Pillola del giorno dopo
Cos'è la pillola del giorno dopo?
La pillola del giorno dopo è il nome che si usa comunemente per definire i metodi contraccettivi d’emergenza, ovvero quei farmaci che, a seguito di un rapporto a “rischio”, impediscono l’instaurazione di una gravidanza indesiderata. Quando si parla di "pillola del giorno dopo", quindi, si fa riferimento a un metodo contraccettivo post-coitale, che può essere assunto in seguito a un rapporto sessuale non protetto riducendo notevolmente il rischio di rimanere incinta. Come specificato dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), il suo effetto riguarda solo la fase dell'ovulazione: questa, infatti, non è capace di impedire l’ingresso degli spermatozoi nell’ovulo o di impedire l’annidamento dell’ovulo già fecondato all’interno dell’utero, ma può solo impedire che avvenga l’ovulazione impedendo il rilascio dell’ovulo dalle ovaie.
Differenze tra la pillola anticoncezionale e quella d'emergenza
È bene chiarire che la contraccezione post-coitale di emergenza non deve in nessun caso essere considerata un metodo contraccettivo di prima scelta, da usare abitualmente, come è invece la pillola anticoncezionale. I metodi contraccettivi di emergenza possono essere utilizzati solo in seguito a un rapporto a rischio, per prevenire una gravidanza indesiderata. Le pillole anticoncezionali sono invece metodi contraccettivi orali ormonali, ad uso quotidiano, che presenta un'efficacia oltre il 99% se usata correttamente. Tra i contraccettivi orali e quelli di emergenza le differenze principali riguardano composizione e tempi di assunzione: la prima può essere a base di estrogeno e progestinico o a base di solo progestinico e va assunta tutti i giorni alla stessa ora (in alcuni casi effettuando una settimana di pausa ogni mese, in altri casi assumendo alcune pillole placebo), mentre la seconda è a base di solo progestinico e può essere assunta solo a seguito di un rapporto a rischio, entro un determinato lasso di tempo, per prevenire una gravidanza indesiderata.
Differenze tra la pillola del giorno dopo e quella abortiva
La pillola del giorno dopo è un contraccettivo di emergenza e che come tale non va assolutamente confusa con la pillola abortiva, nota come RU-486, usata per l’interruzione volontaria di gravidanza. La contraccezione d'emergenza non rappresenta un metodo abortivo perché non ha nessun effetto sull'impianto dell'embrione e non impedisce l'accesso degli spermatozoi nell'ovulo. Le due pillole differiscono per principi attivi, tempi di assunzione e meccanismi di azione. La pillola abortiva è formulata con uno steroide sintetico, il mifepristone, e deve essere assunta entro i primi due mesi di gravidanza, mentre quella del giorno dopo è una pillola solo progestinica, indicata solo come contraccettivo d'emergenza, da assumere in caso di rapporto sessuale a rischio. Un rapporto si definisce "a rischio" quando non si sia usato alcun metodo contraccettivo o in caso di fallimento del metodo contraccettivo abituale (ad esempio dimenticanza della pillola o rottura del preservativo). Questo farmaco deve essere assunto entro e non oltre le 72 ore dal rapporto a rischio (che salgono a 120 ore per la "pillola dei cinque giorni dopo") e agisce solo sull'ovulazione, a differenza della RU-486 che agisce sull'impianto dell'embrione bloccando la gravidanza.
Gli effetti della pillola del giorno dopo
Quando si assume un contraccettivo d'emergenza, questo agisce bloccando l’ovulazione in modo tale da intervenire nella fase pre-ovulatoria. Se, al momento dell'assunzione, la gravidanza fosse già in atto questa non avrebbe più effetti, dal momento che con questa pillola contraccettiva d’emergenza non è possibile avviare una interruzione di gravidanza già in corso. Proprio per questo motivo, perché la pillola del giorno dopo sia efficace, è necessario assumerla subito dopo il rapporto sessuale a rischio e la sua efficacia cambia a seconda di quante ore sono trascorse dal rapporto a rischio: se assunta nelle prime 24 ore, la sua efficacia è circa del 95% -98%, mentre scende all'85% tra le 24 e le 48 ore scende e al 58% tra le 48 e le 72 ore.
Tipologie di contraccettivi d'emergenza
Esistono due tipologie di pillola del giorno dopo: una a base di estrogeni e progestinico e una a base di solo progestinico. La prima versione era quella originale, la prima messa in commercio, e consisteva in due pillole, da assumere quindi in due momenti diversi, rispettando un intervallo di 12 ore tra una e l'altra. Questo metodo contraccettivo di emergenza è sempre meno in uso in quanto comportava l'assunzione di dosi molto alte di ormoni ed era comunque meno efficace delle nuove pillole del giorno dopo oggi disponibili. La seconda versione, a base di solo progestinico, è quella oggi più utilizzata: questa pillola più recente prevede un'unica assunzione, non contiene estrogeni ed è più efficace contro il rischio di una gravidanza indesiderata. Inoltre, contiene una dose più leggera di ormoni.
Le differenze tra ellaOne e Norlevo
I contraccettivi d’emergenza attualmente più utilizzati sono due: ellaOne e Norlevo. Si tratta di due versioni che differiscono per efficacia e tempi di assunzione. Norlevo è la classica pillola del giorno dopo, contenente solo progestinico, efficace fino a 72 ore (3 giorni) dopo il rapporto a rischio. Norlevo ha un’efficacia del 95% se assunta nelle 24 ore dopo il rapporto a rischio, dell’85% se assunta tra le 24 e le 48 ore e del 58% se tra le 48 e le 72 ore. ellaOne è invece la più recente pillola contraccettiva d'emergenza, detta anche "pillola dei cinque giorni dopo", grazie alla sua efficacia fino a 120 ore (5 giorni appunto) dal rapporto a rischio. ellaOne contiene il principio attivo Ulipristal acetato e il suo tasso di successo, se assunta entro i tempi consigliati, è del 98%: al momento ellaOne viene considerata il contraccettivo d'emergenza più efficace e affidabile disponibile.
Prescrizione obbligatoria e non ripetibile
Come ogni farmaco da prescrizione, anche i contraccettivi di emergenza vengono venduti solo dietro ricetta del medico. Non esiste quindi la possibilità di acquistare la pillola del giorno dopo senza ricetta, allo scopo di tutelare la salute delle donne che devono farne uso. La ricetta rilasciata per i contraccettivi d'emergenza dopo è non ripetibile, ovvero vale soltanto per l'acquisto di una confezione di questo farmaco.
Il prezzo della pillola del giorno dopo
Su VizaviEdu sono disponibili i farmaci per la contraccezione d’emergenza ellaOne e Norlevo. Per richiedere un contraccettivo di emergenza, bisognerà prima avviare un consulto gratuito online con uno dei nostri medici qualificati per accertare l’idoneità della paziente a questo tipo di farmaco. In assenza di controindicazioni, il medico approverà la richiesta e renderà disponibile il trattamento: questo passaggio richiede solitamente meno di un'ora. A questo punto si potranno visualizzare i prezzi della pillola del giorno dopo e scegliere tra ellaOne e Norlevo. Una volta effettuato l'ordine, la nostra farmacia convenzionata, regolarmente registrata all’interno della UE, provvederà alla spedizione mediante corriere espresso Ups in sole 24 ore.