastidiosa e dolorosa, la cistite trova risoluzione mediante l'impiego di trattamenti mirati."
Dr Stamatios PoupalosMedico
Trimetoprim negli studi clinici ha dimostrato di essere efficace in circa il 90% dei soggetti affetti da cistite e di ridurre i sintomi dolorosi in appena 24 ore dall'assunzione.
Questo trattamento da prescrizione, oltre ad agire sull'infezione in breve tempo, è anche in grado di ridurre il rischio di eventuali recidive.
Step 1 - Cliccando su Consulto Gratuito Online verrà richiesto di compilare un breve questionario medico, il quale sarà valutato dai nostri medici prima di procedere alla prescrizione valida per ottenere il farmaco.
Step 2 - La diagnosi del medico, assolutamente riservata, accerterà l’idoneità all’assunzione del trattamento e verrà spedita al paziente via e-mail.
Step 3 - Ottenuta la prescrizione medica, si potrà procedere con la richiesta del prodotto accedendo all’area riservata ai pazienti. Il farmaco verrà spedito nel giro di 24 ore.
Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito
Trattamenti a partire da €44.95 con consegna in 24 ore inclusa.
Inizi ora il Consulto Online Gratuito