Spedizione gratuita in 24 ore

Malaria

La malaria rappresenta uno dei maggiori rischi per chi effettua un viaggio all'estero ed è ancora oggi considerata l'infezione parassitaria più pericolosa al mondo.

Secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), il numero dei casi di malaria importati con i viaggi è in costante aumento, tanto che si registrano 30mila nuovi casi di malaria dovuti ai viaggiatori che dai paesi industrializzati si recano in aree endemiche senza alcuna forma di prevenzione.

Per tutelarsi dal rischio di malaria, se si effettua un viaggio all’estero, è quindi necessario prendere delle precauzioni e impiegare farmaci specifici per la prevenzione della malaria. Medici ed esperti consigliano, infatti, di seguire una profilassi antimalarica prima di intraprendere un viaggio nelle zone a rischio. Su VizaviEdu è possibile avviare un consulto medico gratuito e richiedere maggiori informazioni sulla profilassi antimalarica più indicata per proteggersi adeguatamente dalla malaria e richiedere, previa prescrizione medica, i farmaci antimalarici più efficaci.

Che cos’è la malaria?

La malaria è una parassitosi infettiva che può essere causata da ben 4 specie di protozoi del genere Plasmodium. Il Plasmodium falciparum è il più pericoloso dei parassiti malarici. Il Plasmodium vivax, il Plasmodium ovale e il Plasmodium malariae, invece, danno origine a forme di malaria assai gravi ma difficilmente letali.

L’infezione da malaria viene trasmessa all’uomo attraverso la puntura di zanzare femmine del genere Anopheles. Una volta contratta l’infezione malarica, il tempo di incubazione, fino alla comparsa dei primi sintomi, è generalmente di 10-20 giorni, tempo necessario al parassita per diffondersi attraverso il flusso sanguigno, attaccare i globuli rossi e il fegato e provocare una febbre altissima e persistente.

Malarone Malarone Protegge dalla malaria con una sola somministrazione giornaliera Doxiciclina Doxycycline package Presenta un minor rischio di effetti collaterali rispetto ad altri antibiotici

Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito

Trattamenti a partire da €49.95 con consegna in 24 ore inclusa.

Inizi ora il Consulto Online Gratuito
Grazie ai nostri clienti per averci recensito così positivamente

Quali sono i sintomi della malaria?

I sintomi tipici della malaria includono febbre persistente, brividi alternati a stati di sudorazione, dolori articolari, nausea, vomito, diarrea, anemia e convulsioni.

Pur non esistendo una cura definitiva della malaria, esistono diversi farmaci antimalarici che possono bloccare il progredire della malattia e alleviare i sintomi, che l’infezione da malaria comporta. I medici consigliano di eseguire sempre una profilassi antimalarica prima di recarsi in aree a rischio e di assumere i farmaci antimalarici sia prima che durante che dopo il viaggio all’estero.

In quali Paesi è maggiore il rischio di malaria?

La malaria è più comune nelle zone dal clima caldo e umido, dove la zanzara anofele vive e prospera. Parti del mondo dove vi è un alto rischio di malaria sono:

  • Africa del Nord
  • Medio Oriente
  • Sud e in Asia centrale
  • Africa sub-sahariana
  • Centro e Sud America
  • Caraibi

Il parassita della malaria, Plasmodium falciparum, è più diffuso in Africa, ma si trova anche in America Latina, Asia e Oceania. Tenendo conto delle aree maggiormente a rischio, è opportuno avviare una prevenzione della malaria attraverso una profilassi antimalarica da effettuare prima durante e dopo il viaggio in queste zone.

Prevenzione della malaria: in cosa consiste la profilassi antimalarica?

La prevenzione della malaria è indispensabile se ci si reca in zone particolarmente a rischio e si vuole evitare la grave compromissione della propria salute. Non esistendo un vaccino vero e proprio contro questa infezione parassitaria, la prevenzione della malaria si attua attraverso piccoli accorgimenti quotidiani e seguendo una profilassi antimalarica con farmaci antimalarici da impiegare prima durante e dopo il viaggio nelle zone endemiche.

Per una efficace prevenzione della malaria è necessario ridurre al minimo il rischio di puntura di zanzara. Per questo è consigliabile fare ricorso a spray repellenti, indossare indumenti che non lascino troppe zone di pelle scoperte e dormire in luoghi muniti di zanzariere e protezioni adeguate. L’assunzione di farmaci antimalarici è molto utile sia per la prevenzione che nel caso in cui si venisse punti dal morso di una zanzara infetta. Infatti i farmaci antimalarici sono in grado di impedire la diffusione della malaria nell’organismo.

Profilassi antimalarica: quali i farmaci antimalarici?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia, specie per le aree altamente a rischio di malaria, come l’Africa, l’assunzione di farmaci antimalarici quali Malarone (atovaquone e proguanil) e Doxiciclina, trattamenti particolarmente efficaci nel ridurre il rischio di progressione della malattia. Infatti, questi farmaci antimalarici impediscono al parassita della malaria di riprodursi nell’organismo e permettono al sistema immunitario di neutralizzare l’infezione.

È, inoltre, molto importante attuare una profilassi antimalarica mirata a seconda delle zone in cui ci si reca. Per le zone definite ad alto rischio è preferibile l’impiego di farmaci antimalarici come Doxiciclina e Malarone, poiché in grado di trattare anche le forme più pericolose.

Infine, tutti questi farmaci antimalarici devono essere assunti qualche giorno prima della partenza per le zone a rischio di malaria e la loro somministrazione deve continuare per tutto il viaggio e nei giorni successivi al rientro.

Come richiedere i farmaci antimalarici online?

Se si deve effettuare un viaggio all’estero e si vuole attuare un’efficace forma di prevenzione della malaria, è possibile acquistare i farmaci antimalarici online su VizaviEdu, la clinica online sicura e affidabile. Basterà effettuare un consulto medico gratuito per sfatare possibili controindicazioni ai farmaci antimalarici ed individuare la profilassi antimalarica più idonea alle proprie esigenze di viaggio.

Una volta completato questo passaggio, si potrà avviare la richiesta per i farmaci antimalarici online. Le spedizioni e le consegne, comprese nel prezzo, saranno effettuate in sole 24 ore.

"Contrarre la malaria ha può essere potenzialmente pericoloso, ecco perché è necessario proteggersi attraverso una adeguata profilassi antimalarica se ci si reca in zone a rischio."

Dr Stamatios Poupalos

Medico

La scelta del trattamento

Il trattamento può variare a seconda delle zone a rischio malaria in cui ci si reca. Per le aree a più alto rischio, invece, sono indicati farmaci da prescrizione quali Doxiciclina e Malarone. Questi trattamenti sono disponibili online su VizaviEdu.

Richiedere i farmaci antimalarici su VizaviEdu in 3 semplici step.

Step 1 - Cliccando sul link sottostante, potrete avviare un consulto online con uno dei nostri medici e richiedere informazioni sulla profilassi malarica più adatta alle vostre esigenze di viaggio.

Step 2 - Al paziente verrà spedita una e-mail con la diagnosi medica e i dati necessari per procedere all’acquisto dei farmaci antimalarici disponibili su VizaviEdu.

Step 3 - Attraverso il login si potrà accedere all’area membri e avviare la richiesta, in modo da ricevere i farmaci antimalarici in sole 24 ore.

manufactur image

Inizi il suo ordine completando senza impegno il consulto medico online gratuito

Trattamenti a partire da €49.95 con consegna in 24 ore inclusa.

Inizi ora il Consulto Online Gratuito