L’herpes genitale è una malattia a trasmissione sessuale causata nella maggior parte dei casi dal virus erpetico Herpes Simplex Virus 1 (HSV2) e in casi più rari dal virus erpetico Human Simplex Virus 2 (HSV1), quest’ultimo il responsabile dell’herpes labiale che viene trasmesso agli organi genitali attraverso il sesso orale. L’ herpes genitale colpisce sia uomini che donne, ma generalmente le donne sono maggiormente esposte al contagio, infatti dati statistici indicano che una donna su quattro sia affetta da herpes genitale.
I sintomi dell’herpes genitale sono di solito molto lievi e può accadere che questa malattia si manifesti in modo asintomatico. Per questo capita che i soggetti infetti non siano consapevoli di essere malati e trasmettano l’herpes genitale ai partner mediante rapporti sessuali vaginali, orali o anali, non protetti: il virus può essere trasmesso anche quando i sintomi dell’herpes genitale non sono visibili.
Purtroppo non esiste una cura dell’herpes genitale che debelli la malattia in modo definitivo, ma esistono efficaci trattamenti antivirali per contenere l’infezione: Aciclovir è normalmente prescritto a pazienti in cui si presentano i sintomi dell‘herpes genitale nella fase iniziale della malattia, Valtrex e Famvir sono utilizzati invece per contrastare l’infezione da herpes genitale durante le manifestazioni successive. Tutti i farmaci da prescrizione per la cura dell’herpes genitale sono disponibili per l’acquisto online su VizaviEdu.
Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito
Trattamenti a partire da €49.95 con consegna in 24 ore inclusa.
Inizi ora il Consulto Online GratuitoUna volta che il virus entra all’interno dell’organismo umano, i sintomi dell’herpes genitale si manifestano in modo particolarmente fastidioso e doloroso, e tendono a scomparire nel giro di 15 giorni dal contagio. Successivamente il virus dell’ herpes genitale resta dormiente, ma nella grande maggioranza dei casi si risveglia con sintomi molto più lievi o addirittura assenti. In generale, tra i sintomi dell’herpes genitale, il più caratteristico è rappresentato da prurito e bruciore che anticipano la comparsa di vesciche tondeggianti biancastre nella zona genitale, dopo poco tempo le vesciche si rompono e lasciano il posto a piccole ulcere superficiali dolorose.
Sia nell’uomo che nella donna, durante la prima infezione, i sintomi dell’herpes genitale comprendono anche gonfiore dei tessuti genitali accompagnato da perdite uretrali, vaginali o anali, e gonfiore delle ghiandole inguinali che diventano dolenti. I sintomi dell’herpes genitale possono comprendere anche febbre, mal di testa, dolori articolari e dolore durante la minzione. Invece negli episodi successivi i sintomi dell‘ herpes vaginale, si manifestano in modo molto più blando rispetto a quelli della prima infezione.
L'herpes genitale è causato nella maggioranza dei casi dal virus HSV2. Più raramente il responsabile dell’infezione può essere anche il virus HSV1, ovvero quello che provoca l’herpes alle labbra, il quale può determinare un’infezione agli organi genitali se si pratica sesso orale. L’herpes genitale è una tra le più comuni patologie a trasmissione sessuale e come tale si trasmette attraverso rapporti sessuali non protetti.
Il contagio avviene attraverso il contatto diretto tra la vescica infetta e la mucosa che recepisce, ma può avvenire anche con il semplice contatto epidermico poiché, quando le bollicine scoppiano risultano particolarmente contagiose e virulente. Per questo, anche oggetti come sex-toys, asciugamani, lenzuola o toilette possono causare il contagio.
Attualmente non esiste una cura dell’herpes genitale che debelli definitamente la malattia, in quanto una volta infettati, il virus dell’herpes genitale rimane nell’organismo per tutta la vita, con manifestazioni più o meno evidenti. È comunque possibile utilizzare trattamenti antivirali che permettono di attenuare i sintomi dell’herpes genitale e di tenere sotto controllo l’infezione. I farmaci utilizzati per la cura dell’herpes genitale sono: Aciclovir, che è indicato per il trattamento della prima manifestazione dell’herpes genitale, e Valtrex e Famvir, più adatti invece per trattare i sintomi dell’herpes genitale tipici degli episodi successivi alla prima infezione.
Su VizaviEdu sono disponibili i farmaci da prescrizione per la cura dell’herpes genitale. Sarà necessario completare un consulto gratuito con uno dei nostri medici qualificati, per ottenere il trattamento più indicato per ogni singolo caso. Una volta ottenuta, in assenza di controindicazioni, la prescrizione medica tramite e-mail, sarà possibile procedere con la richiesta e il farmaco sarà spedito da una delle nostre farmacie convenzionate e consegnato con massima riservatezza per mezzo di corriere espresso UPS in 24 ore.
"L'herpes genitale è una malattia sessuale virale che si diffonde prevalentemente attraverso rapporti sessuali non protetti. La condizione comporta disagio e fastidio, ma può essere controllata con trattamenti antivirali."
Dr Stamatios PoupalosMedico
Step 1 - Cliccando su Consulto Gratuito Online verrà richiesto di compilare un breve questionario medico, il quale sarà valutato dai nostri medici prima di procedere alla prescrizione del farmaco prescelto.
Step 2 - La diagnosi del medico, assolutamente riservata, accerterà l’idoneità all’assunzione del trattamento e verrà spedita al paziente via e-mail .
Step 3 - Ottenuta la prescrizione medica si potrà procedere accedendo all’area riservata ai pazienti e il farmaco verrà spedito in 24 ore.
Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito
Trattamenti a partire da €49.95 con consegna in 24 ore inclusa.
Inizi ora il Consulto Online Gratuito