Spedizione gratuita in 24 ore

Mal di montagna

Il mal di montagna acuto è anche conosciuto come mal d'altitudine ed è una condizione dovuta al mancato adattamento dell'organismo alle alte quote. È importante sottolineare, però, che a scatenare i sintomi del mal di montagna non è tanto l’altitudine, ma la velocità con cui è stata raggiunta.

A seconda dei soggetti, il mal di altitudine può manifestarsi anche intorno ai 1500 metri sopra il livello del mare ma, generalmente, i sintomi preoccupanti tendono a presentarsi intorno ai 3500 metri. I principali sintomi del mal di montagna sono nausea, vertigini, difficoltà respiratoria e uno stato di malessere generale. Nel momento in cui si manifesta anche solo uno di tali sintomi, si raccomanda di scendere di quota.

In linea di massima, per evitare l’insorgenza del mal di montagna, è opportuno salire di altezza in modo graduale per consentire l’adattamento all’altitudine. È bene non sottovalutare i sintomi del mal di montagna, poiché questa patologia può assumere forma più o meno grave e, se non trattata adeguatamente, può essere letale.

Cos'è il mal di montagna?

Il mal di montagna è un disturbo causato da un ambiente con atmosfera povera di ossigeno, si manifesta come difficoltà di respirazione e colpisce soprattutto le persone che si recano alle alte quote velocemente, impedendo al corpo di adattarsi progressivamente all'elevata altitudine. La forma più comune del mal di altitudine è il mal di montagna acuto (AMS), mentre le forme più gravi di questa condizione sono rappresentate dalle due gravi complicanze, ovvero l’edema polmonare (HAPO) e l’edema cerebrale (HACO).

Diamox Diamox Clinicamente testato per prevenire il mal d'altitudine

Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito

Trattamenti a partire da €69.95 con consegna in 24 ore inclusa.

Inizi ora il Consulto Online Gratuito
Grazie ai nostri clienti per le loro recensioni positive

Quali sono le cause del mal di montagna?

Il mal di montagna è causato dal fatto che l'aumento di quota prevede un abbassamento di pressione barometrica e, di conseguenza, un abbassamento di pressione dell'ossigeno nell'aria. Questo comporta una ridotta disponibilità di ossigeno per il nostro organismo quando si è ad alta quota, dando luogo al fenomeno dell'ipossia, condizione che tende ad aumentare man mano che si sale.

In termini più semplici, in altitudine non ci si “ossigena”, motivo per cui si scatenano le reazioni d'adattamento del nostro organismo, quali ad esempio accelerazione del battito cardiaco e della respirazione, finalizzate ad aumentare la quantità di ossigeno che passa dall'aria che inspiriamo.

Quali i sintomi del mal di montagna?

I principali sintomi del mal di montagna sono:

  • Cefalea
  • Mancanza di appetito, nauseo o vomito
  • Senso di affaticamento o astenia
  • Vertigini o senso di stordimento
  • Insonnia
  • Irritabilità

Come prevenire il mal di montagna?

La regola fondamentale per prevenire il mal di montagna è quella di effettuare la salita gradualmente per permettere all'organismo di acclimatarsi. Altra importante raccomandazione è quella di prestare attenzione ai sintomi che il nostro corpo manifesta, al fine di intervenire prontamente nel caso in cui sia necessario di scendere di quota.

Inoltre, è utile consumare alimenti ricchi di carboidrati e bere molti liquidi, tuttavia è possibile ricorrere anche all’utilizzo di trattamenti, come ad esempio il farmaco Diamox, per aiutare a prevenire il mal di montagna. Va comunque sottolineato che nessun farmaco è un sostituto per l'acclimatazione, ed è quindi fondamentale praticare la salita senza fretta e in modo graduale.

Qual è la cura per il mal di montagna?

Nel momento in cui si manifesta il mal di montagna, è innanzitutto necessario scendere immediatamente di quota fino a quando non si è certi di sentirsi meglio. Nella maggior parte dei casi, sono necessari circa tre giorni perché l’organismo possa abituarsi ad una nuova altitudine, per questa ragione è così importante effettuare la salita lentamente.

Per quanto riguarda la sintomatologia del mal di montagna, questa può essere facilmente trattata con riposo e antidolorifici. Se questi rimedi non dovessero funzionare è possibile ricorrere a farmaci, come Diamox, ideali per il trattamento dei sintomi del mal di montagna.

I trattamenti per il mal di montagna sono disponibili online?

Per prevenire o trattare i sintomi del mal di montagna è possibile usufruire dei trattamenti disponibili su VizaviEdu. Sarà sufficiente effettuare un consulto medico online per verificare le condizioni di salute generale e valutare l’idoneità del paziente all’assunzione di Diamox.

Nel caso in cui non vi siano controindicazioni, un medico del nostro staff, regolarmente registrato all’interno della UE, emetterà una ricetta valida per il trattamento per il mal di montagna e il farmaco sarà spedito mediante corriere Ups in sole 24 ore.

"Il mal di montagna può comportare gravi conseguenze se sottovalutato o mal gestito. Per questo è importante tutelarsi, oltre che con delle buone norme comportamentali, anche attraverso l'ausilio di farmaci specifici."

Dr Stamatios Poupalos

Medico

La scelta del trattamento

Il mal di montagna, se sottovalutato, può rivelarsi grave, per cui è importante attuare le norme di acclimatazione quando si sale ad alta quota. A ciò è possibile aggiungere un'ulteriore precauzione che consiste nel ricorso a farmaci specifici, come Diamox, volti a ridurre il mal di montagna.

Richiedere online il trattamento per il mal di montagna in tre semplici passaggi:

Step 1 - Cliccando sul link sottostante si potrà ottenere un consulto gratuito con uno dei nostri medici qualificati. Saranno richieste informazioni sulle vostre condizioni di salute generale al fine di valutare l’idoneità all’assunzione del farmaco per il mal di montagna.

Step 2 - La diagnosi del medico inoltrata verrà in breve tempo all’indirizzo email indicato dal paziente.

Step 3 - Attraverso l’e-mail saranno forniti i dati di accesso all’area riservata ai nostri pazienti con cui si potrà effettuare il login e procedere con la richiesta del farmaco prescelto .

Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito

Trattamenti a partire da €69.95 con consegna in 24 ore inclusa.

Inizi ora il Consulto Online Gratuito