IMC - Indice di Massa Corporea
Indice di Massa Corporea: di cosa si tratta?
L'Indice di Massa Corporea o IMC (in inglese BMI - Body Mass Index) è un dato ottenuto dal rapporto tra la massa corporea e l'altezza di una persona.
Calcolare l'Indice di Massa Corporea è semplice: basterà dividere il proprio peso (espresso in kg) per il quadrato dell'altezza (espressa in metri), come si può vedere nella formula seguente:
IMC = |
Peso (Kg) |
Altezza² (m²) |
Calcolare il proprio IMC è importante per sapere se la condizione in cui ci si trova è di peso normale oppure di sovrappeso, obesità o sottopeso. Il valore dell'IMC migliore varia da persona a persona e dipende in particolare da età e sesso, ma incidono anche fattori genetici, alimentazione, condizioni di vita e di salute. Si può comunque dire che è solitamente preferibile avere un Indice di Massa Corporea compreso tra 18.5 e 25, a cui corrisponde una situazione di peso normale.
Inoltre, è bene tenere sempre sotto controllo il proprio Indice di Massa Corporea, dal momento che secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) la fascia di popolazione a minor rischio di sviluppo di malattie è proprio quella che rientra nel "normopeso". La parte di popolazione che rischia maggiormente lo sviluppo di malattie cardiovascolari, diabete e neoplasie riguardano proprio chi è in sovrappeso oppure obeso, mentre se si è sottopeso si rischiano osteoporosi, fratture e aritmie cardiache.
Come calcolare il proprio IMC
Su VizaviEdu è possibile calcolare il proprio Indice di Massa Corporea in modo semplice e immediato. Utilizzando il grafico qui sotto, basterà spostare i cursori di altezza e peso fino ai propri valori e vedere il risultato:
Una volta che si conosce il valore del proprio Indice di Massa Corporea è molto semplice capire in quale classificazione si rientra: basterà controllare la tabella qui sotto:
|
Quali sono i rischi di un Indice di Massa Corporea troppo alto?
L'IMC è un parametro davvero importante e molto utile per classificare obesità e sovrappeso. Come indicato nella tabella, quando l'IMC è superiore a 25 si può parlare di una condizione di sovrappeso, mentre quando il valore è oltre 30 si tratta di obesità. Dal momento che esiste una chiara relazione tra un Indice di Massa Corporea alto e il rischio di sviluppare diverse patologie tra cui malattie cardiovascolari, ictus, colesterolo alto, pressione alta, disfunzioni renali e diabete. Conseguenze comuni dell'obesità, che incidono in modo significativo sulla vita di tutti i giorni, sono difficoltà a respirare, camminare, fare esercizio fisico, tra cui l'attività sessuale, dolore alle ginocchia e mal di schiena, aumento della sudorazione. Tenere sotto controllo il proprio IMC è quindi un'arma molto importante per evitare di ritrovarsi in una condizione di sovrappeso o di obesità e poter agire per tempo se ci si accorge che il proprio peso forma si sta allontanando.
È possibile perdere peso in modo efficace
Quando l'Indice di Massa Corporea è superiore a 30 si parla, come detto, di obesità. Ma, anche in caso il valore del proprio IMC abbia raggiunto 25, si dovrebbe pensare seriamente a come riportarsi verso il proprio peso forma per evitare l'insorgere di problemi fisici. Se, invece, ci si trova già in una condizione di obesità è consigliabile ricorrere all'aiuto di un medico specialista, con cui pianificare un programma per dimagrire, perdendo circa tra i 5 e i 10 kg in 3 mesi (ovvero 0,5 kg a settimana), con una dieta ipocalorica e un esercizio fisico continuativo.
Ci sono tuttavia casi in cui il semplice esercizio fisico e la dieta non riescono a produrre i risultati sperati: in questi casi si potrà considerare, insieme al proprio medico, l'uso di un trattamento farmacologico mirato. L'unico farmaco per dimagrire sicuro al momento è Xenical, un trattamento che contiene il principio attivo Orlistat. Questo farmaco blocca l'assorbimento di circa il 30% dei grassi ingeriti ad ogni pasto e, così facendo, permette di perdere circa il 5% del peso corporeo in 3 mesi. Xenical è un farmaco da prescrizione a cui si può ricorrere soltanto se il proprio Indice di Massa Corporea è pari o superiore a 30, o a 28 nel caso ci siano rischi correlati come diabete, malattie cardiache, colesterolo o pressione alta.