L'anello anticoncezionale è un metodo contraccettivo particolarmente innovativo, che presenta la stessa efficacia contraccettiva delle tradizionali pillole ma è molto più facile da ricordare, perché prevede un solo inserimento mensile. Grazie all'inserimento vaginale, l'anello rappresenta la soluzione ideale per le donne alla ricerca di un'alternativa alla pillola o che non vogliono sentirsi vincolate all'assunzione quotidiana del contraccettivo. Questo metodo anticoncezionale funziona come gli altri contraccettivi omonali, con la differenza che deve essere inserito all'interno della vagina una sola volta al mese e rimosso solo dopo tre settimane consecutive.
Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito
Trattamenti a partire da €79.95 con consegna in 24 ore inclusa.
Inizi ora il Consulto Online GratuitoL'anello anticoncezionale svolge la medesima azione delle pillole anticoncezionali e degli altri contraccettivi ormonali, ovvero impedisce l'ovulazione e ispessisce il muco cervicale per rendere difficoltoso il passaggio degli spermatozoi all'interno dell'utero. Tuttavia, la differenza rispetto ai metodi anticoncezionali ormonali di tipo orale sta nel fatto che non coinvolge il tratto gastrointestinale, e gli ormoni vengono rilasciati direttamente nel flusso sanguigno. Questo, come per il cerotto, implica una minore incidenza di effetti collaterali.
L'anello anticoncezionale va inserito in vagina una volta al mese, lasciato in vagina per tre settimane consecutive, e rimosso al termine di questo periodo di tempo. Bisognerà quindi osservare una settimana di pausa libera da anello, nella quale comparirà un sanguinamento da sospensione (simile alla mestruazione). Al termine dei sette giorni di pausa, bisognerà inserire un nuovo anello anticoncezionale. Come per le pillole e il cerotto, l'efficacia contraccettiva dell'anello anticoncezionale rimane comunque garantita anche durante la settimana di interruzione.
Per inserire correttamente questo contraccettivo è necessario tenerlo premuto tra l'indice e pollice ed inserirlo in profondità per evitarne la fuoriuscita. Tuttavia, nel caso in cui l'anello venga accidentalmente espulso, può essere lavato con acqua fredda o tiepida e reinserito immediatamente.
Questo contraccettivo ha dimostrato di essere efficace nel 99% dei casi nella prevenzione delle gravidanze indesiderate, proprio come le pillole tradizionali. Inoltre, l'anello anticoncezionale rappresenta il metodo contraccettivo ideale per tutte le donne che hanno difficoltà a ricordare l'assunzione quotidiana della pillola. Grazie all'inserimento in vagina, inoltre, l'assorbimento degli ormoni è più rapido, si sperimentano minori effetti indesiderati e la copertura contraccettiva è garantita anche in caso di vomito o diarrea. Infine, l'anello è realizzato in materiale atossico e biocompatibile e si basa su un sistema di rilascio costante e su un basso dosaggio ormoni. Una volta inserito in vagina, l'anello non viene minimamente percepito dalla donna e non provoca nessun tipo di fastidio nemmeno durante i rapporti sessuali.
Gli effetti collaterali che possono verificarsi, di solito in via temporanea, utilizzando l'anello anticoncezionale comprendono: dolore addominale, disturbi intimi, prurito genitale, lieve aumento di peso, riduzione della libido, tensione mammaria, cambiamenti di umore, nausea e mal di testa. Di solito tali effetti collaterali tendono a scomparire dopo i primi mesi di utilizzo, ma se così non fosse è bene contattare il proprio medico per valutare la possiblità di cambiare metodo contraccettivo.
L'anello vaginale può essere impiegato da donne di età superiore a 18 anni che cercano un'efficace e pratica protezione da gravidanze indesiderate. Tuttavia, non è indicato per le donne di età superiore ai 35 anni, per le fumatrici, per le donne in sovrappeso e che soffrono spesso di emicrania. L'uso dell'anello andrebbe evitato anche nei casi in cui si abbiano, o si siano sperimentati in passato, eventi come ictus, infarto o altri problemi di natura cardiocircolatoria.
L'anello anticoncezionale può essere richiesto online su VizaviEdu. Prima è necessario compilare un questionario medico, utile per valutare l'idoneità all'impiego del contraccettivo vaginale. Una volta approvata la richiesta da parte del medico, l'anello anticoncezionale sarà spedito all'indirizzo desiderato in meno di 24 ore.
"I contraccettivi ormonali sono tra i metodi più utilizzati dalle donne per prevenire la gravidanza. Con il gran numero di opzioni disponibili, è diventato molto più semplice trovare il metodo che più si adatta al proprio corpo e stile di vita."
Dr Stamatios PoupalosMedico
L'anello anticoncezionale è un piccolo dispositivo flessibile da inserire in vagina una sola volta al mese. Si tratta di un metodo contraccettivo alternativo ideale per le donne che faticano a ricordare l'assunzione giornaliera della pillola.
Anche se l'anello anticoncezionale è ancora meno conosciuto rispetto agli altri contraccettivi ormonali, è altrettanto efficace e funziona allo stesso modo delle più comuni pillole contraccettive.
Step 1 - Per iniziare una consulenza gratuita basterà cliccare sul link sottostante. Un medico valuterà le informazioni fornite dalla paziente e valuterà l’idoneità all’assunzione del contraccettivo prescelto.
Step 2 - La diagnosi medica sarà inoltrata in poco tempo all’indirizzo di posta elettronica indicato dalla paziente.
Step 3 - Al ricevimento dell’e-mail, si potrà accedere all’area riservata ai nostri pazienti e procedere con la richiesta di uno dei numerosi contraccettivi disponibili su VizaviEdu.
Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito
Trattamenti a partire da €79.95 con consegna in 24 ore inclusa.
Inizi ora il Consulto Online Gratuito