Calvizie – Domande Frequenti
Le 10 domande più frequenti sulla calvizie maschile
- Cos’è la calvizie maschile?
- Qual è la causa primaria della calvizie maschile?
- Quali fattori determinano la calvizie nell'uomo?
- La calvizie maschile può essere risolta?
- I farmaci da banco sono efficaci contro la calvizie?
- Quali sono le soluzioni chirurgiche alla calvizie?
- Quali sono i trattamenti da prescrizione per la cura della calvizie maschile?
- Quando è il caso di assumere Propecia?
- Come rallentare la caduta di capelli?
- Esistono prodotti naturali per la cura della calvizie?
1. Cos’è la calvizie maschile?
La più comune forma di calvizie maschile, conosciuta anche come alopecia androgenetica, colpisce a qualsiasi età (nonostante sia più frequente tra i 30 e i 50 anni) e consiste in un progressivo diradamento dei capelli che, a lungo andare, porta alla caduta degli stessi in zone più o meno estese della testa.
2. Qual è la causa primaria della calvizie maschile?
Medici ed esperti ritengono che la principale causa del diradamento dei capelli, e la conseguente calvizie maschile, sia da attribuire a fattori genetici e ormonali. Per la precisione, la calvizie maschile è provocata da un’eccessiva produzione di DHT (diidrotestosterone), un ormone che si genera dalla trasformazione del testosterone mediante l’enzima 5 alfa reduttasi.
3. Quali fattori determinano la calvizie nell'uomo?
Oltre alle cause genetiche e ormonali vi sono altri fattori, sia psicologici che fisici, responsabili della calvizie maschile, essi sono:
- Invecchiamento
- Carenze alimentari
- Stress e depressione
- Malattie infettive
4. La calvizie maschile può essere risolta?
Per la calvizie maschile di origine genetica non esiste una cura definitiva in grado di bloccare sul nascere il diradamento dei capelli. Tuttavia, esistono dei trattamenti da prescrizione in grado di intervenire sugli squilibri ormonali (spesso ereditari) in modo da bloccare il diradamento dei capelli e stimolare la ricrescita di quelli persi, o ancora, vi sono interventi chirurgici che prevedono il rinfoltimento dei capelli.
5. I rimedi naturali sono efficaci contro la calvizie?
Diversi rimedi naturali ed erboristici vengono spesso proposti per arrestare la caduta di capelli e permettere la ricrescita dei nuovi ma, in realtà, non sempre i prodotti ad uso topico sono efficaci o sufficienti per risolvere il problema e, infatti, non esistono studi clinici che dimostrino l’efficacia dei rimedi naturali contro la calvizie maschile.
6. Quali sono le soluzioni chirurgiche alla calvizie?
La chirurgia può essere considerata come unica soluzione definitiva alla calvizie maschile anche se non sempre gli interventi danno i risultati sperati e in molti casi è necessario un secondo intervento a distanza di tempo. Attualmente le procedure chirurgiche più impiegate nel trattamento della calvizie sono: l’autotrapianto, la riduzione dell’area calva, l’espansione del cuoio capelluto e la rotazione trasposizione di lembi del cuoio capelluto.
7. Quali sono i trattamenti da prescrizione per la cura della calvizie maschile?
Propecia, in commercio dal 1997, è stato il primo farmaco approvato dalla FDA (Food and Drug Administration) per il trattamento della calvizie maschile ed è, attualmente, l’unico prodotto capace di arrestare la caduta o il diradamento dei capelli e contemporaneamente stimolare la crescita di quelli nuovi. L’assunzione quotidiana di Propecia finasteride per un periodo di 3/6 mesi arresta il diradamento dei capelli e in soli 9 mesi di trattamento è possibile apprezzare la ricrescita di quelli già persi.
8. Quando è il caso di assumere Propecia?
Non c'è un tempo specifico per iniziare il trattamento con Propecia, tuttavia il farmaco deve essere impiegato quando sussiste un diradamento dei capelli abbastanza visibile, di modo che si possa arrestare la caduta dei capelli sul nascere e impedire alla calvizie di estendersi in più zone del cuoio capelluto.
9. Come rallentare la caduta di capelli?
Anche se piccoli accorgimenti non possono impedire il manifestarsi della calvizie, possono comunque aiutare a mantenere i capelli sani. Una dieta ricca di zinco, rame, ferro, calcio, vitamina B-12 e B-7, può aiutare a rallentare il processo di calvizie e a rendere più forti i capelli. La vitamina A è invece stimola la maggiore produzione di sebo e ad una più rapida crescita dei capelli, mentre le vitamine B, B3, B5, B6 e B12 rendono più spessi i capelli, regalando loro un aspetto più sano.
10. Esistono prodotti naturali per la cura della calvizie?
Alcuni studiosi ipotizzano qualità benefiche a carico di estratti vegetali come il Saw Palmetto, tuttavia non vi sono dati certi che confermino queste teorie. In particolare il Saw Palmetto contiene fitosteroli, ovvero degli inibitori della 5 alfa reduttasi che agiscono con lo stesso meccanismo chimico della finasteride contenuta in Propecia.
Il problema principale, nell’impiego di estratti di Saw Palmetto contro la calvizie è che la concentrazione di fitosteroli è altamente variabile nonostante gli estratti derivino da un’unica pianta. Questo vuol dire che è molto difficile standardizzare il dosaggio degli estratti di Saw Palmetto e di conseguenza avviare una terapia anti calvizie efficace.