Spedizione gratuita in 24 ore

Cerotto anticoncezionale

Se desidera informazioni sul cerotto anticoncezionale, sul suo costo e sulle modalità con cui ottenere la prescrizione medica, cliccando qui potrà avviare un Consulto Gratuito Online

Il cerotto anticoncezionale, noto anche come cerotto transdermico, è una nuova forma di contraccezione ormonale molto pratica e comoda che consiste nella somministrazione cutanea di bassi dosaggi di estrogeno e progestinico, che vengono rilasciati in maniera graduale e costante. Caratteristica peculiare del cerotto è quella di richiedere una sola applicazione settimanale, per tre settimane consecutive, alle quali segue una settimana di pausa, durante la quale si verifica l'emorragia da sospensione.

Evra Evra package Evra è il cerotto contraccettivo da applicare una sola volta a settimana

Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito

Trattamenti a partire da €69.95 con consegna in 24 ore inclusa.

Inizi ora il Consulto Online Gratuito
Grazie ai nostri clienti per le loro recensioni positive

Come agisce il cerotto anticoncezionale?

Il cerotto anticoncezionale funziona al pari di altri contraccettivi ormonali per la prevenzione di gravidanze indesiderate, con la differenza che i dosaggi di estrogeno e progestinico vengono rilasciati gradualmente e in modo costante attraverso la cute.

Gli ormoni, in questo modo, si diffondono nel circolo sanguigno impedendo l'ovulazione e modificando la consistenza del muco cervicale, in modo da bloccare il passaggio degli spermatozoi nell'utero.

Come va applicato il cerotto?

Il cerotto anticoncezionale si applica una volta la settimana, per 3 settimane consecutive, su un lembo di pelle liscio e pulito. Le aree migliori del corpo per l'applicazione del cerotto anticoncezionale sono natiche, addome, avambraccio superiore e parte superiore del tronco. L'area della pelle su cui si vuole applicare il cerotto deve essere sempre ben asciutta, pulita, depilata e priva di lesioni. Inoltre, al fine di assicurare una maggiore efficacia contraccettiva, è consigliabile cambiare di volta in volta l'area di applicazione dell'adesivo. Ogni settimana, sempre lo stesso giorno alla stessa ora, si dovrà rimuovere il cerotto anticoncezionale e applicarne uno nuovo, per tre settimane, mentre nella quarta settimana non si dovrà applicare alcun cerotto, osservando 7 giorni di pausa. Si ricomincerà con un nuovo cerotto esattamente dopo 7 giorni di pausa, sempre lo stesso giorno e alla stessa ora.

Quali sono i vantaggi legati all'uso del cerotto?

L'uso del cerotto anticoncezionale comporta diversi vantaggi. In primo luogo, la sua efficacia contraccettiva, che è pari a quella delle tradizionali pillole combinate, è però garantita anche in caso di vomito o diarrea, grazie all'applicazione diretta sulla cute. Inoltre, non coinvolgendo il tratto gastrointestinale, presenta una minore incidenza di effetti collaterali ed è ben tollerato dall'organismo. Inoltre, diversi studi dimostrano che il cerotto non comporta aumenti di peso e garantisce benefici nei casi di acne ed ipertricosi.

L’assorbimento dei principi attivi è indipendente dall'apparato digerente e non pesa sul fegato, inoltre i principi attivi vengono rilasciati in modo graduale e costante, evitando sbalzi di concentrazione nel sangue e garantendo un'azione continua e prolungata. Il cerotto anticoncezionale è un metodo contraccettivo reversibile, e il recupero della fertilità in seguito alla sospensione d'uso del cerotto è immediato, inoltre non interferisce con i rapporti sessuali.

Infine, uno dei vantaggi più importanti del cerotto anticoncezionale è proprio la praticità: l'applicazione settimanale risulta essere comoda e pratica per tutte le donne che non vogliono sentirsi legate all'assunzione quotidiana di un anticoncezionale.

Chi non può utilizzare il cerotto anticoncezionale?

Nonostante questo metodo contraccettivo sia considerato generalmente sicuro, esso non è indicato per le donne con un peso superiore a 90 kg, in stato di gravidanza e in fase di allattamento, di età superiore ai 35 anni e per le fumatrici.

Quali sono gli effetti collaterali del cerotto anticoncezionale?

Gli effetti collaterali di questo farmaco da prescrizione sono rari e passeggeri. I più comuni includono: mal di testa, dolore addominale, tensione mammaria, sbalzi d'umore, irritazione della pelle, crampi mestruali, sanguinamento irregolare e ritenzione dei liquidi. Generalmente, questi effetti collaterali tendono a scomparire nel giro dei primi mesi di assunzione, quando cioè l’organismo si è abituato al nuovo livello ormonale. Nel caso in cui questi o altri effetti collaterali non dovessero scomparire o attenuarsi con il passare del tempo, è bene rivolgersi al medico e valutare l’ipotesi di cambiare metodo contraccettivo.

Come richiedere il cerotto anticoncezionale online?

Il cerotto anticoncezionale è disponibile online su VizaviEdu a seguito del completamento di un questionario medico necessario per accertare l'idoneità del paziente al contraccettivo. Uno dei nostri medici qualificati valuterà il consulto medico e, in assenza di controindicazioni, rilascerà la prescrizione necessaria per il cerotto anticoncezionale.

Una volta superato questo step, il cerotto anticoncezionale verrà spedito all'indirizzo specificato in sole 24 ore.

"I contraccettivi ormonali sono tra i metodi più utilizzati dalle donne per prevenire la gravidanza. Con il gran numero di opzioni disponibili, è diventato molto più semplice trovare il metodo che più si adatta al proprio corpo e stile di vita."

Dr Stamatios Poupalos

Medico

La scelta del cerotto anticoncezionale

Il cerotto anticoncezionale è un metodo contraccettivo molto efficace ed estremamente pratico in quanto prevede una sola applicazione settimanale.

Questo contraccettivo, che rilascia gli ormoni attraverso la pelle, è particolarmente indicato per le donne che lamentano difficoltà nel ricordare di prendere una pillola ogni giorno. Il cerotto è disponibile su VizaviEdu.

Richiedere il cerotto anticoncezionale su VizaviEdu è semplice, bastano 3 step!

Step 1 - Per iniziare un consulto gratuito basterà cliccare sul link sottostante. Un medico valuterà le informazioni fornite dalla paziente e l’idoneità all’assunzione del contraccettivo prescelto.

Step 2 - La diagnosi medica sarà inoltrata in poco tempo all’indirizzo email indicato dalla paziente.

Step 3 - Al ricevimento dell’email, si potrà accedere all’area riservata ai nostri pazienti e procedere con la richiesta di uno dei numerosi contraccettivi disponibili su VizaviEdu.

Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito

Trattamenti a partire da €69.95 con consegna in 24 ore inclusa.

Inizi ora il Consulto Online Gratuito